matteo renzi telefono

GALEOTTA UNA CHAT DI AUGURI DI NATALE SU WHATSAPP ED IL TELEFONO DI RENZI DIVENTA PUBBLICO – IL DUCETTO (INCAZZATISSIMO) COSTRETTO A CAMBIARE NUMERO – E CON LUI, SEMBRA, MEZZO GOVERNO – NEL GRUPPO IL DEPUTATO PD MANCIULLI AVEVA INSERITO ANCHE I GIORNALISTI “AMICI”…

 

Tommaso Ciriaco per la Repubblica

 

renzi al telefonorenzi al telefono

Maledette chat di gruppo, capaci di trasformare innocui auguri di Natale in una strampalata WikiLeaks dell' agenda telefonica dei potenti d' Italia. Questa storia si svolge tutta tra il 24 e il 26 dicembre del 2016. E inizia quando un deputato del Pd decide di mandare un sms collettivo di auguri sfruttando WhatsApp. Crea un gruppo, immaginando che i 250 "fortunati" non possano leggere i numeri degli altri destinatari.

 

Andrea ManciulliAndrea Manciulli

E quindi, inconsapevole delle conseguenze, ci mette dentro Matteo Renzi e Paolo Gentiloni, Angelino Alfano e Maria Elena Boschi, Valeria Fedeli e un altro mezzo Pd, assieme a decine tra militanti, giornalisti, amici. In un attimo, i numeri dei cellulari di mezzo governo brillano all' unisono sugli schermi di centinaia di persone. E succede il patatrac.

 

RENZI WHATSAPPRENZI WHATSAPP

Lo scivolone è pesante. Sotto l' albero stilizzato che qualcuno posta nella chattina - intitolata "Natale 1" - c' è chi inizia ad augurare buone feste e felice anno nuovo. Qualche altro, invece, pensa bene di scrivere direttamente all' ex premier, che da pochi giorni ha smesso di risiedere a Palazzo Chigi dopo la batosta referendaria. Il numero inizia a circolare, pare finisca anche in Rete.

 

In pochi minuti, inizia la processione degli addii al "contenitore di auguri". Scorrono in sequenza, sembra quasi di poter toccare con mano tutta l' irritazione dei malcapitati: "Matteo Renzi ha abbandonato il gruppo", "Maria Elena Boschi ha abbandonato il gruppo", Paolo Gentiloni ha abbandonato...", e così via. Il danno, però, è fatto. Appena capisce il piccolo disastro comunicativo, il deputato dem (si tratta di Andrea Manciulli, che è anche presidente della delegazione presso l' assemblea parlamentare della Nato) si cancella dalla chat, con l' effetto di lasciare la "barca" senza timoniere. La mossa non basta, però, ad evitare lo sfottò di qualche amico: "Ma cosa combini!".

BOSCHI E GENTILONIBOSCHI E GENTILONI

 

Il problema è che il numero privato di Renzi è ormai in circolo. Il leader è scocciato (eufemismo). E così qualche ora dopo - siamo al pomeriggio del 25 dicembre - decide di spegnere le comunicazioni. Decide di cambiare numero, inizia a fare pulizia su WhatsApp. A sorpresa e senza spiegazioni, chiude i conti anche con la chat della segreteria del Pd. E quindi subito dopo un affettuoso sms delle 15.54 con cui Valentina Paris augura buon Natale ai colleghi del direttorio renziano, scorre un gelido "Matteo Renzi ha abbandonato il gruppo".

lorenzo guerini intervistatolorenzo guerini intervistato

 

Dilaga il panico, tra i membri della segreteria. Nessuno capisce cosa stia accadendo. In molti temono che il segretario dopo la chattina voglia abbandonare anche la politica. Inizia una consultazione informale ai massimi livelli. Finché tocca al solito Lorenzo Guerini prendere la parola e tranquillizzare tutti: «Carissimi, Buon Santo Stefano. Matteo ha abbandonato la chat perché... », e via la spiegazione dell' incidente causato da chi ha pubblicato il numero del leader. Infine l' appello, scontato: «Più tardi vi aggiorno. Ps: vi raccomando riservatezza».

 

Ultimi Dagoreport

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…