pansa salvini

 MEGLIO IL CAOS O UN REGIME? LA SECONDA! GIAMPAOLO PANSA: ''TRA LEGA E M5S NON C'È NESSUN ACCORDO, OGNI GIORNO DICONO TUTTO E IL SUO CONTRARIO. A QUESTO PUNTO PREFERIREI LA DITTATURA DEL 'CAPITANO' MATTEO SALVINI, CHE UN GOLPE MILITARE'' - '' VIVO SEMPRE DI PIÙ NEL TIMORE CHE IL NOSTRO DISORDINE SFOCI IN UNA GUERRA CIVILE, DAPPRIMA SOLTANTO POLITICA, POI CON STRUMENTI PERICOLOSI E DEFINITIVI, COME LE ARMI''

 

Giampaolo Pansa per Dagospia

        

giampaolo pansa

Chi comanda oggi in Italia? Nessuno. Gli stranieri amici del nostro paese restano sbalorditi dal disordine che scoprono leggendo qualche giornale o parlando con qualche amico che vive qui da anni. Capita anche a me di dover rispondere alle domande di conoscenti che non si raccapezzano più di fronte al disordine che ha invaso l’Italia. E le loro domande mi ricordano quelle di bambini alle prese con una serie di enigmi difficili da risolvere.

 

         In Italia avete un governo? Sì, è guidato da un avvocato pugliese, Giuseppe Conte, un simpatico prestanome che non conta nulla, una specie di due di picche con un naso alla Pinocchio che sembra crescergli giorno dopo giorno. Ma questo governo avrà il sostegno di partiti politici che contano più di lui, è così?

 

Sì, i partiti sono due, i Cinque Stelle e la Lega. Il primo ha un leader, Luigi Di Maio, il secondo è il partito personale di Matteo Salvini. Ma entrambi risultano degli alleati per modo di dire. Le forze che rappresentano sono molto diverse tra di loro. Hanno cercato un accordo, firmando un programma che sinora è rimasto soltanto sulla carta.

DI MAIO SALVINI

 

         L’unica vera intesa fra stellati e leghisti riguarda l’Europa e il rifiuto dei vincoli che ha messo da tempo al governo italiano. Ma dire di no, sia pure con toni diversi, non significa rafforzare l’accordo fra entrambi. Il risultato, dico all’amico che mi interroga, è il disordine caotico nel quale sta immersa l’Italia. Ogni giorno chi si alza per primo e va in tivù, spara la sua. Poi arriva un secondo e smentisce quello che l’alleato ha appena detto. Quindi è la volta di un terzo. E il risultato è la babele che ci ossessiona ogni giorno.

 

         Come pensate di uscire da questo caos? Non lo so. Ma vivo sempre di più nel timore che il nostro disordine sfoci in una guerra civile, dapprima soltanto politica, poi con strumenti pericolosi e definitivi, come le armi. Non credo che esista un’alternativa. Se non quella di un colpo di mano di qualche potere militare, come i Carabinieri o la Guardia di Finanza. Però sarebbe una via d’uscita pericolosa che fa tremare anche un ottantenne come il sottoscritto che in tanti anni di lavoro nei giornali ne ha viste di tutti i colori.

MATTEO SALVINI GIUSEPPE CONTE

 

         Non esistono ipotesi diverse per l’Italia ? Forse sì. Prima di essere distrutti dal disordine che diventerà sempre più infernale, il male minore sarebbe accettare la supremazia di un uomo solo. Ma chi può essere costui? Non c’è alcun dubbio: Matteo Salvini. Il bomber leghista non mi piace. E’ un presuntuoso, convinto di averlo più lungo di qualsiasi altro politico.

 

Si è persino dato un grado o un soprannome: il Capitano. Che cosa significhi nella sua testa nessuno lo ha compreso con esattezza. Ma è facile intuirlo: i capitani in divisa  comandano sui militari che li seguono, quelli in borghese che vengono dalla politica governano, se dimostrano di esserne all’altezza. 

 

luigi di maio giuseppe conte matteo salvini

         Devo essere più esplicito? Meglio un regime unico leghista guidato da Salvini che la tragica babele della ditta Cinque Stelle-Lega. Come sarà il regime salviniano? Autoritario, una faccenda da destraccia europea, fascistoide, del tutto fascista? Nessuno può saperlo.

 

Quello che credo di sapere è che non possiamo sopravvivere a un caos come quello odierno. Meglio un Capitano ruspante, ridicolo nella sua tronfia presunzione, che un generale in divisa che non risponderebbe neppure alla Nato.

SALVINI DI MAIO BY CARLI

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…