berlusconi fontana

FONTANA BACIA LA PANTOFOLA, ED IL CAV SBLOCCA LA SUA CANDIDATURA IN LOMBARDIA – A CONVINCERE BERLUSCONI E’ STATO IL SONDAGGIO DELLA GHISLERI: L’EX SINDACO DI VARESE E’ AVANTI A GORI, CANDIDATO PD. E MARONI FINISCE IN SOFFITTA – SALVINI MOLLERA’ IL FRIULI E LA POLTRONA DI BRESCIA AI FORZISTI 

 

Andrea Senesi per il Corriere della Sera

 

ATTILIO FONTANA LASCIA LA VILLA DI BERLUSCONI AD ARCORE

Una 500 celeste pallido esce dal patrizio cancello di Villa San Martino. A bordo, Attilio Fontana. È il fotogramma simbolico: l' ex sindaco di Varese ora è il candidato governatore del centrodestra lombardo. Anche se la svolta sostanziale era arrivata già al mattino, con il via libera di Silvio Berlusconi tramite intervista radiofonica. Il gran ritiro di Roberto Maroni dalla campagna elettorale lombarda ha innescato giorni tesi nel centrodestra: il leader azzurro aveva infatti rilanciato il nome dell' ex ministro Mariastella Gelmini. Ieri mattina, appunto, la svolta.

 

ATTILIO FONTANA LASCIA LA VILLA DI BERLUSCONI AD ARCORE

Silvio Berlusconi parla dai microfoni di Radio Anch' io: «Credo che il candidato del centrodestra per la Lombardia sarà Attilio Fontana. Salvini lo ha indicato, noi abbiamo chiesto di fare dei sondaggi che hanno dato esito positivo per il nome indicato dalla Lega». È la fumata bianca che si attendeva. Il sondaggio citato dal leader di Forza Italia è quello condotto da Alessandra Ghisleri e dalla sua Euromedia Research: «Il candidato conta ma in Lombardia il centrodestra è molto forte. Anche se nelle ricerche parallele fatte tra Fontana e Gelmini, lei era quella più nota». A seconda delle versioni degli interlocutori, il vantaggio di Fontana sul concorrente Giorgio Gori oscillerebbe comunque tra i 4 e i 6 punti.

 

SALVINI MARONI E ATTILIO FONTANA

Per il neocandidato, quella che si apre è una lunghissima giornata fitta di incontri. Prima al Pirellone, faccia a faccia con i consiglieri della Lega. Poi, appunto, ad Arcore con Silvio Berlusconi: menù, carciofi crudi in canestro di grana e filetto. Il neo candidato è ovviamente soddisfatto: «Un pranzo piacevolissimo, al punto che per un attimo mi sono dimenticato che ero lì per parlare di politica, visto che abbiamo conversato di tutto». Oggi, la presentazione pubblica nel milanese Palazzo delle Stelline.

 

Ghisleri

Il via libera di Forza Italia si deve anche all' ammorbidimento leghista sulle altre caselle del puzzle elezioni. Al partito di Berlusconi, tra l' altro, dovrebbero spettare le candidature del sindaco di Brescia e quella del candidato governatore del Friuli. Anche se Salvini propone di prendere la decisione soltanto all' indomani del 4 marzo, dato che il Friuli voterà il 29 aprile.

barbara saltamartini e massimiliano fedriga

 

Quanto al governatore uscente, Roberto Maroni, ieri è tornato a parlare del suo futuro dopo la rinuncia al bis da governatore: «Voglio una vita nuova, diversa, perché è giunto il momento di occuparsi di tante altre cose importanti, mettendo a frutto le mie esperienze, le conoscenze che ho acquisito nella macchina pubblica». Ma con la politica non chiude: «Per me è una lunga storia d' amore».

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS…

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."