HILLARY TRAGEDY - ANCORA NON SI E’ CANDIDATA ALLA CASA BIANCA (“DECIDERÒ NEL 2014”) E FA GIA’ LA STRONZA: “SE SARÒ PRESIDENTE,;ALLORA BILL FARÀ IL FIRST MATE” (PRIMO COMPAGNO)
Maurizio Molinari per La Stampa.it
âSarà durante il 2014 che annuncerò se candidarmi o meno alla Casa Bianca". Hillary Clinton sceglie un'intervista con Barbara Walters, sulla tv Abc, per far sapere all'America che i tempi della campagna 2016 stanno accelerando. Il 2014 infatti è l'anno in cui gli americani rinnoveranno il Congresso di Washington, in novembre, e in genere le candidature per la Casa Bianca vengono annunciate all'inizio dell'anno seguente.
Così ad esempio fece Barack Obama, nel febbraio 2007 dopo le elezioni per il Congresso nel novembre del 2006. Ma Hillary sta maturando una decisione diversa. E' dunque probabile che sciolga il rebus presidenziale dopo il voto per il Congresso, negli ultimi mesi del 2014.
Si tratta di una decisione difficile che non prenderò di corsa, voglio ragionarci bene - spiega Hillary nell'intervista - perché in questo momento non dobbiamo pensare alla prossima elezione ma a quanto dobbiamo fare ora, a cominciare dal trovare risposte ad una disoccupazione troppo alta".
In realtà l'accorciamento dei tempi dell'annuncio, da inizio 2015 a fine 2014, potrebbero avere una spiegazione nelle forti pressioni che vengono dal partito democratico, timoroso di pagare nelle urne il sensibile calo di popolarità di Obama e dunque interessato a spostare al più presto l'attenzione verso i possibili successori.
A confermare che Hillary sta comunque accarezzando l'idea della candidatura c'è la risposta che dà a Walters quando le viene chiesto se "ha pensato come chiamerà Bill Clinton se dovesse essere eletta". "Non ne ho idea" risponde Hillary ridendo, aggiungendo però subito dopo una definizione destinata a trasformarsi in titolo sui tabloid: "Forse per Bill userei "First Mate"", primo compagno.
BILL E HILLARY CLINTON BILL E HILLARY CLINTON bill clinton hillary BILL E HILLARY CLINTON