recep tayyip erdogan kemal kilicdaroglu

ANCHE I DITTATORI RISCHIANO DI FINIRE DETRONIZZATI – IL 14 MAGGIO LA TURCHIA VA AL VOTO E, PER LA PRIMA VOLTA DAL 2003, ERDOGAN SEMBRA A RISCHIO SCONFITTA – GLI ULTIMI SONDAGGI DANNO IL PRINCIPALE RIVALE, KEMAL KILICDAROGLU, IN VANTAGGIO DI QUATTRO PUNTI. COMUNQUE NON ABBASTANZA PER VINCERE AL PRIMO TURNO. E AL SECONDO, POTREBBE INTERVENIRE UNA MANINA A “CORREGGERE” I DATI…

erdogan 1

Estratto dell’articolo di Monica Ricci Sargentini per il “Corriere della Sera”

 

Il 14 maggio potrebbe essere il giorno della verità per Recep Tayyip Erdogan. Per la prima volta da quando è stato eletto capo del governo, nel marzo del 2003, il suo «regno» sembra scricchiolare. Gli ultimi sondaggi danno il rivale, Kemal Kiliçdaroglu, in vantaggio di quattro punti, anche se non abbastanza da vincere al primo turno.

 

Kemal Kilicdaroglu

Secondo i dati diffusi dalla Motto Reasearch nella seconda metà di marzo il leader dell’Alleanza per la Nazione sarebbe al 42,2% contro il 38,6 della formazione sostenuta dal presidente turco che comprende anche i nazionalisti dell’Mhp.

 

A mettere in pericolo il potere, finora praticamente assoluto, di Erdogan sono due fattori. Il primo è il terribile terremoto che il 6 febbraio ha colpito le regioni al confine tra la Turchia e la Siria causando più 50 mila morti. […] Il secondo […] è la compattezza del blocco dell’opposizione che ha fatto quadrato intorno a un unico candidato, nonostante le distanze tra le diverse anime dell’alleanza che comprende i socialdemocratici, il centrodestra, la destra e delle formazioni islamiste.

 

terremoto in turchia 17

Per battere Erdogan, però, Kiliçdaroglu ha bisogno anche dei voti del partito filocurdo Hdp senza che questo crei frizioni con i nazionalisti del Partito Buono (Iyi Party) di Meral Aksener che, nei sondaggi, sono al 12,5%. […]

 

Ovviamente la partita è ancora aperta. Erdogan è un politico molto abile che è sopravvissuto a crisi di ogni genere […]. In questi anni ha ottenuto il controllo completo su magistratura, media, esercito. Tenterà qualsiasi cosa per non perdere ma potrebbe non bastare.

tayyip erdogan 1terremoto in turchia 1terremoto in turchia 11terremoto in turchia 15terremoto in turchia 14kemal kilicdaroglu alla marcia di protesta contro erdoganterremoto in turchia 16terremoto in turchia 2terremoto in turchia 3il presidente della turchia erdoganerdogan turchia Kemal Kilicdarogluaccordo del 2016joe biden recep tayyip erdogan erdogan 2

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…