parigi sotto assedio

PARIGI VAL BENE UN CASINO - I GIORNI INFERNALI DELLA FRANCIA TRA GLI AGGUATI JIHADISTI, LA GUERRIGLIA DEGLI HOOLIGAN E LE PROTESTE DI PIAZZA SULLA RIFORMA DEL LAVORO - FALSO ALLARME: EVACUATO LO STADIO DI SANT ETIENNE - HOLLANDE INVOCA “ALLERTA MASSIMA”

Luigi Guelpa per “il Giornale”

PROTESTE FRANCIAPROTESTE FRANCIA

 

«L' Euro 2016 sarà un cimitero». Il messaggio postato su Facebook da Larossi Abballa, il killer della coppia di poliziotti francesi trucidati a Magnanville, non è altro che l' ultima tessera di un mosaico che prende forma mostrando l' immagine di una Francia in ginocchio. La nazione è nel caos e i giorni caldi, non solo di Parigi, sono scanditi da minacce e agguati jihadisti, azioni di guerriglia degli hooligans russi e inglesi, e le proteste di piazza sulla riforma del lavoro.
 

francia   riforma del lavoro   scontri e feriti al corteo 9francia riforma del lavoro scontri e feriti al corteo 9

A partire dalle 14 di ieri un gigantesco corteo (più di 500mila persone) ha attraversato Parigi (da Place d' Italie fino al piazzale degli Invalides) per dire no alla legge di riforma del lavoro presentata dalla ministra Myriam El Khomri. Il clima di tensione, palpabile fin dalla vigilia, si è tramutato in occasione di violenti scontri tra manifestanti e forze dell' ordine.

 

Il bilancio parla di 29 poliziotti feriti, contro 11 manifestanti e 42 persone fermate. Il ministro dell' Interno Cazeneuve lancia un «appello alla calma», mentre il presidente Hollande ordina la chiusura della Tour Eiffel e invoca «allerta massima», ma non lo fa come risposta all' azione dei «lupi solitari» dell' Isis o agli incidenti di piazza.

 

PARIGI TORRE EIFFELPARIGI TORRE EIFFEL

É l' Europeo in questo momento a incrementare inquietudini. Mentre un falso allarme antincendio ha fatto evacuare per un' ora lo stadio di Saint-Etienne, lo scorso 11 giugno gli hooligans russi e inglesi hanno tenuto in scacco Marsiglia e nonostante gli appelli delle autorità la situazione rimane ingestibile.
 

Sono gli ultras russi a spaventare gli inquirenti, «addestrati come se fossero militari», rivela il procuratore di Marsiglia Brice Robin. «Ad agire è stato un commando di 150 persone. Non erano ubriachi, hanno agito con lucidità e premeditazione, tanto che a differenza degli inglesi non si sono fatti prendere. Abbiamo elementi per ritenere che si siano sottoposti a una preparazione di stampo militare». Si parla di addestramenti nei boschi e organizzazione di tattiche di guerriglia.

 

PARIGI UCCISA COPPIA DI POLIZIOTTIPARIGI UCCISA COPPIA DI POLIZIOTTI

Secondo quanto riporta il Guardian, sarebbe stato effettuato un vero e proprio casting per mettere assieme il gruppo più aggressivo possibile da spedire in Francia. Una sorta di X-Factor della violenza, coordinato, si apprende da fonti vicine agli 007 di Mosca, da Konstantin Lysov, di professione contractor, attivo sia nella guerra con l' Ucraina che nel conflitto siriano a fianco dei fedelissimi di Assad. Sarebbe stato Lysov a «convocare» la sua squadra, con elementi selezionati tra i neonazisti dello Spartak Gladiator, ultras dello Spartak di Mosca.
 

PARIGI UCCISA COPPIA DI POLIZIOTTIPARIGI UCCISA COPPIA DI POLIZIOTTI

«La Russia sarà esclusa da Euro 2016 se si dovessero verificare nuovi incidenti» tuona la commissione disciplinare dell' Uefa, riunita ieri a Parigi e che ha anche sanzionato la federcalcio di Mosca con una multa di 150mila euro. Il ministro dello Sport Vitali Mutko allarga le braccia: «Che cosa ci possiamo fare? Chi ha colpito a Marsiglia non ha nulla a che vedere col pallone».

 

Il ct della Russia, Leonid Slutsky, va oltre e parla di «una manovra per far saltare in aria la credibilità del nostro Paese». Oggi a Lille la Russia affronta la Slovacchia e la città della Piccardia è già stata militarizzata in attesa dell' arrivo dei guerriglieri travestiti da ultras. Anche il governo della Slovacchia rivolge un appello ai suoi tifosi affinché evitino contatti con i supporter avversari.

 

Ma non è servito a niente: ieri sera Lille è stata il centro di nuovi scontri. Hooligans russi, alcuni con la maglia del Lokomotiv e la scritta «Fuck Euro 2016, hanno attaccato ultras inglesi e gallesi in un bar vicino alla stazione. . Sono volate sedie, tavoli, bottiglie. Due gli arresti. In Costa Azzurra, a Mandelieu la Napoule, un' altra ventina di russi, considerati pericolosi e con precedenti penali, sono detenuti in attesa di espulsione.

HOOLIGAN A MARSIGLIAHOOLIGAN A MARSIGLIAinglese ferito dai tifosi russiinglese ferito dai tifosi russiil tifoso inglese quasi ucciso a sprangate in testail tifoso inglese quasi ucciso a sprangate in testaFRANCIA SOTTO ASSEDIOFRANCIA SOTTO ASSEDIOfrancia   riforma del lavoro   scontri e feriti al corteo 7francia riforma del lavoro scontri e feriti al corteo 7

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…