GIOCHI PREZIOSI - CHE CI FACEVANO, ATTOVAGLIATI IERI SERA ALL’HOTEL MAJESTIC, TANTI TIPINI DIVERSI: PUPO E IL SOTTOSEGRETARIO CATRICALETTA, IL CHITARROSO EDOARDO BENNATO E IL VICEPRESIDENTE DELLA COMMISSIONE UE TAJANI, IL DIRETTORE DELL’OSSERVATORE ROMANO VIAN CON LA CARA LUCETTA SCARAFFIA E LA SHOWGIRL BRIGITTA BOCCOLI, PASSANDO PER IL CAPO DELLA REDAZIONE POLITICA DI “REPUBBLICA” CLAUDIO TITO? CHIEDERE AL DIRETTORE DI RADIO1 E DEL GIORNALE RADIO RAI, IL BERLUSCONE ANTONIO PREZIOSI…

DAGOREPORT

Una tavolata di amici stretti, veri e che contano, una chitarra ed un pianoforte: è il modo che Antonio Preziosi ha scelto per festeggiare il suo compleanno. Il direttore di Radio1 e del Giornale Radio Rai ha attovagliato attorno ad un tavolo al Majestic per gustare le bombe siculo-epatiche dello chef Filippo La Mantia un gruppo selezionato di persone.

Si va dal sottosegretario Antonio Catricalà-CatricaLetta al vicepresidente della Commissione Ue l'ex monarchico Antonio Tajani accompagnati dalle consorti; dal chitarroso Edoardo Bennato al direttore dell'Osservatore Romano Giovanni Maria Vian (che con Preziosi è stato chiamato dal Papa far parte del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni sociali); da Pupo a Brigitta Boccoli, passando per il capo della Redazione politica di "Repubblica" Claudio Tito e la storica Lucetta Scaraffia, cara a Vian.

Doveva essere una cena riservata e sobria. Una cosa tra amici, insomma. Ma le chiacchiere degli ospiti al guardaroba, entusiasti soprattutto per le improvvisate esibizioni a sorpresa di Pupo e Bennato in onore di Preziosi, che venerdì volerà a Londra per rappresentare l'Italia al seminario internazionale dei manager della comunicazione organizzato dalla London School of Economics, hanno svelato il convivio.

Pare sia stato notevole e particolarmente coinvolgente anche per gli ospiti più paludati un inedito duetto in onore di Preziosi, su "Capitan Uncino", tra Bennato alla chitarra e La Mantia all'armonica a bocca. E gli ospiti raccontavano anche di una intensa attività telefonica di Preziosi tra una portata e l'altra.

A metà serata gli arriva una chiamata di auguri inattesa. Il giornalista si alza da tavola lasciando tutti nella suspence. L'interlocutore era Silvio Berlusconi, la cui attività da presidente del Consiglio Preziosi ha seguito per il Gr Rai. Ma anche prima, durante l'aperitivo il cellulare di Preziosi avrebbe squillato: stavolta pare che la telefonata venisse da Oltretevere.

 

GIOVANNI MARIA VIAN preziosi-bianchetticatricala foto mezzelani gmt PUPO E PUPA claudio tito

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…