mario draghi le figaro financial times

“DRAGHI FA DELL’ITALIA UN PROTAGONISTA INDISPENSABILE IN EUROPA” - CONTINUA LA LUNA DI MIELE TRA LA STAMPA INTERNAZIONALE E SUPER-MARIO. DOPO IL SECONDO ENDORSEMENT DEL “FINANCIAL TIMES” ("HA SALVATO UN'ITALIA INADEMPIENTE"), ANCHE “LE FIGARO” SI SCHIERA: “ DRAGHI POTREBBE ESSERE L’UOMO DI UN NUOVO MIRACOLO ITALIANO. HA RESTITUITO UNA ROTTA ALL’AZIONE DEL GOVERNO E UTILIZZA LA SUA AURA PER ESERCITARE LA SUA INFLUENZA A BRUXELLES”

EDITORIALE DI LE FIGARO SU MARIO DRAGHI

“L’ITALIA È DIVENTATA UN MODELLO EUROPEO” – IL “FINANCIAL TIMES” FA UN NUOVO ENDORSEMENT A MARIO DRAGHI: “NON SOLO LA VOCE DI ROMA VIENE ASCOLTATA FORTE E CHIARA A PARIGI E BERLINO, MA STA SEMPRE PIÙ FISSANDO L’AGENDA, MENTRE L’UE TENTA DI USCIRE DALLA PANDEMIA” – “I RAPPORTI DI DRAGHI CON PARIGI E BERLINO RIDISEGNANO LE RELAZIONI DELL’UE” – IL BLOCCO DELL’EXPORT DEI VACCINI, LE ASPETTATIVE DEI MERCATI E LE CRITICHE A ERDOGAN “MENTRE ALTRI LEADER EUROPEI SONO RIMASTI IN GRAN PARTE IN SILENZIO"

 

https://m.dagospia.com/l-italia-e-diventata-un-modello-europeo-nuovo-endorsement-del-financial-times-a-draghi-268107

 

2 - IL FINANCIAL TIMES: COSÌ MARIO DRAGHI SALVA UN'ITALIA "INADEMPIENTE"

Da www.repubblica.it

 

Un elogio a Mario Draghi, uno schiaffo all'Italia. Succede sul Financial Times.

sergio mattarella mario draghi

Il quotidiano finanziario inglese, nella sua edizione su carta, tesse le lodi del premier italiano a poche ore dalla presentazione del Recovery Fund in Parlamento. Il suo merito? Aver restituito credibilità a un Paese - si legge nel pezzo e nel titolo - percepito come "inadempiente" in passato.

 

Il Financial Times - anche attraverso le parole di analisti ed esperti - ricorda che Draghi è stato il primo leader europeo a bloccare l'esportazione di vaccini verso Paesi extra-comunitari. Mentre gli altri governi tacevano, Draghi ha poi definito il presidente turco Erdogan un "dittatore".

ARTICOLO DEL FINANCIAL TIMES SU MARIO DRAGHI

 

Nel corso dell'articolo, il Financial Times dà la parola all'analista Jana Puglierin di un centro studi (lo European Council for Foreign Relations) che parla di un Paese - l'Italia - che sta diventando un modello in Europa, mentre in passato veniva percepito come un "delinquente giovanile" per i suoi problemi irrisolti (come il deficit e il debito).

E questa parola forte, tra virgolette, compare anche nel titolo dell'articolo.

 

3 - LE FIGARO, 'CON DRAGHI, ITALIA INDISPENSABILE IN EUROPA'

(ANSA) - PARIGI, 26 APR - "Affidando il governo a Mario Draghi, il presidente Mattarella sembra avergli affidato una missione impossibile. Eppure, il banchiere che salvò l'euro nel 2014 potrebbe essere l'uomo di un nuovo miracolo italiano e, decollando, giocare un ruolo centrale nell'Unione all'uscita dall'epidemia": lo scrive oggi Le Figaro nella pagina dei commenti, in un articolo dal titolo "Il tempo di Draghi".

 

L ITALIA DI DRAGHI MODELLO EUROPEO SECONDO IL FINANCIAL TIMES

"Da quando è entrato in carica - si legge ancora - Mario Draghi ha restituito una rotta all'azione del governo e alla politica italiana". "Dai tempi della sua unità, nel 1861 - conclude l'articolo - l'Italia è spesso servita da laboratorio alla politica europea, dal fascismo alla coalizione populista del 2018, passando per la Democrazia cristiana dopo il 1945 o la 'mediacrazia' di Berlusconi.

 

mario draghi angela merkel

Con Mario Draghi, leader italiano ma anche europeo, si trova di nuovo nel cuore della storia del continente". Lo stesso quotidiano dedica all'Italia un lungo articolo nelle pagine Esteri, dal titolo "Mario Draghi fa dell'Italia un protagonista indispensabile in Europa": "Il presidente del Consiglio italiano - vi si legge - utilizza la sua aura di 'salvatore dell'euro' per esercitare la sua influenza a Bruxelles".

MARIO DRAGHIprima pagina del financial times del 22 aprile 2021 sul recovery plan di draghimario draghi

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…