LA FANTA-POLITICA DI IVA ZANICCHI: “RENZI VADA AD ARCORE E DIVENTI LEADER DI ‘FORZA ITALIA’ - IL M5S DOVREBBE FARE UN GOVERNO COL PD: PER ME È L'UNICA STRADA, DAL PRIMO GIORNO, SAREBBE UN GOVERNO PIÙ DI SINISTRA - QUANDO MIO GENERO E MIO NIPOTE MI HANNO DETTO CHE VOTAVANO PER I GRILLINI…”
“Alle ultime elezioni ho votato Pd, ovvio, per chi altro dovevo votare?”. A parlare è Iva Zanicchi, cantante ed ex eurodeputata di Fi, ai microfoni di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1. Come mai hai votato Pd? “Perché li vedevo in difficoltà. Io sono una mamma, una nonna, e vado sempre coi più deboli”.
Berlusconi, col cui partito lei è stata anche eurodeputata, come l'ha presa? “Non glielo ho detto, non me ne frega”. E i 5S? “Non li voto neanche per idea. Qualcuno in famiglia ha osato dirmi che aveva votato M5S...” Chi? “Mio genero e mio nipote”. Il M5S dovrebbe fare un governo col Pd? “Per me è l'unica strada, dal primo giorno, sarebbe un governo più di sinistra”. Ma Renzi ha già scartato questa ipotesi. “Lo ha detto in tv, magari domani alla direzione dirà altre cose, aspettiamo”. Cosa dovrebbe fare, secondo lei, l'ex segretario Pd? “Renzi dovrebbe tornare ad Arcore - ha detto a Rai Radio1 la Zanicchi -, parlare con Berlusconi e diventare lui il leader di Forza Italia, così almeno scappa da quel 10% che ha”.