GIÙ DAL MONTE - BERSANI FINISCE NEL CICLONE MUSSARI, CHE RISCHIA DI AZZOPPARE IL PD A UN MESE DAL VOTO: “NESSUNA RESPONSABILITÀ DEL PARTITO. IL PD FA IL PD E LE BANCHE FANNO LE BANCHE” - MA LA GUERRA TRA PD SENESE E NAZIONALE È APPENA INIZIATA - L’ALLEATA CAMUSSO LO DIFENDE E DÀ LA COLPA A TREMONTI (PER I BOND), IL MONTIANO DELLA VEDOVA ACCUSA CULATELLO - IL TERZO, INGROIA, GODE: SARÀ LUI A INCASSARE DI PIÙ DALLO SCANDALO MPS…

1 - MPS: BERSANI, NESSUNA RESPONSABILITA' DEL PD
(ANSA) - "Nessuna responsabilità del Pd, per l'amor di Dio... il Pd fa il Pd e le banche fanno le banche". Così Pierluigi Bersani, arrivando ad Albano Laziale per il tour elettorale, risponde su eventuali responsabilità del partito nel caso Mps e le conseguenti dimissioni del presidente di Abi, Mussari.

2 - MPS: CECCUZZI, IO PRIMO A CHIEDERE CAMBIAMENTO VERTICI
(ANSA) - "La nostra comunità ha bisogno di chiarezza perché quello che sta emergendo sta facendo male alla banca e a tutta la città. Da sindaco, non appena ho potuto capire la gravità della situazione, sono stato il primo a chiedere un cambiamento al vertice della Banca". Lo scrive sul suo profilo di Facebook l'ex sindaco di Siena e candidato alle prossime elezioni amministrative Franco Ceccuzzi (Pd) che ieri sera, sempre su Fb, aveva già commentato sia le notizie sul Monte dei Paschi sia le dimissioni di Giuseppe Mussari dalla presidenza dell'Abi.

"Mai mi sarei aspettato però che la Banca, all'insaputa di tutti, si fosse avventurata in operazioni finanziarie speculative che oggi stanno creando un danno reddituale, patrimoniale e collettivo, di cui fanno le spese i lavoratori, i risparmiatori e intere comunità" aggiunge Ceccuzzi. Rispondendo poi ad alcuni post di commento critici nei suoi confronti e nei confronti del Pd, Cecuzzi spiega che "rispetto al mio operato passato e presente ribadisco la mia tranquillità" e invita chi ha "dubbi o domande da pormi" a far visita al suo comitato elettorale o di inviargli un'e-mail.

3 - MPS: DELLA VEDOVA, PD SI ASSUMA RESPONSABILITA' POLITICA
(ANSA) - "Non bisogna consentire il fallimento del Monte dei Paschi di Siena nell'interesse dei correntisti e dei lavoratori e anche per non introdurre un elemento potenzialmente destabilizzante del sistema creditizio italiano in un momento così difficile. Ma vorrei che questa vicenda avesse un corso esemplare, con sanzioni sui manager e sugli azionisti che hanno gestito l'azienda provocando un dissesto sempre più evidente e grave". Lo afferma ai microfoni di Radio Radicale Benedetto Della Vedova, candidato al Senato in Lombardia nella lista Con Monti per l'Italia.

"La responsabilità - ha aggiunto Della Vedova - è dell'azionista politico che ha gestito la fondazione che controlla il Monte dei Paschi. Ed è una responsabilità politica che devono assumersi pienamente e pubblicamente Pds, Ds e Pd: la sinistra che ha governato Siena e la Fondazione, determinando la gestione fallimentare della banca. Se fossero azionisti privati - ha sottolineato Della Vedova - pagherebbero perdendo il valore dei propri investimenti. Essendo azionisti politici - ha concluso Della Vedova - devono rendere conto ai senesi e al Paese di quello che è successo al Monte dei Paschi".

4 - MPS: CAMUSSO, SMENTITE RASSICURAZIONI TREMONTI SU BANCHE
(ANSA) - La vicenda dei derivati fantasma di Mps smentisce "l'idea che abbiamo sentito tante volte dal ministro dell'Economia del governo Berlusconi (Giulio Tremonti, ndr) che nelle banche andava tutto bene e che ci avrebbe pensato lui". Lo ha affermato il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso che ha indicato la trasparenza come "un elemento fondamentale che troppo spesso, anzi quasi sempre, manca sui prodotti finanziari".

5 - CRISI: INGROIA, PEGGIO SOLO GRECIA,MONTI REGALA 3,9MLD A MPS
(ANSA) - "Nonostante il 'professore' alla guida del Governo, nonostante i sacrifici richiesti agli italiani e i tagli lineari che hanno messo in ginocchio i servizi pubblici, solo la Grecia è riuscita a fare peggio dell'Italia in termini di livello del debito pubblico". Lo dichiara Antonio Ingroia commentando la notizia del nuovo record per il debito pubblico italiano, salito nel terzo trimestre del 2012 dal 126% dell'anno precedente al 127,3% (rapporto debito-Pil).

"Erano bugie quelle che ci hanno raccontato - dichiara il candidato leader di Rivoluzione civile - mentre il debito della Grecia diminuiva e quello europeo rimaneva stabile, quello italiano è aumentato di ben 7,4 punti in un anno di Governo Monti. A questo si aggiunga il vero scandalo, il regalo di 3,9 miliardi di euro che il governo Monti ha fatto alla Monte dei Paschi di Siena prelevandoli direttamente dalle tasche degli italiani.

Una cifra che quasi corrisponde ai ricavi recuperati con l'Imu, tassa ingiusta che ha letteralmente svenato le fasce più deboli. Ricordo al 'professore' - conclude Ingroia - che, a causa dell'iniquo rigore imposto dal suo Governo, sono molti i giovani costretti a vendere o svendere gli immobili lasciati dai genitori dopo una vita di sacrifici. Chi glielo spiega a quei giovani che quei soldi si sono trovati per finanziare una banca?", conclude.

 

PIERLUIGI BERSANI E MUSSARIPIERLUIGI BERSANI GIUSEPPE MUSSARI MPS LINGRESSO DI ROCCA SALIMBENI SEDE DEL MONTE DEI PASCHI DI SIENA SEDE DEL MONTE DEI PASCHI DI SIENA CECCUZZI SUSANNA CAMUSSO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…