giorgia meloni bare naufragio naufragi crotone barca migranti

GIORGIA MELONI PER EVITARE DI SCONFESSARE PIANTEDOSI HA FATTO UN PASTROCCHIO – LA DUCETTA, FINO AL POMERIGGIO DI MERCOLEDÌ, HA VALUTATO SE ANDARE O MENO A CROTONE, PER RENDERE OMAGGIO AI MIGRANTI MORTI NEL NAUFRAGIO DI DOMENICA SCORSA. ALLA FINE HA DECISO DI EVITARE: SAREBBE STATO UN SEGNALE DI SFIDUCIA VERSO IL MINISTRO DELL’INTERNO, E POI NON VOLEVA SOVRAPPORSI A MATTARELLA. MA IL FATTO RIMANE: NESSUN ESPONENTE DEL GOVERNO È ANDATO IN CALABRIA (E L’OPPOSIZIONE STREPITA)

Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco per www.repubblica.it

 

GIORGIA MELONI IN INDIA

Ha valutato fino al pomeriggio di mercoledì se andare in Calabria. Aveva anche lasciato un buco in agenda, per il primo pomeriggio. In modo da organizzare un velocissimo blitz nel palazzetto di Crotone, rendere omaggio alle decine di vittime che nessuno ha salvato dal naufragio, e poi decollare alla volta di Nuova Dehli. Ma alla fine Giorgia Meloni ha desistito.

 

E lo ha fatto dopo giorni di tentennamenti, valutazioni interne al melonismo e alla maggioranza, tensioni. Novanta ore, dalla notte di sabato a mercoledì sera, che è utile ricostruire. Con un risultato finale: la grande assenza della premier, il grande vuoto di un governo che in quattro giorni è riuscito a mandare in Calabria solo il ministro dell'Interno, tornato indietro con una montagna di polemiche.

 

GIORGIA MELONI MATTEO PIANTEDOSI

[…] Appena saputo della tragedia in mare, Meloni sente Matteo Piantedosi. È il titolare del Viminale a proporsi di andare subito in Calabria, personalmente. Lo fa domenica, con il consenso della premier. Il problema è che il ministro inciampa sulle sue stesse parole. Facendo infuriare Meloni. Riferiscono diverse fonti che la presidente del Consiglio resti negativamente colpita, in privato, da quelle uscite. Le considera un clamoroso autogol.

 

BRUNO VESPA PIANTEDOSI - CINQUE MINUTI

Valuta la possibilità di andare personalmente in Calabria. Sarebbe però una sconfessione insostenibile del suo ministro. E poi, la esporrebbe al rischio di tensioni, contestazioni […]. I vertici dell'esecutivo si attivano per rimediare in qualche altro modo.

 

È Palazzo Chigi ad attivarsi per metterci una toppa e organizzare l'intervista di Piantedosi a Cinque minuti, su Rai 1. Succede martedì. Non va benissimo, perché neanche la retromarcia piace alla premier, non nella forma scelta dal ministro. La leader torna a valutare una missione a Crotone. Viene lasciato libero un momento d'agenda, prima della missione in India. In molti, si apprende adesso, anche nella stretta cerchia di Fratelli d'Italia, premono sulla leader indicandole l'opportunità di un viaggio.

 

naufragio di migranti a steccato di cutro, crotone 3

L'obiettivo politico di Meloni, però, non cambia: tenersi lontana dalle polemiche, evitare tensioni nella maggioranza e nell'opinione pubblica. Non rispondere alle domande su Piantedosi. Non sconfessarlo a favore di telecamere, ma neanche difenderlo dopo 48 ore di dichiarazioni considerate sbagliate.

 

[…] Nel frattempo, ieri - e siamo a mercoledì - succede anche altro: trapela la notizia della visita di Sergio Mattarella prevista per giovedì 2 marzo. Il Presidente della Repubblica sceglie la forma privata, è il Colle a chiederlo. Nessun esponente del governo è quindi presente.

naufragio di migranti a steccato di cutro, crotone 2

 

Meloni, intanto, è già partita mercoledì sera verso l'India. Non vuole e non può sovrapporsi, o affiancarsi, né intende precedere la visita del Presidente e riaccendere lo scontro politico. Il Capo dello Stato è accompagnato solo dal prefetto di Crotone Maria Carolina Ippolito. Resta il fatto […] che da domenica sera nessun esponente di prima fascia del governo e dunque nessun ministro visita la Calabria. Facendo tra l'altro infuriare le opposizioni e il Pd, nelle ore in cui anche la segretaria dem Elly Schlein si reca a Crotone.  […]

PALASPORT DI CROTONE BARE VITTIME NAUFRAGIOgiorgia meloni narendra modi giorgia meloni matteo piantedosi naufragio di migranti a steccato di cutro, crotone 1 il naufragio del barcone di migranti a canneto di cutro visto dall'alto naufragio di migranti a steccato di cutro, crotone 4MATTEO PIANTEDOSI MEME BY VUKICSALVINI - PIANTEDOSI - NAUFRAGIO DEI MIGRANTI A CUTRO - VIGNETTA ELLEKAPPA matteo piantedosi

Ultimi Dagoreport

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO