donald tusk con i soldati polacchi

IL FUTURO CHE CI ASPETTA: SI TORNA ALLA LEVA OBBLIGATORIA – IL PREMIER POLACCO DONALD TUSK ANNUNCIA L’INTENZIONE DI INTRODURRE UN ADDESTRAMENTO MILITARE OBBLIGATORIO PER TUTTI GLI UOMINI ADULTI DEL PAESE. L’OBIETTIVO È PORTARE IL NUMERO DEI SOLDATI A 500MILA EFFETTIVI, COMPRESI I RISERVISTI. UNA DECISIONE OBBLIGATA: L’ESERCITO RUSSO CONTA 1,3 MILIONI DI MILITARI, IN CASO DI GUERRA, SERVE PREPARARSI – VARSAVIA VUOLE AUMENTARE ANCORA LE SPESE MILITARI (SPENDE GIÀ IL 4,7% DEL PIL, LA PERCENTUALE PIÙ ALTA DELLA NATO…)

donald tusk volodymyr zelensky

(Adnkronos) - Il premier polacco Donald TUSK ha annunciato l'intenzione di introdurre un addestramento militare obbligatorio per tutti gli uomini adulti del Paese, nell'ambito di un piano volto a rafforzare la difesa nazionale e ad aumentare il numero di riservisti.

 

"Cercheremo di avere un modello pronto entro la fine dell'anno, in modo che ogni uomo adulto in Polonia sia addestrato in caso di guerra, così da garantire che le nostre forze di riserva siano adeguate e proporzionate alle potenziali minacce", ha dichiarato Tusk in un discorso alla Sejm, la camera bassa del parlamento polacco.

 

DONALD TUSK CON I SOLDATI POLACCHI

Tusk ha sottolineato la necessità di ampliare le dimensioni dell'esercito polacco. Attualmente le forze armate contano circa 200.000 effettivi, ma l'obiettivo del governo è di portarle a 500.000, compresi i riservisti.

 

A titolo di confronto, il premier ha ricordato che l'esercito ucraino conta 800.000 soldati, mentre quello russo arriva a circa 1,3 milioni. "Se organizziamo tutto in modo intelligente, e ne parlo costantemente con il ministro della Difesa, dovremo adottare diverse strategie.

 

Questo significa puntare sui riservisti, ma anche su un addestramento intensivo, in modo che chi non entra nell'esercito sia comunque un soldato competente e pronto in caso di conflitto", ha spiegato, senza escludere che anche le donne possano essere sottoposte a un addestramento militare obbligatorio, ma ha aggiunto che "la guerra è ancora, in larga misura, un dominio maschile"

 

soldati polacchi 1

Il premier ha inoltre espresso il suo sostegno all'uscita della Polonia dalla Convenzione di Ottawa, che vieta l'uso delle mine antiuomo, e ha dichiarato di voler valutare anche un'eventuale uscita dalla Convenzione di Dublino, che proibisce l'uso delle munizioni a grappolo. Ha specificato che consulterà il ministro della Difesa prima di prendere una decisione definitiva.

 

TUSK ha ribadito la necessità di incrementare ulteriormente le spese militari, proponendo di destinare il 5% del Pil alla Difesa. Quest'anno, il governo ha già stanziato il 4,7% del Pil, la percentuale più alta tra i Paesi membri della Nato. In precedenza, il presidente polacco Andrzej Duda aveva proposto di modificare la Costituzione per rendere obbligatoria una spesa minima del 4% del Pil per la Difesa. La Polonia continua a rafforzare le proprie capacità militari in risposta alle crescenti preoccupazioni sulla sicurezza regionale, soprattutto in seguito all'invasione russa dell'Ucraina

donald tusk vertice europeo sull ucraina foto lapresse

soldati polacchi 1 2soldati polacchi 1 donald tuskvolodymyr zelensky donald tusk UN SOLDATO POLACCO CON UN SISTEMA ANTI AEREO PORTATILEURSULA VON DER LEYEN DONALD TUSK -

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA