berlusconi gif

"SCUSATE, MA FORZA ITALIA? QUALCUNO SA CHE FINE HA FATTO?" FACCI: "GLI ELETTORI CONOSCONO GLI OBIETTIVI DI SALVINI E DI MAIO, NON QUELLI DEGLI AZZURRI. FORZA ITALIA PER METÀ CONTIENE BERLUSCONI (INVECCHIATO, COME SUCCEDE) E PER L' ALTRA METÀ NON CONTIENE NIENTE, PERDE UN PUNTO AL MESE E I SUOI ESPONENTI…"

silvio berlusconi forza italia

FILIPPO FACCI per Libero Quotidiano

 

Scusate, ma Forza Italia? Non dite che è un momento di assestamento e non pronunciate altre non-risposte, per favore, anche perché la domanda è la stessa da molti anni: che fa Forza Italia? Che dice Forza Italia? Nel senso: qual è il macro-messaggio di Forza Italia agli elettori, meglio, «che cosa vuole» Forza Italia per gli italiani, perlomeno di immediatamente percepibile?

 

Tutti sanno tre o quattro cose che vuole fare Salvini da sempre, una sorta di ragione sociale sua o della Lega; molti conoscono il libro dei sogni dei Cinque Stelle aggiornato perlomeno al reddito di cittadinanza e cose del genere: di Forza Italia, al solito, non si sa niente che non sia quanto viene offerto dai timidi enunciati di qualche talkshow, ossia che il partito (se è un partito) «sta alla finestra», «darà una mano sulle cose utili», che un paio di ministri non sono sgraditi (Tria, Moavero) più un profluvio di espressioni come «responsabile», «buonsenso», «equilibrato», «moderato» più qualche autentica comica sentita pure questa nei talkshow: cioè che la perdita di consensi dal 4 marzo sarebbe «fisiologica» (espressione che evoca sempre il bagno, ma che non si capisce perché non valga anche per altri) sino alla ricorrente «scelta di non entrare nel nuovo governo», ma che non precisa che la scelta è stata altrui.

berlusconi

 

Ai giornalisti che chiedono conto dell' emancipazione di Salvini dal vecchio centrodestra, e dell' opportunità di seguirlo, e insomma dell' evidente cambio di polarità politica, diversi esponenti di Forza Italia rispondono che però «è finito male» chiunque l' abbia fatto in passato, sicché «farà una brutta fine» come l' ha fatta per esempio Gianfranco Fini, pur dimenticando Fratelli d' Italia che tanto male non se la passa: e che, comunque, nella formazione della maggioranza, è stata tenuta in considerazione assai più degli azzurri. I quali parlano ancora, cioè, come se chi lasciasse Forza Italia fosse un vagone che si stacca dal treno: non hanno capito che è cambiata la locomotiva.

 

berlusconi con gli amministratori di forza italia 6

SCATOLA VUOTA La rassegnata verità è che Forza Italia resta un inafferrabile contenuto chiuso in una scatola di cui viene ridisegnato di continuo il packaging, la confezione, l' immagine, i colori, il lettering, il target, la comunicazione addotta, soprattutto la pubblicità e i media in cui piazzarla: ma non si sa che cos' è davvero, che prodotto è. Puoi leggere i giornali tutti i giorni, vedere e ascoltare gli infiniti parolai televisivi: ma che cosa dica in concreto Forza Italia - le solide ragioni per cui votarla e non votare altri - continua a non essere chiaro, a meno che sia esclusivamente riposto in una grande, magari grandissima, ma scontornata fiducia nella persona fisica di Silvio Berlusconi.

 

Una cosa la sappiamo: che non c' è forza politica che non cresca o declini prima che a farlo sia il loro leader. Sappiamo pure che Berlusconi è un tutto-compreso che si è sempre saldato con la storia che aveva alle spalle, una promessa di futuro chiavi in mano: ma ora la scatola di Forza Italia per metà contiene Berlusconi (invecchiato, come succede) e per l' altra metà non contiene niente, e perde un punto al mese.

silvio berlusconi licia ronzulli

 

Ogni tanto, confesso, leggo i sondaggi e le oscillazioni di Forza Italia, e però non comprendo minimamente da che cosa dipendano. E non ci si parli del programma di Forza Italia, perché anche quello, sorry, non lo conosce nessuno.

 

Per conoscere una posizione di Forza Italia, da giornalista, il più delle volte dovevo andarmi a vedere che cosa avevano detto in aula, oppure procurarmi il testo dopo aver contattato il singolo parlamentare. Ieri mattina una simpatica esponente degli azzurri, Licia Ronzulli, peraltro molto vicina al Cavaliere, ha preteso che nessuno ridesse dopo aver detto che «Berlusconi sta pensando a un rinnovamento». Beh, è un pensiero che non ha troppa fretta, pare.

 

AGISCE SOLO MEDIASET Di fatto, Forza Italia è stata creata da Berlusconi, e ora, a proporre il rinnovamento, è Berlusconi. Di fatto, Forza Italia ha sempre ostacolato qualsiasi riforma elettorale che non includesse quella casta dei nominati che la gente ha mostrato di odiare. Di fatto, Forza Italia ha sempre annunciato, smentito, annullato, rilanciato e riannullato qualsiasi forma di elezioni primarie.

 

salvini berlusconi

Di fatto, Forza Italia non ha mostrato una chiara e sempre coerente politica unitaria su libertà personali, forma-partito, sistema di potere locale, alleanze e ricette economiche. Magari questa politica c' è anche, solo che è ben nascosta, o che volete, noi non l' abbiamo trovata.

 

L' unica traccia concreta di una politica intrapresa da Forza Italia - politica anti-populista, vera o falsa che sia - l' abbiamo vista nella decisione di avvicendare alcuni volti dalle conduzioni di alcuni programmi Mediaset. Ecco, quello è stato percepito. Salvini e Di Maio, intanto, sparano tweet e sono perennemente online. Oltreché al governo.

FILIPPO FACCIBERLUSCONI TRA I LEADER DEL PPE A SOFIABERLUSCONI SALVINI MELONI CON MATTARELLAcompleanno panicucci villa gernetto 1 2

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...