ELLY L’AMMAZZA GRILLINI – OGGI NELLA SEDE DEL MOVIMENTO 5 STELLE CONTE HA RIUNITO I SUOI FEDELISSIMI PER ANALIZZARE LA SITUAZIONE DOPO LA VITTORIA DELLA SCHLEIN ALLE PRIMARIE DEL PD. PEPPINIELLO FA IL PARA-GURU E PARLA DI “ELEMENTO POSITIVO, MA VEDIAMOLA ALLA PROVA DEI FATTI” – I PENTASTELLATI SONO PREOCCUPATI DI FINIRE FAGOCITATI DALLA SVOLTA SINISTRATA DEI DEM. COME CONFERMANO ANCHE I PRIMI SONDAGGI…
Estratto dell’articolo di Matteo Pucciarelli per www.repubblica.it
Una convinta apertura di credito ad Elly Schlein ma senza cambiali in bianco. E quindi, "la sua elezione è un elemento positivo, ma un nuovo segretario non è un nuovo partito, vediamola alla prova dei fatti", ha spiegato Giuseppe Conte ai suoi. Primo argomento messo sul piatto per vedere se la collaborazione può ripartire: il salario minimo.
Alleanza M5S-Pd?
Sede del partito in via di Campo Marzio, il Consiglio nazionale del Movimento 5 Stelle non veniva convocato da un paio di mesi. Ci sono i cinque vicepresidenti, i capigruppo di Camera e Senato, all'europarlamento e i responsabili dei comitati. Al centro della discussione c'è la novità politica della settimana: l'elezione della nuova segretaria del Pd.
In casa 5 Stelle il successo di Schlein ha un sapore agrodolce, accolto con un misto di soddisfazione e insieme preoccupazione. Sui temi infatti la piattaforma programmatica della neo-eletta è molto vicina al Movimento. Anche troppo: rischia infatti di togliere spazio alle proposte dei 5 Stelle, creando una specie di sovrapposizione. […] "Dobbiamo aspettare di capire se Schlein riuscirà a portarsi dietro tutto il Pd o se alla fine verrà risucchiata e immobilizzata dalla correnti", è stata una delle riflessioni fatte. Ragionamento confermato da Conte: "Abbiamo sperimentato da vicino cosa significa confrontarsi con un partito articolato in correnti e potentati locali che predica l’ecologia ma vara nuovi inceneritori a Roma, che auspica la pace ma abbraccia strategia bellicista e che melle amministrative non conosce altri candidati che non siano i propri".
goffredo bettini enrico letta elly schlein giuseppe conte
La telefonata Conte-Schlein
Subito dopo l'elezione di Schlein, a dimostrazione comunque di una certa vicinanza, Conte le aveva scritto su WhatsApp, mentre ieri c'era stata una telefonata tra i due. In 48 ore la segretaria dem ha tolto la scena nel campo dell'opposizione al Movimento. Prima la richiesta netta di dimissioni del ministro Matteo Piantedosi, poi il viaggio a Crotone per omaggiare le vittime del naufragio. […]
Articoli correlati
TRANQUILLI, ELLY SI STA CONVINCENDO CHE SULLA QUESTIONE ARMI ALL\'UCRAINA NON DEVE RIBALTARE
ELLY E GIORGIA DUELLO SULLA FEMMINILITA - TITOLO DI REPUBBLICA IL TWEET DI ELLY SCHLEIN CONTRO MARCO TRAVAGLIOelly schlein giuseppe conte 1elly schlein giuseppe conte enrico lettaGIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN MEME BY DAGOSPIAFLUSSI DI VOTO ALLE PRIMARIE PD