giovani destra europa francia germania

ANCHE LA GENERAZIONE ERASMUS È ANTI-UE – “POLITICO” SMONTA LA RETORICA SUI GIOVANI EUROPEISTI E MODERATI: IN FRANCIA, GERMANIA, BELGIO E FINLANDIA LA GENERAZIONE Z È PIÙ A DESTRA DEI BOOMER – LA FRANCIA DEL SUPER-EUROPEISTA MACRON È IL CASO LIMITE: IL 32% DEI GIOVANI TRA I 18 E I 25 ANNI È INTENZIONATO A VOTARE IL RASSEMBLEMENT NATIONAL DI MARINE LE PEN, GRAZIE ALLE GESTA SU TIKTOK DELL’ASTRO 28ENNE JORDAN BARDELLA. E IN ITALIA…

Estratto dell’articolo di Hanne Cokelaere per www.politico.eu

 

sondaggio poll of polls di di politico maggio 2023 maggio 2024

I partiti di estrema destra stanno aumentando in tutta Europa, e i giovani elettori ne sono entusiasti. Molti partiti con programmi anti-immigrati stanno persino ricevendo il sostegno dei giovani elettori per la prima volta alle prossime elezioni del Parlamento europeo del 6-9 giugno.

 

In Belgio, Francia, Portogallo, Germania e Finlandia, gli elettori più giovani sostengono i partiti anti-immigrazione e anti-establishment in numero uguale e persino superiore agli elettori più anziani, secondo le analisi delle recenti elezioni e i sondaggi.

 

Nei Paesi Bassi, il partito di estrema destra anti-immigrazione PVV di Geert Wilders ha vinto le elezioni del 2023 grazie a una campagna che ha legato alloggi a prezzi accessibili alle restrizioni sull'immigrazione, un aspetto che ha molto colpito i giovani elettori. Anche in Portogallo il partito di estrema destra Chega, che in portoghese significa "basta", ha fatto leva sulla frustrazione dei giovani per la crisi degli alloggi, oltre che su altre preoccupazioni relative alla qualità della vita.

 

marine le pen jordan bardella

L'analisi evidenzia anche una spaccatura: mentre le giovani donne hanno spesso dichiarato di sostenere i Verdi e altri partiti di sinistra, i partiti anti-immigrazione hanno ottenuto risultati particolarmente positivi tra i giovani uomini. (Anche se ci sono alcune eccezioni, come ad esempio la Francia).

 

Tuttavia, in alcuni Paesi, la popolarità dell'estrema destra non si è sempre tradotta in una preferenza da parte dei giovani. Nel 2022, mentre l'estrema destra di Fratelli d'Italia del primo ministro Giorgia Meloni ha ricevuto voti da ogni fascia d'età, i dati suggeriscono che i giovani hanno preferito i partiti di sinistra. I dati tedeschi e finlandesi suggeriscono che i Verdi di sinistra, che in passato hanno sfruttato il voto dei giovani, ora stiano perdendo terreno.

 

BJORN HOECKE ALICE WEIDEL

I giovani elettori di tutta Europa si stanno orientando verso i partiti più recenti, che includono piattaforme di estrema destra, mentre molti partiti centristi di lunga data contano ancora sul sostegno degli elettori più anziani, ha dichiarato Josse de Voogd, un ricercatore olandese che ha fatto della geografia elettorale la sua specialità.

 

"L'AfD in Germania non deve nemmeno crescere per diventare il più grande, perché [i socialisti] e i [cristiano-democratici] si ridurranno naturalmente, e i giovani elettori sono sparsi in tutti i partiti", ha detto, riferendosi all'estrema destra di Alternativa per la Germania.

 

POLITICO ha analizzato da vicino il voto dei giovani in cinque Paesi dell'UE:

 

Francia

voto dei giovani in francia

In Francia, il Rassemblement national, guidato dall'astro nascente Jordan Bardella, 28 anni, può contare su un'ampia simpatia tra i giovani. In un sondaggio Ifop di aprile, il 32% dei giovani tra i 18 e i 25 anni ha dichiarato che avrebbe votato per il National Rally se le elezioni si fossero tenute il fine settimana successivo.

 

Circa il 17% ha dichiarato che avrebbe votato per l'estrema sinistra France Insoumise, che si è piazzata al secondo posto. I partiti più centristi di sinistra e di destra, tra cui Renaissance del presidente Emmanuel Macron, sono rimasti ancora più indietro, con appena il 6%.

 

La forte presenza di Bardella su TikTok potrebbe avere qualcosa a che fare con questo risultato: I sondaggi hanno rilevato che circa un terzo dei giovani ha dichiarato di affidarsi all'applicazione per seguire la campagna elettorale.

 

Questo non vuol dire che Bardella sia benvoluto da tutti: Il giovane eurodeputato è emerso dal sondaggio sia come il secondo candidato più amato, sia come il secondo più antipatico tra i giovani elettori francesi. I risultati del sondaggio non si traducono automaticamente in un successo elettorale: i ricercatori hanno stimato che solo il 30% dei giovani finirà per votare.

 

voto dei giovani in portogallo

Portogallo

L'estrema destra portoghese di Chega ha ottenuto il 18% dei voti alle elezioni generali di marzo. Ma secondo i dati dei sondaggi, un elettore su quattro tra i 18 e i 34 anni ha votato per il partito di Andrè Ventura..

 

Mentre gli elettori portoghesi più anziani hanno sostenuto lealmente il Partito socialista, i giovani tendono ad orientarsi maggiormente verso i "nuovi" partiti - come Chega, ma anche l'Iniziativa liberale o i Verdi - piuttosto che verso i partiti consolidati, secondo i ricercatori. Il partito di Ventura ha avuto un sostegno maschile più ampio, ma i ricercatori hanno detto che ha fatto passi avanti anche tra le donne.

 

voto dei giovani in belgio

Belgio

Il partito anti-immigrazione e separatista Vlaams Belang può contare sulla simpatia del voto giovanile delle Fiandre, in particolare dei giovani uomini. I sondaggi in vista delle elezioni regionali, nazionali e dell'UE di giugno suggeriscono che il partito potrebbe ottenere più del 25% dei voti fiamminghi.

 

Ma se a decidere fossero gli uomini della Gen-Z - fino a 27 anni - otterrebbe ancora di più. Quasi il 32% ha dichiarato che è molto probabile che, a un certo punto, votino per Vlaams Belang. Solo il 9% delle donne di questa fascia d'età ha detto lo stesso. I ricercatori hanno riscontrato un divario simile, anche se meno pronunciato, tra i Millennials.

 

"Vlaams Belang ne è ben consapevole e nella sua campagna si rivolge esplicitamente alle giovani donne per adeguare la propria immagine", ha dichiarato Peter Van Aelst, professore dell'Università di Anversa. Le campagne del partito non presentano "i guantoni da boxe di una volta, ma piuttosto un'immagine molto femminile e morbida".

voto dei giovani in germania

 

Germania

Uno studio di "Youth in Germany" ha rilevato un cambiamento nel partito preferito dai giovani tra i 14 e i 29 anni del Paese, con il 14,5% che ha dichiarato di voler votare per l'Alternativa per la Germania, partito di estrema destra. Il gruppo di gran lunga più numeroso - il 25% degli intervistati - era indeciso.

 

Nel 2022, i Verdi e il liberale Partito Democratico Libero erano ancora i partiti preferiti dai giovani. Come in Belgio, c'è una chiara divisione di genere: le giovani donne propendono per la sinistra, mentre i giovani uomini tendono a favorire i partiti di destra - e mostrano un sostegno molto più ampio per Alternativa per la Germania. Le donne hanno anche dichiarato di essere indecise più spesso degli uomini.

Finlandia

 

I ricercatori finlandesi hanno tratto conclusioni simili. Il partito di destra anti-immigrazione dei Veri Finlandesi si è piazzato al secondo posto alle elezioni generali del 2023 con il 20% dei voti. Secondo l'analisi dei risultati, era stato il partito più popolare in tutte le fasce d'età, tranne quella più anziana.

 

voto dei giovani in finlandia

Gli elettori di età superiore ai 65 anni erano rimasti in generale fedeli ai partiti centristi come i socialdemocratici, il liberal-conservatore KOK e il liberale Partito di Centro.  Ma i Veri Finlandesi sono i preferiti nelle altre fasce d'età, con risultati di gran lunga superiori agli altri partiti tra gli uomini più giovani.

 

Come in Germania, i ricercatori hanno notato che i giovani elettori, in particolare le giovani donne, molto più di quelli più anziani, hanno favorito partiti come l'Alleanza di Sinistra e i Verdi, ma che questi ultimi hanno perso terreno dal 2019.

Jordan Bardella e Marine Le Penalice weidel e tino chrupalla Marine Le Pen Jordan Bardella

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO QUASI DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)