FASCI E SFASCI - OGGI ALLE 17 GRAN RIMPATRIATRA TRA EX FASCISTONI D’ALTRI TEMPI PER I 60 ANNI DEL “SECOLO D’ITALIA” - A MONTECITORIO SI RIPERCORRE LA STORIA, DALL’MSI DURO E PURO AI “TIPINI FINI” AMATI DA “REPUBBLICA” - FUTURISTI SENZA FUTURO: “FLI SOSTIENE ANCHE QUEST'ANNO IL GAY PRIDE”. MA IL BEGANIZZATO BOCCHINO SILURA LA PERINA: "PARLA PER SÉ" - ASSUNTA ALMIRANTE INVECE SILURA ALE-DANNO: “SCEGLIEREI ZINGARETTI”…
1 - GRANDE RIMPATRIATA PER "IL SECOLO D'ITALIA"
DAGOREPORT - Oggi alle 17 grande rimpatriata tra ex fascistoni d'altri tempi per celebrare il sessantennale del â'Secolo d'Italia''. Nella Sala del Garante per la Privacy a Montecitorio si riuniscono i capoccioni della destra per presentare â'Sessant'anni di un Secolo d'Italia'', libro celebrativo curato dal giornalista Antonio Rapisarda che ripercorre la storia del quotidiano di via della Scrofa analizzando le varie fasi della destra italiana.
Dall'MSI duro e puro degli anni Cinquanta ai "tipini fini" amati da RaiTre e Repubblica degli ultimi anni, fino al ritorno del giornale in mani pidielline, con conseguenti strascichi polemici e giudiziari. Saranno tutti in prima fila: Gasparri, La Russa, Alemanno, Matteoli, Meloni, Urso, Ronchi, Corsaro, Storace. Accolti da Marcello De Angelis, direttore del Secolo e deputato Pdl. Probabilmente non ci saranno i finiani, a cominciare dall'ultimo direttore Flavia Perina, in lotta aperta con la proprietà del giornale dopo essere stata defenestrata nell'opera di normalizzazione messa a punto dalle vecchie volpi fascistissime che volevano rubare il giocattolo dalle mani di Gianfranco Fini.
Ci saranno anche giornalisti e intellettuali d'area: da Italo Cucci a Pietrangelo Buttafuoco, da Gianni Scipione Rossi a Mauro Mazza. Chissà se qualche finiano si farà vedere. E chissà , in tal caso, se voleranno i manganelli...
2 - «SOSTENIAMO IL GAY PRIDE» MA FLI: PERINA PARLA PER SÃ...
Dal "Corriere della Sera"
«Fli sostiene anche quest'anno il Gay pride, nel nome dei diritti civili e di una assunzione di responsabilità della politica nei confronti delle persone omosessuali». Lo dice Flavia Perina, che per il partito segue il dipartimento Integrazione e Diritti civili: «L'affossamento della legge sull'omofobia in Parlamento, le aggressioni omofobe, l'immobilismo italiano in un contesto europeo che punta a diritti di cittadinanza uguali per tutti rendono indispensabili scelte nette».
Il vicepresidente Italo Bocchino la blocca subito: «à nota la sensibilità di Fli per la tutela dei diritti civili e delle coppie di fatto ma l'adesione al Gay pride di Perina è posizione personale e non di partito. Per tutelare i diritti degli omosessuali, tenendoli sempre distinti dalla famiglia, servono proposte concrete e non sfilate allegoriche». Il coordinatore Roberto Menia: «Fli si schiera a tutela dei diritti costituzionali di tutti i cittadini, altra cosa è sostenere manifestazioni kitsch, di volgare esibizionismo e dubbio gusto». Sostegno alla Perina da Anna Paola Concia, Pd: «Apprezzo il suo coraggio, vuole dare all'Italia una destra responsabile».
3 - ASSUNTA ALMIRANTE: «SCEGLIEREI ZINGARETTI LO STIMO»...
Dal "Corriere della Sera"
Sarà per ringraziare il padrone di casa, sarà per convinzione, addirittura entusiasmo - assicurano i presenti - ma Donna Assunta lo afferma con convinzione: «Voterò per Nicola Zingaretti». Sì, proprio lei, la vedova di Giorgio Almirante, che fu leader indiscusso del Movimento sociale italiano, si dichiara pronta a dare la sua preferenza ad un pd «doc» come il fratello del noto attore Luca.
Tanto che approfitta di una sfilata di moda organizzata per aiutare le zone terremotate dell'Emilia-Romagna, che si è svolta proprio a Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, di cui Zingaretti è presidente, per dire come la pensa sulla prossima sfida capitolina. Le candidature non sono ancora ufficiali, ma se davvero, come tutti pensano, lo sfidante dell'attuale sindaco Gianni Alemanno (già missino come il marito Giorgio) sarà proprio Zingaretti, Donna Assunta Almirante non avrebbe dubbi: «Noi saremo vicini a lui: sono qui in segno di amicizia verso il presidente Zingaretti, che stimo moltissimo».
Italo Bocchino Flavia Perina MAURIZIO GASPARRI IGNAZIO LA RUSSA GIANNI ALEMANNO MATTEOLIMARIO D URSO ASSUNTA ALMIRANTE - Copyright PizziMELONI GIORGIA