1. SPARATORIA CON I TERRORISTI: 2 MORTI E 20 FERITI SECONDO "LE PARISIEN". MA FONTI UFFICIALI ORA SMENTISCONO CHE CI SIANO VITTIME. NEGOZIAZIONE CON I FRATELLI KOUACHI 2. I DUE SI SONO RIFUGIATI NELLA STAMPERIA ‘’CREATION TENDANCE DECOUVERTE’’ DI DAMMARTIN E HANNO PRESO UN UOMO IN OSTAGGIO. PER IL PREFETTO DI PARIGI "L'EPILOGO È VICINO". SULLA ZONA VOLANO CINQUE ELICOTTERI E OPERANO CENTINAIA DI AGENTI 3. LA STAMPERIA SI TROVA A SOLI CINQUE CHILOMETRI DALL'AEROPORTO CHARLES DE GAULLE. VISTO IL RISCHIO DI SPARATORIE E I TESTIMONI CHE HANNO VISTO LANCIARAZZI NELL'AUTO DEI DUE TERRORISTI, GIA' ALCUNI VOLI SONO STATI 'DIROTTATI' VERSO ALTRE PISTE E AEROPORTI

il luogo in cui i fratelli kouachi sono asserragliati  il luogo in cui i fratelli kouachi sono asserragliati

1. SPARATORIA CON I TERRORISTI: 2 MORTI E 20 FERITI – NEGOZIAZIONE CON I FRATELLI KOUACHI

Elena Masuelli, Leonardo Martinelli per "La  Stampa"

 

La fuga di Said e Cherif Kouachi si starebbe avviando verso la fine: i fratelli, responsabili del massacro alla redazione di Charlie Hebdo, si trovano in un’impresa, nella zona di Dammartin-en-Goële, a una quarantina di km a nord-est di Parigi. Si sono barricati dentro e, secondo le informazioni della tv i-Télé, avrebbero preso in ostaggio almeno un dipendente di una delle società, specializzata nei lavori pubblici infrastrutturali, presenti nell’area.

said kouachisaid kouachi

 

Si tratta di una zona industriale, situata nei pressi dell’autostrada A8. Chi lavora negli stabilimenti vicini resta chiuso all’interno, mentre gli elicotteri della polizia francese stanno già sorvolando sulla zona. Durante la notte era continuata la caccia ai due fratelli Kouachi, ma più a nord, nel dipartamento dell’Ausne, all’interno di uan vasta foresta, non lontano da una stazione di servizio dove un benzinaio aveva riconosciuto i due uomini a bordo di un’auto, nella mattina di giovedì.

 

cherif kouachicherif kouachi

La zona rurale e con una popolazione ridotta, soprattutto di anziani coltivatori, era stata setacciata per ore e ore. Ma inutilmente: i due fratelli, probabilmente, erano già fuggiti da lì, spostandosi verso la capitale.

 

Stamani, non lontano da Dammartin-en- Goële, un furto di auto era stato segnalato. Poco dopo è arrivata la segnalazione della presenza dei fratelli nella zona industriale, verso la quale stanno confluendo massicciamente le forze dell’ordine.

 

attacco terroristico a parigi charlie hebdo 24attacco terroristico a parigi charlie hebdo 24

2 - CHARLIE HEBDO: MEDIA, UN OSTAGGIO IN MANO TERRORISTI

LA CACCIA AI FRATELLI KOUACHI A DAMMARTIN LA CACCIA AI FRATELLI KOUACHI A DAMMARTIN

(ANSA) - Nelle mani dei terroristi che hanno compiuto la strage a Charlie Hebdo, c'è un "solo ostaggio", dipendente dell'azienda di lavori pubblici di Dammartin-en-Goele, non lontano da Parigi: lo riferiscono i media francesi. Secondo fonti non confermate citate da I-télé, l'ostaggio "sarebbe ferito".

 

3 - CHARLIE HEBDO: MEDIA, DUE FERITI IN SPARATORIA

(ANSA) - Due persone ferite nella sparatoria a Dammartin-en-Goele, a nordest di Parigi, sono state trasportate nel vicino ospedale di Meaux. Lo riferisce il sito di Le Parisien, citando fonti sul posto.

 

il luogo in cui i fratelli kouachi sono asserragliati 3il luogo in cui i fratelli kouachi sono asserragliati 3

4 - CHARLIE HEBDO: PREFETTO PARIGI, 'EPILOGO È VICINO' 

attacco terroristico a parigi charlie hebdo 2attacco terroristico a parigi charlie hebdo 2

(ANSA) - "L'epilogo è vicino": lo ha detto il prefetto di polizia di Parigi, riferendosi alla vasta operazione di polizia attualmente in corso a Dammartin-en-Goele, dove i due terroristi di Charlie Hebdo si sono barricati in un'impresa di lavori pubblici e hanno preso un dipendente in ostaggio.

 

5 - CHARLIE HEBDO: MEDIA, PRESI OSTAGGI IN ZONA RICERCHE

(ANSA) - Nella cittadina di Dammartin-en-Goele, dove è appena avvenuta una violenta sparatoria, alcune persone si sono barricate nella sede di un'azienda con degli ostaggi. E' quanto afferma la radio Rtl.

 

attacco terroristico a parigi charlie hebdo 26attacco terroristico a parigi charlie hebdo 26

6 - VIOLENTA SPARATORIA NELLA ZONA IN CUI SI SAREBBERO RIFUGIATI I FRATELLI KOUACHI

Da www.ansa.it

 

Fuoco contro i terroristi: a nord est di Parigi, dove si sarebbero rifugiati fratelli Kouachi, si è verificata una violenta sparatoria. Da ore gli spostamenti dei due fratelli sospettati della strage a Charlie Hebdo, Cherif Kouachi e Said Kouachim sono sotto i riflettori di tutto il mondo. I ricercati erano stati avvistati dagli elicotteri della polizia tra i boschi a nordest di Parigi, gia' setacciati nelle ultime ore dalle teste di cuoio.

 

attacco terroristico a parigi charlie hebdo 25attacco terroristico a parigi charlie hebdo 25

La spietata caccia all'uomo ai fratelli Kouachi continua con tutti i mezzi più tecnologici in Francia. Braccati come animali, i due restano però incredibilmente ancora in fuga, alla macchia per il secondo giorno di fronte all'imponente schieramento delle forze di sicurezza francesi. Nella foresta di Longpont, in Piccardia, 100 chilometri a nord di Parigi, un rastrellamento durato ore si è chiuso in serata con un apparente nulla di fatto mentre i reparti speciali, corazzati come Robocop e armati di congegni per la visione notturna, si sono allontanati lasciando il campo ai soli gendarmi senza aver trovato traccia della vettura dei fuggitivi che, secondo notizie circolate fin dal mattino, sembrava fosse stata lasciata nella zona. Il giorno dopo la strage di Charlie Hebdo, la gigantesca caccia ai terroristi continua insomma senza sosta, ma i risultati si fanno attendere.

solidarieta a charlie hebdo 4solidarieta a charlie hebdo 4

 

In mattinata ancora sangue era stato versato a Parigi: un misterioso killer ha ucciso spietatamente alle spalle una giovane vigilessa, in servizio da 15 giorni, e ferito gravemente un collega. Mistero assoluto sulla dinamica dei fatti e sul movente: un pregiudicato già arrestato 9 volte è stato fermato, ma l'assassino è salito su un auto e si è allontanato. Anche in questo caso, nonostante le ricerche, l'uomo - armato fino ai denti e protetto da un giubbotto antiproiettile - è svanito nel nulla. Tre uomini armati e pronti a tutto liberi attorno a Parigi - due nel nord e uno nel sud - hanno portato a uno spiegamento di forze senza precedenti: 88mila uomini, quasi 10mila soltanto nella regione di Parigi, fra i quali reparti di paracadutisti.

forze speciali francesci caccia all'uomo kouachi 7forze speciali francesci caccia all'uomo kouachi 7

attacco terroristico a parigi charlie hebdo 27attacco terroristico a parigi charlie hebdo 27

solidarieta a charlie hebdo 5solidarieta a charlie hebdo 5

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...