giorgia meloni

I NODI DELLA NADEF VENGONO SUBITO AL PETTINE – LO SPREAD VOLA A QUOTA 200 PUNTI BASE, CON IL RENDIMENTO DEL BTP DECENNALE CHE SFIORA IL 5%. A SCATENARE LA TEMPESTA SONO LE STIME HORROR DELLA NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DEF, PRESENTATA IERI DAL GOVERNO, IL TUTTO IN UNA SITUAZIONE GLOBALE DA FINE DEL MONDO: LA FIDUCIA NELL’ECONOMIA DELL’EUROZONA CALA DI 0,3 PUNTI, PORTANDOSI A QUOTA 93,3 PUNTI NELL’AREA EURO…

giorgia meloni

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - L'Europa continua a oscillare e a cambiare direzione, mentre lo spread torna a toccare quota 200. Materie prime ed energetici sostengono i listini, con i nuovi massimi del petrolio, ma i timori per l'andamento del'inflazione e per le politiche monetarie non lasciano margini all'ottimismo.

 

Al giro di boa della seduta sale Milano (FTSE MIB +0,02%), Parigi (CAC 40 +0,21%), e Francoforte(DAX 40 +0,07%) dopo i dati sull'inflazione, mentre perdono Amsterdam (AEX -0,06%) e Madrid (IBEX 35 +0,65%). Sul fronte macro, a settembre l’indice Ue che misura la fiducia nell’economia è in calo, confermando il clima di cautela sui mercati.

 

IL CONTO DEL SUPERBONUS - MEME BY OSHO

[…] A settembre rallenta l'inflazione tedesca

Secondo i dati il tasso di crescita su base annua in Germania, a livello armonizzato, cioè confrontabile con gli altri Paesi Ue, è pari al 4,3% su anno e allo 0,2% su mese. Si tratta di dati leggermente più bassi rispetto alle previsioni che erano pari a 0,3% su mese e 4,5% su anno.

 

L'indice non armonizzato è risultato pari al 4,5% su base annua, in calo rispetto al 6,1% del mese precedente e leggermente al di sotto delle aspettative del mercato del 4,6%, secondo una stima preliminare. Si tratta del tasso più basso da febbraio 2022. A livello mensile, non armonizzato, il tasso cresce dello 0,3 per cento.

 

SPREAD LUGLIO - OTTOBRE 2023

In Spagna l'inflazione è salita meno delle attese: è aumentata a settembre a livello tendenziale per il terzo mese consecutivo, spinta dall’aumento dei prezzi dell’elettricità. In particolare, i prezzi al consumo sono aumentati, a livello armonizzato, del 3,2% a settembre rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, secondo i dati diffusi dall'ufficio statistico spagnolo Ine. Tuttavia l'indice di settembre è più basso rispetto al 3,4% stimato da un consenso di economisti intervistati dal Wall Street Journal.

 

Cala la fiducia nell'economia nell'Eurozona a settembre

GIORGIA MELONI E LO SPOT DI ESSELUNGA - MEME BY EMILIANO CARLI

A settembre l’indice europeo che misura la fiducia nell’economia è calato di 0,3 punti portandosi a quota 93,3 punti nell’area euro e di 0,4 punti portandosi a quota 92,8 nell'Unione europea. Lo indica la Commissione europea. Le attese sull’occupazione sono aumentate nell’area euro d 0,5 punti portando l’indice a quota 102,7; nella Ue 0,6 punti a quota 102,4.

 

Nel nostro paese, a settembre Istat stima una diminuzione sia del clima di fiducia dei consumatori (l’indice passa da 106,5 a 105,4) sia dell’indice composito del clima di fiducia delle imprese, che cala da 106,7 a 104,9.

 

«La diminuzione dell’indice di fiducia delle imprese si estende a tutti i settori di attività, con l’eccezione delle costruzioni. L’indice complessivo si attesta sullo stesso valore di ottobre 2022» commenta l'istituto. «L’indice di fiducia dei consumatori si riduce per il terzo mese consecutivo raggiungendo il valore più basso dallo scorso giugno. Si evidenzia un deciso peggioramento dei giudizi sulla situazione economica generale, un aumento delle attese sulla disoccupazione e un miglioramento delle valutazioni attinenti la situazione finanziaria della famiglia» osserva l'Istat.

 

A Milano acquisti sui titoli energetici, in coda Telecom

giancarlo giorgetti giorgia meloni

Sull'azionario milanese, perdono terreno gli industriali con Pirelli & C -2,66% e Iveco Group -2,43%, male Telecom Italia -1,55% col mercato che aspetta schiarite sul dossier rete. In rialzo Moncler +1,49%, bene tra le banche Bper Banca +2,25% e Banca Monte Paschi Siena +0,58% dopo lo scivolone. Lima i guadagni la Bca Pop Sondrio +2,20% dopo la mossa di Unipol +0,31% sul 10,2% del capitale.

 

[…] Spread in risale a 200 punti, rendimento sopra il 4,9%

Lo spread tra BTp e Bund torna a correre e raggiunge la soglia psicologica dei 200 punti base. Sale ancora anche il rendimento del BTp decennale benchmark che è al 4,94% contro il 4,77% del closing della vigilia. […]

giorgia meloni imperatricegiorgia meloni

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...