GIOVANNI TOTI È STATO NOMINATO NOBILE PROTETTORE DELL'ARTE DEL SALAME - AVRANNO NOTATO IL SUO PHYSIQUE DU ROLE ALLA FESTA DEL SALAME DI SANT'OLCESE E ORA IL PRESIDENTE DELLA LIGURIA POTRÀ FREGIARSI DEL NOBILE TITOLO - "IL SALAME HA UNA STORIA, UN RADICAMENTO, UN'IMPORTANZA CULTURALE COME IL PESTO O UNA TELA DI RUBENS"
CERIMONIA GIOVANNI TOTI PROTETTORE DELL ARTE DEL SALAME 2
“Non c’è dubbio si apprezzi il salame perché ha una storia, un radicamento, un’importanza culturale e gastronomica fondamentale per questo territorio, ma anche simbolo diffuso della Liguria”. Parola del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti in occasione della festa del salame di S. Olcese.
CERIMONIA GIOVANNI TOTI PROTETTORE DELL ARTE DEL SALAME 1
Da ieri il poliedrico governatore può fregiarsi di un altro titolo: è infatti stato nominato Nobile Protettore dell’arte del salame. Un riconoscimento nei confronti del presidente di Regione Liguria che si è concretizzato con una cerimonia solenne nell’Oratorio di San Giovanni Battista, a Sant Olcese. L'onere dell'investitura è toccato ad Andrea Pedemonte Cabella la cui bisnonna oltre 100 anni fa aveva dato il via all’omonimo salumificio.
CERIMONIA GIOVANNI TOTI PROTETTORE DELL ARTE DEL SALAME 3
“Un prodotto che è inserito in un’offerta integrata che regala alle persone che sono qui oggi un’emozione particolare – aggiunge Toti - fatta anche da altri prodotti come il pesto, i nostri vitigni autoctoni, o una tela di Rubens dentro un palazzo di Genova o lo scorcio di un tramonto dalle alture della città. Quei beni non delocalizzabili che fanno dell’Italia un posto unico. E’ difficile riprodurre la bellezza dei Rolli, o la sapienza del nostro pesto, e i profumi di una terra che è unica, compreso il salame di Sant'Olcese che fa parte a pieno titolo della nostra tradizione".