hillary clinton michelle obama

HILLARY, SCANZATE PROPRIO! – MICHELLE OBAMA È STATA PROCLAMATA LA DONNA PIÙ AMMIRATA D’AMERICA SECONDO L'ULTIMO SONDAGGIO DI GALLUP - IMBARAZZANTE IL RISULTATO DI HILLARY CLINTON CHE NON SOLO PER LA PRIMA VOLTA DOPO 17 ANNI PERDE IL PRIMATO, MA SI RITROVA AL NUMERO TRE (DOPO OPRAH) E SOPRATTUTTO A PARI MERITO CON MELANIA TRUMP…

Viviana Mazza per il "Corriere della Sera"

 

HILLARY MICHELLE 4

Nell' autobiografia «Becoming», che ha già venduto più di tre milioni di copie in un mese, Michelle Obama ripete che la politica non le è mai piaciuta, perché per i neri del South Side di Chicago come lei era sinonimo di corruzione e discriminazione. Ma quando Barack fu eletto alla Casa Bianca scoprì il soft power insito nel ruolo della First Lady, occupandosi di lotta all' obesità infantile, istruzione femminile e molto altro.

 

Sull' abilità di usare quel «potere morbido» prima da First Lady e ora da celebrità, Michelle ha costruito un Regno, e l' ultimo sondaggio di Gallup di ieri, che la proclama la donna più ammirata d' America, ne è la conferma.

Non c' è ragione per dubitare di lei quando giura che non intende candidarsi mai. Ma in un certo senso, il libro racconta un rapporto tra odio e amore con la politica, e fa capire che Michelle continuerà a farla, dal basso, nella società civile.

HILLARY MICHELLE 27

 

Il sondaggio è invece imbarazzante per un' altra ex first lady, Hillary Clinton, che non solo per la prima volta dopo 17 anni perde il primato della più ammirata secondo Gallup, ma si ritrova al numero tre (dopo Oprah) e soprattutto a pari merito con Melania Trump.

 

L'enigmatica Melania, un'altra che non ama la politica (scoppiò il lacrime alla notizia della vittoria del marito e poi ci ha messo sei mesi a trasferirsi alla Casa Bianca) oggi non è più la First Lady riluttante di due anni fa. La moglie-trofeo dalla pronuncia inglese difettosa che rubò il discorso di Michelle Obama alla convention repubblicana ora flette i muscoli. Donald insulta tutti sui social? E lei fa della battaglia al cyber-bullismo il suo impegno da First Lady. Il marito disprezza l' Africa? E lei ci va in tour. Lui guarda solo Fox? E lei accende la Cnn sull' Air Force One.

MICHELLE OBAMA HILLARY CLINTON

 

Ma forse per Hillary è più imbarazzante ancora un altro sondaggio, quello pubblicato di recente da UsaToday sul gradimento dei potenziali candidati democratici per il 2020. Gli elettori appaiono assai incerti su chi sia la scelta migliore, ma di una cosa sono sicuri: per favore non Hillary. Quando a lei hanno chiesto di recente se voglia correre di nuovo, Hillary ha risposto «no», ma poi ha aggiunto: «Beh, mi piacerebbe essere presidente».

HILLARY CLINTON MICHELLE OBAMA

 

La ricerca di un candidato (magari una candidata) contro Trump è così disperata che persino ad Angelina Jolie (che in un sondaggio YouGov di qualche mese fa superava in popolarità Michelle Obama) è stato chiesto se intenda scendere in campo nel 2020: ha detto di no ma non ha escluso di entrare in politica.

michelle obama alla convention democratica michelle e hillary due first lady oppostehillary clinton sotto la pioggiaHillary Clinton e Michelle Obamamichelle icona di stilemichelle obama alla convention democratica michelle odia essere first ladyHILLARY MICHELLE ABBRACCIO

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?