CHE PEZZO DI M-ERDOGAN! IL DITTATORE DI ANKARA SPUTA IN FACCIA ALL’EUROPA: “DAI, RIVEDETE I NEGOZIATI CON LA TURCHIA. MA CHE SUCCEDE SE APRIAMO LE PORTE A QUEI 3 MILIONI DI RIFUGIATI CHE SONO DA NOI? DOVE FINIREBBERO? CONGRATULAZIONI A TRUMP, ORA CI CONSEGNI GULEN...”
1 - ERDOGAN SFIDA UE, SE NON TEME MIGRANTI BLOCCHI DIALOGO. DOVE METTEREBBERO I 3 MILIONI DI RIFUGIATI CHE SONO IN TURCHIA?
(ANSAmed) - "Dicono sfacciatamente e senza vergogna che l'Ue dovrebbe rivedere i suoi negoziati con la Turchia. Fatelo. Ma non rivedeteli soltanto, prendete una decisione finale. Ma che succede se i negoziati finiscono e si aprono le porte, dove metterebbero quei 3 milioni di rifugiati" che sono in Turchia? "È questo il loro timore. Ecco perché non possono andare fino in fondo". Così il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, dopo le nuove critiche giunte ieri da Bruxelles all'escalation di arresti nel Paese.
2 - TRUMP: ANKARA,'CONGRATULAZIONI, ORA CI DIA GULEN'
(ANSAmed) - "Ci congratuliamo con Trump. Invito apertamente il nuovo presidente all'estradizione urgente di Fethullah Gulen, la mente, l'esecutore e l'autore dello scellerato tentativo di colpo di stato del 15 luglio" in Turchia. Così il premier di Ankara, Binali Yildirim, dopo l'elezione di Donald Trump alla presidenza Usa, sottolineando che la consegna di Gulen alle autorità turche potrebbe rappresentare un "nuovo inizio" nelle relazioni tra i due Paesi, già segnate da una "partnership strategica".
3 - TURCHIA: BRUXELLES, INCOMPATIBILE DIVENTARE MEMBRO UE
(ANSA) - "L'arretramento nell'ambito dei diritti fondamentali", diritti umani e libertà d'espressione e dopo l'arresto dei deputati dell'Hdp "aumentano le nostre preoccupazioni", i loro "effetti mettono a repentaglio i progressi dell'ultimo decennio" rendendo la Turchia "sempre più incompatibili a diventare un membro Ue". Così il commissario Ue all'allargamento nel presentare all'Europarlamento il rapporto annuale sulla Turchia.