scuola asino

“HITLER E MUSSOLINI? ERANO CUGINI!” - È ARRIVATO UN GRANDE CLASSICO DELL’ESTATE: GLI ORRORI DELL’ESAME DI MATURITÀ, RACCOLTI DA SKUOLA.NET - LA MATERIA PIÙ VESSATA È LA STORIA, IN CUI SONO STATE SFORNATE GRANDI PERLE - MA CON L’ITALIANO È ANDATA ANCHE PEGGIO: "IL DECAMERON? L'HA SCRITTO DANTE", "L’INFINITO? D’ANNUNZIO"

Lorena Loiacono per www.leggo.it

maturita'

 

Colpiti con una pugnalata alle spalle. Così si saranno sentiti i professori, quest'anno, ascoltando gli strafalcioni dei loro stessi studenti all'esame di maturità: sentendosi rispondere, ad esempio, che Hitler e Mussolini in realtà erano cugini, avranno avuto un capogiro anche perché quest'anno, ad esaminare i maturandi, erano i docenti interni alla classe.

 

Li hanno preparati loro, insomma. A raccogliere la carrellata degli orrori della maturità 2021, svolta con una sola prova orale, è Skuola.net che ha avuto comunque un gran bel materiale da collezione.

 

maturita' 7

STORIA DI FANTASIA La materia più vessata probabilmente è la storia che ha sfornato perle indimenticabili come, appunto, il fatto che i due dittatori del primo Novecento fossero cugini, praticamente oltre ad avere lo stesso obiettivo, avevano anche lo stesso sangue. Ma non è andata meglio con la Prima Guerra Mondiale iniziata, per l'Italia, nel 1918 (ovvero l'anno in cui si è conclusa). Chissà cosa avrà provato il professore di storia quando, ascoltando queste risposte, avrà capito che lo studente probabilmente non era mai stato a sentire una sua lezione.

maturita' 5

 

AUTORI SCIPPATORI Stando alle interrogazioni dei maturandi, sembrerebbe che tra i poeti italiani si siano verificati veri e propri furti con destrezza. Visto che il Decameron di Boccaccio è stato accreditato addirittura a Dante Alighieri. Uno dei monumenti della letteratura italiana ha cambiato paternità. E non è l'unico. Un altro caposaldo della poesia italiana, come l'Infinito di Leopardi, è passato senza che nessuno se ne accorgesse dalla penna del poeta di Recanati a quella, ignara, di D'Annunzio. E che dire di Se questo è un uomo che, secondo qualcuno, sarebbe stato scritto da Italo Calvino e non da Primo Levi? Anche in questi casi per il docente non saranno state soddisfazioni da ricordare.

 

maturita' 8

SORPRESE DELLA NATURA Nella carrellata di strafalcioni ce ne è per tutti, anche per le materie scientifiche. Una studentessa, infatti, avrebbe assicurato davanti alla commissione che l'essere umano è, di fatto, un anfibio, visto che è capace di stare sia sulla terra che nell'acqua. Ma qualcosa, decisamente, non torna.

 

 

GLI AFFETTI Infine, preda dell'emozione, c'è stato anche chi è caduto in errore per un semplice momento di confusione. È il caso del candidato che, alla fine del colloquio, salutando tutti i suoi docenti si è rivolto alla presidente di commissione, l'unica esterna, con un «ciao mamma».

studentessa incintamaturita' 3maturita' 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"