ER PATONZA MARKET: DOMANI PARTE LA PROCEDURA PER LA NOMINA A BANKITALIA - NAPOLITANO: ABBATTERE DEBITO E SCELTE PER LA CRESCITA E SILVIO SPERA DI CHIUDERE IN SETTIMANA (SI È PARLATO ANCHE DI CONCORDATO FISCALE) - STRETTA DI MANO “FREDDA” TRA IL BANANA E MARCEGAGLIA - TREMONTI: O EUROBOND O MORTE - SCOPELLITI INDAGATO (INCHIESTA SULLE CONSULENZE)…

1. BANKITALIA: BERLUSCONI, 'DOMANI AVVIO PROCEDURA PER LA NOMINA'...
Radiocor
- 'Domani avvio la procedura per la nomina del nuovo Governatore con la lettera al Consiglio superiore della Banca d'Italia'. Lo ha annunciato i l presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Sul nome, ha aggiunto, dietro le insistenze dei giornalisti, 'sono tenuto al segreto'.

2. CERIMONIA CON NAPOLITANO,BERLUSCONI GIUNGE ANTICIPO...
(ANSA)
- E' giunto al Quirinale con oltre mezz'ora di anticipo il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Alle 11 il premier prenderà parte alla cerimonia di consegna della insegne ai Cavalieri del lavoro con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Ma Berlusconi è giunto al Colle molto prima dell'inizio della cerimonia.

3. STRETTA DI MANO FREDDA TRA BERLUSCONI E MARCEGAGLIA...
(ANSA)
- Stretta di mano 'fredda' tra il premier Silvio Berlusconi e la presidente degli industriali Emma Marcegaglia. Al termine della cerimonia dei Cavalieri del lavoro al Quirinale, Marcegaglia dribbla le domande dei giornalisti ("oggi parliamo dei cavalieri") e si dirige verso Berlusconi: "Volevo salutarla". Berlusconi porge la mano, la saluta a sua volta. Fine della conversazione.

4. BERLUSCONI, INCONTRATO NAPOLITANO, CERTO NON PARLATO CALCIO...
(ANSA)
- Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, conferma ai giornalisti di aver incontrato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, prima dell'inizio della cerimonia del Cavalieri del lavoro. "Non posso dire il contenuto del colloquio - afferma - è chiaro che se il presidente della Repubblica parla con il presidente del Consiglio non parlano di calcio".

5. NAPOLITANO: DIFFICOLTA' SOTTO OCCHI TUTTI, SUBITO SCELTE PER CRESCITA...
Radiocor
- 'La classe politica, l'insieme dlle forze politiche e innanzitutto, il Governo, la maggioranza di Governo, devono fare la loro parte decisiva. Ringrazio il ministro Romani per averci ragguagliato sugli sforzi che si stanno compiendo. Ma le difficolta' sono sotto gli occhi di tutti, se e' vero che e' trascorso un mese dall'approvazione in Parlamento del decreto di stabilizzazione finanziaria varato alla vigilia di Ferragosto'.

Cosi' il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel corso del suo intervento alla cerimonia per i Cavalieri del Lavoro. 'A questa difficolta' - ha aggiunto - guarda con preoccupazione l'Europa, in attesa dell'attuazione e di ogni necessaria integrazione delle decisioni gia' adottate e di impellenti scelte di riforma strutturale e di stimolo alla crescita.

E' un momento in cui si richiede una forte, netta assunzione di responsabilita': largamente condivisa, aggiungo, perche' risulti piu' credibile, piu' garantita nella sua efficacia realizzativa. Non posso percio' tacere - ha sottolineato il capo dello Stato - la mia angustia nel constatare che le condizioni politiche per questa piu' larga condivisione non si sono finora verificate'.

6. NAPOLITANO: E' MOMENTO DI ABBATTERE DEBITO A RITMO SOSTENUTO...
Radiocor -
'E' giunto il momento di abbattere gradualmente ma a ritmo sostenuto e costante il muro del debito pubblico accumulatosi nel corso dei decenni'. Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel corso della cerimonia per i Cavalieri del lavoro. 'Lo stiamo facendo - ha aggiunto - come indicano i decreti di luglio e di agosto, adottati celermente in Parlamento in ottemperanza agli impegni assunti, e intendiamo farlo senza alcuna incertezza e tergiversazione'.

7. BERLUSCONI, SUL DL SVILUPPO SPERO QUALCOSA IN SETTIMANA. DISCUSSO ANCHE DI CONCORDATO FISCALE...
(ANSA)
- "Spero di poter annunciare qualcosa in settimana. Comunque quanto prima". Lo afferma il premier Silvio Berlusconi a margine di una cerimonia al Quirinale. E il concordato fiscale? "Abbiamo anche discusso anche di questo - risponde - ma sui contenuti non posso entrare nei dettagli".

8. BERLUSCONI, NUOVO GOVERNO NON PORTEREBBE NOVITA'...
(ANSA)
- "Non vedo come un nuovo governo possa apportare novità". Così il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che aggiunge: "Non trovo in giro protagonisti tali da cambiare il livello professionale per il consiglio dei Ministri".

9. BERLUSCONI, SPERO NON SI VADA A ELEZIONI NEL 2012...
(ANSA)
- Le elezioni nel 2012? "Spero che non ci siano". Così il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, al termine della cerimonia dei Cavalieri del lavoro. "L'ultima cosa che dovrebbe capitare al Paese è l'assenza" o il vuoto di governo "per mezzo anno", il tempo delle elezioni.

10. TREMONTI, SENZA EUROBOND PUO'DIVENTARE CATASTROFE...
(ANSA)
- L'idea degli Eurobond è "giusta e si sta facendo strada perché, all'opposto, sta arrivando una dimensione della crisi che può essere catastrofica". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, all'inaugurazione dell'anno accademico della scuola della Guardia di Finanza.

11. SCOPELLITI INDAGATO; INCHIESTA PARTITA DA CONSULENZE...
(ANSA)
- L'inchiesta nella quale è indagato l'ex sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Scopelliti, attuale presidente della Regione, è stata avviata dalla Procura di Reggio nei mesi scorsi in seguito alle denunce di esponenti del Pd reggino su indebite competenze erogate alla dirigente dell'Ufficio finanze del Comune, Orsola Fallara.

Quest'ultima, indagata dalla Procura per abuso d'ufficio in relazione alla percezione di una somma di 750 mila euro, si è suicidata nel dicembre scorso ingerendo acido muriatico all'indomani di una conferenza stampa nel corso della quale aveva detto di essere "stata distrutta" e ribadendo la legittimità degli atti. L'inchiesta si è poi estesa e la Procura reggina ha disposto una serie di accertamenti tecnici sui conti del Comune dai quali sarebbero emerse una serie di irregolarità nei bilanci dell'ente dal 2008 al 2010.

 

BERLUSCONIGIORGIO NAPOLITANO EMMA MARCEGAGLIA GIULIO TREMONTI CON BODYGUARD Bini Smaghi FABRIZIO SACCOMANNI VITTORIO GRILLI SCOPELLITI

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….