renzi renziani pd televisione talk show

ALLARME ROSSO NEL GIGLIO MAGICO: RENZI NON PERDE SOLO VOTI, ANCHE SHARE. E LE APPARIZIONI TV DEI RENZINI SONO UN DISASTRO. URGE EPURARE CHI NON BUCA LO SCHERMO - C’È FRANCESCA PUGLISI, RESPONSABILE SCUOLA, CHE HA PERSO LA BATTAGLIA SULLA RIFORMA. POI DAVIDE FARAONE E SABRINA CAPOZZOLO - CROLLO PER KHALID CHAOUKI: SPOPOLA NEI TALK PIÙ PULP, MA I SUOI DUELLI CON SALVINI SUGLI IMMIGRATI ISLAMICI FANNO SOLO PERDERE VOTI

Tommaso Ciriaco per “la Repubblica

 

renzi porta a porta bruno vesparenzi porta a porta bruno vespa

Quando calano i voti, crolla pure lo share. L’allarme scatta il 18 giugno, tre giorni dopo i ballottaggi. «Sono andato a Porta a Porta – ricorda Matteo Renzi – e gli ascolti non sono andati bene. Ma aveva appena perso la Nazionale e la gente, delusa, ha cambiato canale ». Non bastano gli azzurrini dell’Under 21, naturalmente, a spiegare il tonfo (per la cronaca, Italia-Svezia 1-2). È il segnale che qualcosa non funziona. Troppi volti inadeguati logorano l’immagine di Palazzo Chigi. Il governo non buca più come prima. Serve una nuova squadra, sentenzia Palazzo Chigi. Serve una rivoluzione nel piccolo schermo. E come in tutte le rivoluzioni, cala la ghigliottina.

 

pina piciernopina picierno

La lista dei “rimandati” è lunga. In cima c’è la deputata Francesca Puglisi. Responsabile scuola nella segreteria dem, paga la battaglia ingaggiata (e persa) a Ballarò, nei giorni bollenti della riforma. Buca poco lo schermo anche Davide Faraone. Pochissimo un altro membro della segreteria come Sabrina Capozzolo, dopo una brutta performance ad Agorà . E Filippo Taddei, la cui resa televisiva non entusiasma il premier.

francesco puglisifrancesco puglisi

 

Inciampa un po’ troppo spesso - secondo il verbo renziano - anche Pina Picierno. Non si improvvisa in tv, questo è il Vangelo del premier. «E state attenti anche ai dettagli - avverte - perché i vostri interventi sono tagliati in pillole, che diventano virali sul web». Chi proprio non garba al quartier generale renziano è però Khalid Chaouki. Il deputato di origini marocchine spopola nei talk più pulp, ma si muove in piena autonomia. I suoi duelli con Matteo Salvini sono già leggenda. Controproducenti, secondo il quartier generale dem: «Ci fa perdere voti».

 

ettore rosatoettore rosato

Poi ci sono quelli che funzionano. Non tanto nel governo, dove solo Maria Elena Boschi - e in casi particolari Padoan e Gentiloni possono affrontare le telecamere. La questione riguarda il Pd. Negli ultimi mesi si sono impennate le quotazioni di Anna Ascani e Ivan Scalfarotto, Ernesto Carbone e Simona Malpezzi. Emanuele Fiano preferisce le trasmissioni più estreme come La Gabbia . Il nuovo capogruppo Ettore Rosato monopolizza i pastoni dei tg.

ernesto carbone servizio pubblicoernesto carbone servizio pubblico

 

Debora Serracchiani, autentica testa d’ariete del primo renzismo televisivo, è un po’ meno presente del passato, ma assieme a Lorenzo Guerini e Matteo Orfini compone l’esercito dei talk di prima fascia. Promossa solo con riserva Alessia Morani: sconta un brutto esordio a Ballarò .

 

davide faraonedavide faraone

Capitolo a parte per Piazzapulita, il programma meno amato dai renziani. Tra i pochissimi autorizzati a varcare quella soglia c’è Andrea Romano.

L’audience rema contro già da alcuni mesi. Renzi individua il problema già a maggio: «Mi assumo la responsabilità degli errori di comunicazione». Fino allo sfogo di giugno: «Compagni e amici, come prepariamo le comparsate in tv? Semplicemente telefonando a Filippo Sensi e all’ufficio stampa? Non sarà che andiamo in tv solo per gratificare il nostro ego?».

 

Troppe prime donne tra i renziani, insomma, e troppi “gufi” della minoranza. Meglio mostrarsi concreti, è il consiglio del premier ai parlamentari riuniti al Nazareno: «Quando andate in televisione dovete raccontare la vostra esperienza. Di quando andate al mercato, in un’azienda o in fabbrica. Parlate in prima persona. E il giorno dopo controllate la curva dello share».

anna ascanianna ascani

 

malpezzimalpezzi

A gestire il nuovo corso è sempre Filippo Sensi, lo spin doctor di Renzi. Giornalista di lungo corso, uno che in passato con uno scoop sul suo blog provocò le dimissioni di un ministro inglese. Sarà sempre lui a organizzare le presenze tv dei renziani, dettare la linea o “salvare” con un sms chi arranca a trasmissione in corso. Per ristrutturare la comunicazione del Pd, metterà su una squadra pronta alla pugna (affiancato dalla deputata Alessia Rotta) e organizzerà corsi di formazione con tv-coach. Serve un metodo scientifico, insomma.

 

salvini khalid chaoukisalvini khalid chaouki

Studiare il terreno, perché il pubblico di alcuni talk è considerato ostile. E limitare i danni: «In alcune trasmissioni partecipano sempre e solo esponenti della minoranza- allarga le braccia Rotta - per noi è difficile far passare il messaggio».

 

ivan scalfarottoivan scalfarotto

Basterà a invertire la rotta? Per adesso Renzi marca stretto i suoi parlamentari, rilanciando le slide che esaltano il tiki taka del Barcellona. E usa la chat privata della segreteria per bacchettare chi sbaglia. L’ultima volta se l’è presa con David Ermini, colpevole di aver battibeccato all’Aria che tira con un dissidente dem. «Ma è possibile mostrare un Pd diviso anche in tv? Piuttosto declinate l’invito».

 

filippo sensifilippo sensi

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…