SCAZZI A SINISTRA! – “ANDROPOV” PROVENZANO RANDELLA D’ALEMA: “VEDERE L’EX LEADER DELLA SINISTRA FARE I LOBBISTI IN GRANDI AFFARI INTERNAZIONALI DICE MOLTO PERCHÉ LE PERSONE NON SI FIDANO” – NEI GIORNI DELL'EUROSCANDALO SULLE MAZZETTE PROVENIENTI DAL QATAR "BAFFINO" È TIRATO IN BALLO DAL SINISTRATO PROVENZANO PERCHÉ, NEI SUOI GIRI DI CONSULENZE INTERNAZIONALI, HA PROPIZIATO L'INTERESSAMENTO DI UN IMPRENDITORE DEL QATAR AD ACQUISIRE LA RAFFINERIA LUKOIL DI PRIOLO, IN SICILIA...
Massimo D' Alema al timone di comando del Baltic 51 Icarus - 1998
Lo scandalo esploso con le gravi accuse all’ex europarlamentare Pd ora Articolo 1 Panzeri di essere stato corrotto dal regime del Qatar, con tanto di mazzette da centinaia di migliaia di euro scoperte nella sua casa di Bruxelles, agita la sinistra italiana.
Per una fatale coincidenza lo scandalo è esploso all’indomani della notizia che l’ex premier Massimo D’Alema, ora impegnato sul versante delle grandi consulenze internazionali, ha propiziato l’interessamento di un ricchissimo imprenditore proprio del Qatar ad acquisire la raffineria Lukoil di Priolo in Sicilia, in difficoltà dopo l’embargo alla Russia. Su questo D’Alema viene duramente attaccato dal vice segretario del Pd Giuseppe Provenzano, citato da La Stampa: «Vedere ex leader della sinistra fare i lobbisti in grandi affari internazionali non è solo triste, dice molto sul perché le persone non si fidano, non ci credono più».