GOTTI TEDESCHI SMS: ‘’PRONTO A FARMI INTERROGARE DA UNA COMMISSIONE SULLO IOR (CHE PERO’ RIFERISCA SOLO A PAPA RATZINGER)’’ - LO SCONTRO SUL SAN RAFFAELE TRA IL BANCHIERE MESSO ALLO IOR DA TREMONTI E BERTONE CHE VOLEVA SALVARE L’OSPEDALE A TUTTI I COSTI - GOTTI TEDESCHI, SUPPORTATO DAGLI ANTI-BERTONIANI SCOLA, BAGNASCO E SODANO, ERA GIA’ IN ALLARME PER IL BILANCIO IN ROSSO DEL POLICLINICO GEMELLI…

1- GOTTI TEDESCHI: PRONTO A FARMI INTERROGARE DA UNA COMMISSIONE SULLO IOR (CHE PERO' RIFERISCA SOLO A PAPA RATZINGER)
Michele Arnese per www.michelearnese.it - Stasera alcuni amici dell'economista Ettore Gotti Tedeschi, dimissionato da presidente dello Ior in maniera inusitata per le ovattate stanze vaticane, hanno ricevuto un sms scritto dall'economista e banchiere.

Violando la privacy, riportiamo il testo dell'sms di Gotti Tedeschi: "Sono pronto a farmi interrogare per primo da una Commissione di richiesta sullo Ior che riferisca solo Papa".


2- IL VERO SCONTRO ALL'INTERNO DEL VATICANO ERA SUL SAN RAFFAELE -
Gianluca Eremiti per "il Giornale"

Sembra di essere tornati ai tempi in cui i sovrani d'Europa pretendevano la par condicio nel collegio cardinalizio, e dunque nei conclavi: una quota per ciascuna potenza, commisurata all'importanza politica.

Anche in quelle guerre intestine spie e corvi la facevano da protagonisti.
Qual è oggi il terreno del contendere? La Santa Sede smentisce legami tra la cacciata di Ettore Gotti Tedeschi dallo Ior e il caso del corvo, ma le illazioni sono fioccate, vista che il voto del cda della banca vaticana è arrivato il giorno prima dell'arresto del cameriere del Papa. Di certo il banchiere è al centro di diversi temi di scontro la cui eco continua a rimbombare nei Sacri Palazzi.

Come la ferita del San Raffaele: il salvataggio dell'ospedale milanese era un pallino del cardinal Bertone di cui Gotti Tedeschi si era fatto strumento. Ma, dopo aver studiato l'operazione, il manager cattolico aveva dato parere contrario. E con lui pare siano stati d'accordo cardinali di peso come Scola, Bagnasco, Sodano.

C'era l'offerta finanziaria di Rotelli che lo Ior giudicò insuperabile, si dice. E si dice anche che siano stati presi in considerazione i grattacapi di tipo dottrinale. Don Verzè disse, al contrario dei vertici ecclesiastici, che al referendum sulla fecondazione eterologa un cattolico avrebbe anche potuto votare «sì». E al San Raffaele si pratica la fecondazione assistita secondo le regole previste dalla legge poi confermata dal referendum ma, sembra, con modalità non abbastanza restrittive per i dettami della Chiesa.

E poi all'università del San Raffaele insegnano personaggi non proprio cattolici come Mancuso, Cacciari e altri, non a caso coccolati nel salotto televisivo di Gad Lerner. Cassarli avrebbe fatto gridare all'intolleranza ecclesiastica i soliti noti. Insomma ce n'era abbastanza per spingere i «liquidatori» nominati dal Vaticano a disfarsi del rinomato ospedale. Ma la scelta non sarebbe stata gradita a una parte della gerarchia vaticana. Aggiungi lo scontro sulle norme anti riciclaggio ed ecco che si arriva alla molla della defenestrazione di Gotti Tedeschi.

Dalle carte diffuse dal cda dello Ior emerge poi un altro legame con la vicenda del corvo: uno dei nove punti della sfiducia a Gotti Tedeschi parla di «incapacità di fornire spiegazioni sulla diffusione dei documenti in possesso del presidente». Un'accusa pesante, viste le polemiche sul corvo. Gotti il giorno dopo la sfiducia si confessò «dibattuto tra l'ansia di spiegare la verità e il non voler turbare il Santo Padre». Proprio l'affetto per il Papa prevaleva «anche sulla difesa della mia reputazione vilmente messa in discussione». E il banchiere ha mantenuto la consegna del silenzio.

O quasi. Ieri l'Ansa ha diffuso una secca dichiarazione di Gotti Tedeschi, che riferito a Carl Anderson, presidente degli americani Cavalieri di Colombo e componente del board dello Ior, dice: «Domenica era Pentecoste e ho pregato lo Spirito che lo illumini, perché è persona che stimo».

Un messaggio tutt'altro che amichevole, per chi sa leggere il linguaggio dei Sacri Palazzi. Soprattutto perché era stato proprio Anderson a riferire alla stampa il contenuto del documento di sfiducia. La partita appare ancora tutta da giocare.

 

 

TARCISIO BERTONE GOTTI TEDESCHI Cardinale ScolaIL CARDINALE ANGELO BAGNASCO lbch22 cardinale sodanogiulio tremonti big CARL ANDERSON CAVALIERE SUPREMO DEI CAVALIERI DI COLOMBOMASSIMO CACCIARI

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA