IL GRANDE FARDELLO DELLE INTERCETTAZIONI - MEGA-RADUNO DELLE SOCIETÀ LEADER NELLA SORVEGLIANZA A DUBAI - SPIONI AL SERVIZIO DEI DITTATORI PER MONITORARE I DISSIDENTI SU FACEBOOK E TWITTER: L’ITALIANA AREA, IN AFFARI CON LA SIRIA DI ASSAD, GAMMA INTERNATIONAL, EX PARTNER DELL’INTELLIGENCE DI MUBARAK, AMESYS DEL GRUPPO BULL, CHE ARMAVA LE SPIE DI GHEDDAFI - PRIVACY, QUESTA SCONOSCIUTA: “LO SPYWARE VIENE INSTALLATO SUI CELLULARI DEGLI UTENTI ANCHE SENZA CHE ESSI NE SIANO A CONOSCENZA”…

Giovanna Locatelli per "il Fatto quotidiano"

Tre giornate imperdibili per chi si occupa di sorveglianza elettronica: è l'Iss world Mea. Letteralmente sta per "sistemi di supporto intelligente", il più grande raduno internazionale, off limits per la stampa, in Medio Oriente e Africa.

Qui si danno appuntamento le società leader nel settore della sorveglianza delle comunicazioni e i funzionari di intelligence, operatori telefonici, dirigenti della polizia di tutta l'area che si occupano di intercettazioni legali, indagini elettroniche e raccolta di informazioni in rete. L'iniziativa, organizzata dall'azienda Telestrategies, principale produttrice di eventi congressuali di telecomunicazioni negli Stati Uniti, ha preso il via sabato all'Hotel Marriot di Dubai e durerà fino a oggi.

CONTROLLO DI FACEBOOK E TWITTER NEL MIRINO
Le prossime tappe nel 2012 saranno a Praga, 5-7 giugno; a Brasilia, 24-26 Luglio; a WashingtonDC,10-12 ottobre a Kuala Lumpur, 11-13 dicembre .I maggiori sponsor dell'Iss sono alcune popolari società, recentemente alla ribalta della cronaca per aver venduto le proprie attrezzature a regimi sanguinari.

Non mancano nella lista l'italiane Area spa, nota per gli affari con la Siria; Gamma International, il cui accordo di vendita è stato ritrovato nel palazzo dell'intelligence di Mubarak dopo la rivoluzione di gennaio; Amesys del gruppo Bull, che già nel 2007 aveva venduto i suoi prodotti a Gheddafi. Presenti all'appello anche le italiane Hacking Team, Ips del gruppo Resi di Aprilia e Rcs lawful interception solution; le tedesche Ultimaco e Trovicor; la francese Vupen e la cinese Ztesec.

Sette le sessioni principali di Dubai : "Iss per le intercettazioni"; "Iss per il monitoraggio dei social network"; "Iss per la localizzazione, sorveglianza e intercettazione dei cellulari"; "Iss per la raccolta e analisi delle informazioni "; "Monitoraggio del traffico crittografato, dimostrazione del prodotto e training"; "Monitoraggio dei social network e dimostrazione di utilizzo di prodotti investigativi"; "Monitoraggio di dati di massa, dimostrazione di intercettazioni, analisi e training".

Come emerge dalla fitta agenda, oltre a nuovi media (specialmente Facebook eTwitter), l'interesse delle compagnia si focalizza sulla localizzazione e monitoraggio dei cellulari e sull'intercettazione di massa. "Le Novità", così etichettati i seminari con le ultime innovazioni tecnologiche sul mercato, sono due e riguardano le intercettazioni telefoniche e l'utilizzo di software spyware per cellulari.

IL GRANDE FRATELLO DELLE INTERCETTAZIONI
"Una dimostrazione di come avvengono le intercettazioni e come utilizzare propriamente questi strumenti", si legge nel programma del primo seminario. E l'altro si intitola "Capire i Mobile Spyware": è un software-spia il cui scopo è leggere le informazioni presenti nel telefonino di un utente ed inviarle attraverso internet ad un sito o ad un computer remoto sulla rete.

Si illustra come "lo spyware viene installato sui cellulari degli utenti anche senza che essi ne siano a conoscenza". Intervistato, Eric King di Privacy International spiega che in queste occasioni le società che operano nel mercato vendono - legalmente - i loro prodotti, il tutto avvolto da un alone di segretezza: "Si respira una strana atmosfera, i partecipanti sono tutti guardinghi, cercano di agire e muoversi coralmente, stanno molto attenti a non rivelare niente che non dovrebbero.

Questa è una paranoia che avverti ovunque: non puoi mai sapere se sia acceso un qualsiasi kit ben nascosto o che una pulce stia registrando le conversazioni. All'Iss di Kuala Lampur, l'anno scorso, pensavamo che i cellulari 3G fossero intercettati e i messaggi letti... I partecipanti non erano, ovviamente, interessati a me, erano tutti presi dall'attrezzature, ultima generazione, che avrebbero potuto acquistare. E i venditori erano alla ricerca di grandi contatti".

IL PARAVENTO DELL'ANTICRIMINE
E se è vero che il principale scopo, sbandierato da compratori e acquirenti, è il contenimento di attività criminali e terroristiche, è anche innegabile - come dimostrano molti esempi legati alla Primavera araba - che i regimi ne fanno uso per spiare i cittadini, reprime le contestazioni e tenere il Paese sotto controllo: "Il problema di fondo - conclude King - è l'assenza di una regolamentazione riguardo l'esportazione di questo materiale. Mentre l'esportazione di armi è altamente regolata, quella di software come questi no. C'è un una lacuna da colmare".

 

SERVIZI SEGRETI BRITANNICI MI SIXServizi Segreti UsaServizi Segreti UsaMUHAMMAR GHEDDAFImubarakINTERCETTAZIONI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"