pensioni pensione giorgia meloni giancarlo giorgetti

MANCANO 10 MILIARDI PER LA FINANZIARIA E I CERVELLONI DEL GOVERNO STANNO PENSANDO DI RICICCIARE LA TASSA SUGLI EXTRAPROFITTI DELLE BANCHE (LA STESSA CHE FU PROPOSTA UN ANNO FA E POI BOCCIATA DOPO LA CONTRARIETA’ DI TUTTI, DALLA FAMIGLIA BERLUSCONI FINO ALLA BCE) – IL MINISTRO GIORGETTI HA GIA’ IN CANNA UN PRELIEVO SPECIALE SULLE ASSICURAZIONI: UNA TASSAZIONE DEGLI UTILI EXTRA MATURATI QUEST’ANNO – IL PIATTO PIANGE: SOLO PER FINANZIARE IL PACCHETTO “FAMIGLIA E FIGLI” SERVONO 5-6 MILIARDI…

Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per “la Repubblica”

 

giorgia meloni e giancarlo giorgetti 8

L’alibi è pronto: l’Europa. Se alla fine la caccia ai 10 miliardi che ancora mancano alla manovra si rivelerà fallimentare, allora il governo potrebbe chiedere alle banche di pagare il conto. Con il bollino di Bruxelles, recita la strategia della destra, sarà difficile essere accusati di accanirsi contro gli istituti di credito. Al contrario si avrà più forza nel sostenere un’operazione di «equità sociale», come fu definita la tassa sugli extraprofitti dell’agosto di un anno fa, prima approvata e poi sterilizzata per la contrarietà, tra i tanti, della Banca centrale europea.

 

Ora la tentazione ritorna. Riaffiora in ambienti di governo a un mese dalla smentita del ministero dell’Economia, quando l’idea era tornata a prendere quota. E anche questa volta dal Tesoro trapela un «assolutamente no». Ma Giancarlo Giorgetti prepara l’exit strategy e intanto ha già pronto un prelievo speciale sulle assicurazioni.

giancarlo giorgetti giorgia meloni

 

Mai dire mai, insomma. E per questo ieri, alla riunione dell’Ecofin a Budapest, quando la Croazia ha sollevato la questione degli extraprofitti bancari, il titolare del Tesoro si è detto «favorevole ad aprire la discussione» sul tema. Finirà nell’agenda della riunione dei ministri delle Finanze di novembre, quando la legge di bilancio sarà in Parlamento, aperta a modifiche.

 

E anche se a quella data la discussione dovesse risultare ancora acerba, ragionano fonti dell’esecutivo di primo livello, l’alibi del «lo fanno anche gli altri» potrebbe reggere lo stesso. […] Fosse per Fratelli d’Italia, infatti, la tassa sugli extraprofitti dovrebbe riguardare anche le grandi imprese. Ma Giorgetti è contrario. Così come non vuole forzare la mano sulle banche, almeno per il momento.

 

giorgia meloni giancarlo giorgetti raffaele fitto

Nei prossimi giorni a via XX settembre sono attese le proposte dell’Abi: l’obiettivo comune è individuare strumenti capaci di rafforzare il contributo che gli istituti danno all’economia reale, ma senza la scure del prelievo forzoso. Le buone intenzioni, però, sono vincolate alla ricerca delle risorse per la Finanziaria. La situazione è così critica che intanto Giorgetti ha deciso di accelerare sul dossier assicurazioni. […] Tra le ipotesi allo studio c’è una tassazione degli utili extra maturati quest’anno dalle imprese assicuratrici.

 

Le prossime settimane saranno decisive per il confezionamento della misura. L’esigenza, invece, è ben chiara: incassare. A maggior ragione se si vuole allargare il perimetro di una manovra che altrimenti diventerebbe la fotocopia dell’ultima. Per il pacchetto “famiglia e figli” servono 5-6 miliardi. […]

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…