LA GERMANIA CONCEDE UN PASSAPORTO TEMPORANEO A CAN DUNDAR, L'EX DIRETTORE DEL QUOTIDIANO ANTI-ERDOGAN “CUMHURIYET”, RICERCATO DALLA POLIZIA TURCA E FUGGITO A BERLINO DOPO IL FALLITO GOLPE DEL 15 LUGLIO - ERDOGAN S’INFURIA: “LA GERMANIA OSPITA I TERRORISTI DELLA RETE GULEN” - E INTANTO IL DITTATORE DI ANKARA CONSOLIDA IL SUO REGIME CON NUOVI ARRESTI E EPURAZIONI (E L'EUROPA CHE FA?)
1 - GERMANIA DÀ 'PASSAPORTO TEMPORANEO' A DIRETTORE ANTI-ERDOGAN
(ANSAmed) - Le autorità tedesche hanno concesso un 'passaporto temporaneo' a Can Dundar, l'ex direttore del quotidiano turco laico 'anti-Erdogan' Cumhuriyet, ricercato dalla polizia turca e riparato in Germania dopo il fallito golpe del 15 luglio. Lo scrive l'agenzia statale di Ankara, Anadolu, citando fonti diplomatiche. Tecnicamente, si tratterebbe di un "documento di viaggio per stranieri", utilizzabile sia per spostarsi all'estero che per risiedere legalmente in Germania.
Al momento, non risultano conferme ufficiali dalle autorità di Berlino. Condannato in primo grado a 5 anni e 10 mesi per "rivelazione di segreto di stato" in relazione allo scoop sul passaggio di armi degli 007 turchi in Siria, Dundar era diventato la 'bestia nera' del presidente Recep Tayyip Erdogan, che lo aveva minacciato che avrebbe pagato "un caro prezzo" per la pubblicazione dell'inchiesta.
Il giornalista è inoltre ricercato nell'ambito dell'inchiesta che lunedì ha portato all'arresto a Istanbul di 14 suoi colleghi di Cumhuriyet, accusati di sostegno alle "organizzazioni terroristiche" di Fethullah Gulen e Pkk. Ieri, per bocca del suo portavoce, la cancelliera tedesca Angela Merkel si era detta "estremamente allarmata" per questi recenti arresti di giornalisti in Turchia. Dopo aver lasciato in estate la direzione di Cumhuriyet, per cui continua comunque a scrivere come editorialista, Dundar era fuggito all'estero, dicendo di non credere più all'indipendenza della magistratura turca da Erdogan. Le autorità di Ankara hanno inoltre revocato il passaporto alla moglie Dilek, fermandola in aeroporto a inizio settembre mentre cercava di recarsi proprio in Germania.
2 - ERDOGAN, 'GERMANIA OSPITA TERRORISTI DI RETE GULEN'
(ANSAmed) - "Siamo preoccupati che la Germania, che (in passato) ha preso sotto la sua protezione membri delle organizzazioni terroristiche Pkk (curdi) e Dhkp-c (marxisti), diventi adesso un cortile di Feto", la presunta rete golpista turca di Fethullah Gulen. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, citato da Hurriyet.
"Il terrorismo è come uno scorpione. Alla fine morderà chi lo porta con sé. Non vedo un futuro roseo per la Germania. È diventata un posto dove i terroristi si rifugiano", ha aggiunto Erdogan, attaccando la cancelliera tedesca Angela Merkel, che ieri si era detta "estremamente preoccupata" dopo i recenti nuovi arresti di giornalisti in Turchia: "Loro ci danno suggerimenti.
Ma siamo noi a essere preoccupati dal vostro atteggiamento. State aiutando i terroristi. Questo terrorismo vi colpirà come un boomerang", ha detto il leader di Ankara. Stamani, l'agenzia statale turca Anadolu ha diffuso la notizia - non ancora confermata ufficialmente - che le autorità di Berlino hanno concesso un 'passaporto temporaneo' all'ex direttore del quotidiano turco di opposizione laica Cumhuriyet, Can Dundar, ricercato in Turchia anche con l'accusa di legami con i 'gulenisti'.
3 - TURCHIA: 'LEGAMI CON GULEN', SOSPESI 1.218 GENDARMI
(ANSAmed) - Il ministero dell'Interno turco ha sospeso 1.218 gendarmi, accusati di legami con la presunta rete golpista di Fethullah di Gulen. Lo riporta l'agenzia statale Anadolu, precisando che tra questi ci sono 419 ufficiali e 604 sergenti.
4 - TURCHIA: 'USAVANO APP GOLPISTI', ARRESTATI 12 ACCADEMICI
(ANSAmed) - La polizia turca ha arrestato stamani a Istanbul almeno 12 accademici dell'università di Marmara, accusati di legami con la rete di Fethullah Gulen per aver utilizzato ByLock, una app di messaggistica per smartphone che, secondo gli investigatori turchi, era lo strumento usato dai golpisti per scambiarsi informazioni criptate. Lo riferisce la Cnn Turk. Con la stessa accusa, un mandato d'arresto è stato emesso per 54 docenti a Konya, nell'Anatolia centrale, di cui stamani 41 sono già finiti in manette.
5 - TURCHIA: RAID AEREI CONTRO PKK NEL SUD-EST E IN IRAQ
(ANSAmed) - L'aviazione turca ha compiuto nelle scorse ore nuovi raid contro obiettivi del Pkk nella provincia sudorientale di Hakkari e in nord Iraq. Lo fa sapere l'esercito di Ankara, secondo cui nei bombardamenti sono stati distrutti rifugi e postazioni armate dei ribelli curdi. I raid, compiuti con frequenza oltreconfine dalla Turchia, giungono in un momento di forte tensione con Baghdad. Nei giorni scorsi, Ankara, che insiste per avere un ruolo nell'operazione per cacciare l'Isis da Mosul e nel futuro della città, ha schierato alla frontiera carri armati e altri pezzi d'artiglieria.