INTERCETTAZIONI, SI PARTE CON LA BOCCIATURA DELLE PREGIUDIZIALI PD-IDV - I MESSAGGI DI PIERFURBY: PRONTI A VOTARE UNA LEGGE SERIA, MA… - L’ELEFANTINO TV: “SILVIO MINACCIA DI ANDARSENE” (E PENSA A UN PARTITO DI SUPPORTO), TREMONTI? METÀ TRIBUTARISTA GENIO, METÀ BAMBINO E COLOSSALE IMBROGLIONE” - LA CONSULTA AMMETTE IL CONFLITTO D’ATTRIBUZIONE SUL PROCESSO MEDIASET (LA DECISIONE TRA MESI) - MATTARELLA, CARO AL COLLE, PERDE LA CONSULTA PER 33 VOTI…


1. AVRÀ...
Jena per "La Stampa"
- Svegliatemi quando Tremonti avrà smesso di smentire le sue fesserie.

2. INTERCETTAZIONI: CAMERA, AULA BOCCIA PREGIUDIZIALI PD-IDV...
(ANSA)
- L'Aula della Camera ha bocciato le questioni pregiudiziali di Pd e Idv al testo sulle intercettazioni.
Le pregiudiziali di costituzionalità sono state respinte con 307 no (Pdl e Lega), 230 voti a favore (Pd e Idv) e 63 astenuti (i deputati del Terzo polo). Sostanzialmente analogo il risultato della votazione sulla pregiudiziale di merito: 229 sì, 307 no e 64 astenuti.

3. CASINI, SI'A LEGGE SERIA MA TIRA BRUTTA ARIA...
(ANSA)
- "Noi stiamo dimostrando con la nostra astensione sulle pregiudiziali che se vogliono fare una legge seria per impedire gli abusi nelle Intercettazioni c'é lo spazio. Se vogliono fare qualcosàaltro è chiaro che non potremo essere complici di questa cosa". Lo dice il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini che sembra però pessimista sulla possibilità di fermare l'offensiva del Pdl: "questa è l'aria che tira e tira molto forte" dice.

4. IERI SERA INCONTRO BERLUSCONI-TREMONTI-LETTA...
(ANSA)
- Incontro a Palazzo Grazioli ieri sera tra il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, il premier Silvio Berlusconi e il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Gianni Letta. La riunione, a quanto si apprende, sarebbe avvenuta dopo la nota dell'agenzia Moody's che ha declassato il debito italiano.

5. FERRARA, BERLUSCONI E' DI CATTIVO UMORE, MINACCIA DI ANDARSENE...
(ANSA)
- "Ho sentito Berlusconi ed è molto di cattivo umore. Minaccia di andarsene lasciandoci in balia della sorte e non di un alternativa concreta. La responsabilità di Berlusconi in politica e la tragedia è di non aver affrontato la questione della crescita quando doveva farlo e quando lo ha annunciato a gennaio dello scorso anno. Questo è il fallimento recente di Berlusconi. Speriamo che ora faccia una dieta di sangue di tigre e bistecche di leone".

Lo ho detto Giuliano Ferrara, direttore del Foglio, ad Agorà su Rai 3. E parlando del ministro dell'Economia Giulio Tremonti lo ha definito come "un tributarista di genio e per metà un bambino capriccioso e un colossale imbroglione".

6. FERRARA, BERLUSCONI SONDA POSSIBILITA' PARTITO DI SUPPORTO...
(ANSA)
- "A me risulta che Berlusconi stia sondando la base del Pdl per capire se c'é la possibilità di fare un partito di supporto". Lo ha detto Giuliano Ferrara, direttore del Foglio, ad Agorà su Rai 3, riferendosi alla notizia riportata dal quotidiano "La Repubblica" sulla nascita di un partito denominato "Forza Silvio".

7. MEDIASET: CONSULTA AMMETTE CONFLITTO PREMIER-GIUDICI...
(ANSA)
- La Corte Costituzionale -secondo quanto si è appreso- ha dichiarato ammissibile il conflitto di attribuzioni sollevato dal governo contro il Tribunale di Milano che sta giudicando il premier Berlusconi per frode fiscale nel processo Mediaset. Si tratta di un preliminare via libera: la decisione nel merito ci sarà solo tra qualche mese.

La presidenza del Consiglio, con ricorso dell'avvocatura dello Stato depositato lo scorso aprile, ha chiesto alla Corte di annullare l'ordinanza con cui il primo marzo del 2010 il collegio presieduto da Edoardo D'Avossa rifiutò il rinvio dell'udienza per la concomitante riunione del consiglio dei ministri. I giudici della Consulta si sono per il momento limitati a valutare preliminarmente la legittimazione dei due poteri ad intervenire in giudizio e la sussistenza in astratto della materia del contendere.

8. FRATTINI, TREMONTI? SPERO NON SI RIFERISSE ALL'ITALIA...
(ANSA)
- "Non ho interpretato" le parole del ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, ma "voglio ben sperare che non ci fossero riferimenti all'Italia". Così il ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha risposto a una domanda sulle parole del ministro dell'Economia sulla situazione spagnola e la decisione di Madrid di elezioni anticipate.

9. CICCHITTO, TREMONTI? PARAGONE CON SPAGNA E' PRIVO DI LOGICA...
(ANSA)
- "Il voto anticipato sarebe una sciagura, il nostro obiettivo è arrivare al 2013, chiudere la legislatura, andare avanti, fare le riforme". Lo dice il capogruppo del Pdl alla camera Fabrizio Cicchitto in un'intervista a "L'avvenire" in cui prende le distanze dalla considerazione di Giulio Tremonti sull'effetto positivo che ha avuto in Spagna la decisione di Zapatero di andare al voto anticipato.

"Elezioni - dice Cicchitto - vorrebbero dire mesi con un governo bloccato, incapace di fare, e con uno scontro poltico durissimo". Insomma, il paragone con la Spagna è "privo di logica". "Capisco tutte le novità della scienza economica - aggiunge - ma faticherei a credere a un economista che mi spiega che sospendere l'attività di governo e aprire una campagna elettorale è un colpo di bacchetta magica che migliora la situazione".

10. MATTARELLA PERDE LA CONSULTA PER 33 VOTI...
Da "il Giornale"
- Il verdetto del Parlamento riunito in seduta comune sembrava scontato, e invece... Sergio Mattarella non è riuscito ad approdare alla Consulta, avendo raggiunto quota 601 e mancando quindi di 33 voti il quorum richiesto di 634. Stamattina è prevista una nuova riunione del Parlamento in seduta comune per l'elezione del giudice costituzionale. Luce verde per Ettore Adalberto Albertoni, eletto membro laico del Csm con 609 voti al posto di Matteo Brigandì, dichiarato decaduto.

Nel Pd è subito scattata la caccia al «franco tiratore», (l'Idv non ha partecipato al voto) mentre il capogruppo alla Camera Dario Franceschini frena:«Non è un caso politico, Mattarella non è stato eletto a causa del quorum più alto richiesto per i componenti della Corte costituzionale. Chiederemo il voto a oltranza perché dal quarto scrutinio il quorum sarà più basso...».

 

FERDINANDO ADORNATO PIERFERDINANDO CASINI FERRARA E BERLUSCONI BERLUSCONI-TREMONTI FRANCO FRATTINI FABRIZIO CICCHITTO E SIGNORA SERGIO MATTARELLA

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…