giovanni malago'

I VELENI DI FERRONI – CHI HA DETTO CHE GIOVANNI MALAGÒ NON È MATTINIERO? SARÀ CHE AL CONI LE GATTE DA PELARE SONO TANTE, MA IERI GIÀ ALLE 9,30 USCIVA DALLA SEDE DEL FORO ITALICO A BORDO DELLA MASERATI.  NELLE STANZE DEL CONI L’ARIA È PESANTE: PER NON FAR INNERVOSIRE IL NUMERO UNO, COMUNQUE, DICONO CHE L’IMPORTANTE È NON NOMINARE UNA NOTA CAMPIONESSA OLIMPICA…

Gianfranco Ferroni per “il Tempo”

 

giovanni malagò foto mezzelani gmt003

Malagò sempre mattiniero, al Coni non si dorme mai

Chi ha detto che Giovanni Malagò non è mattiniero? Sarà che al Coni le gatte da pelare sono tante, ma ieri già alle 9,30 usciva dalla sede del Foro Italico a bordo della Maserati, con tanto di autista anche lui “mascherinato”, dopo aver affrontato numerosi argomenti all’ordine del giorno.

 

Nelle stanze del Coni l’aria è pesante: per non far innervosire il numero uno, comunque, dicono che l’importante è non nominare una nota campionessa olimpica.

 

***

Il più vispo è sempre Lamberto Dini

Passare un quarto d’ora a largo Fontanella di Borghese tra le ultime bancarelle dei libri, con i commercianti al lastrico a causa del Covid, regala sempre qualche sorpresa. E guardando i passanti che sono diretti verso via della Scrofa non mancano i vip.

 

lamberto dini

Il primo, in una mattinata qualsiasi, è Alberto Michelini, storico mezzobusto televisivo. Quindi, Bruno Pellegrino, politico socialista di lungo corso, scrittore, pittore, già consigliere d’amministrazione Rai ai tempi della presidenza di Enrico Manca. Ultimo, ecco Lamberto Dini, classe 1931 ma il più vispo di tutti.

 

Andatura lesta, sguardo vivace, elegantissimo, nella mano destra aveva una busta di un negozio d’alta moda, e nella sinistra un cellulare. La conversazione che impegnava Dini al telefonino era dedicata ai massimi sistemi.

 

***

mario turco

 

A Mario Turco piace l’economia circolare

Sarà che tutto si muove ancora a rilento nell'ambito del piano del Recovery fund ma diverse sono le iniziative che si concentrano su alcuni capitoli centrali della prossima tornata dei fondi europei.

 

Non ultimo il settore dell’economia circolare, che sarà dirimente per le valutazioni di Bruxelles, tema al quale Start Magazine dedica un focus specifico il prossimo 25 novembre (presentazione del libro “Economia circolare” in diretta su startmag.it) coordinato da Michele Guerriero.

 

Michele De Capitani

Tra gli esponenti di governo il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Mario Turco, che a Palazzo Chigi è a capo del Dipartimento della Programmazione economica, e la sua collega dello Sviluppo economico, Alessandra Todde, e molti attori della filiera dell'economia circolare.

 

Senza dimenticare le storie di successo (come la filiera degli oli minerali usati), alcune promesse per il futuro (lo sviluppo del biometano), ma anche esperienze critiche che il nostro paese non può più permettersi, prima fra tutte la differenza abissale tra il Nord e il Sud del Paese nella dotazione di impianti per il trattamento dei rifiuti.

 

***

mario turco giuseppe conte

Sace cerca autisti intellettuali. Errore?

“Si, senz’altro è meglio non utilizzare i mezzi pubblici, metti che sali a bordo di un autobus e poi ti prendi il Covid”: dev’essere stato questo il ragionamento che ha spinto Sace a destinare la bellezza di 209 mila euro, Iva esclusa, per il “servizio di autonoleggio con conducente per il top management”, da scarrozzare per Roma, mentre tutti parlano di smart working.

 

Il bando di gara triennale, che scade il prossimo 26 novembre, a mezzogiorno, firmato dal cfo Michele De Capitani, merita di essere segnalato anche perché regala una nuova dignità agli autisti, trattati alla stessa stregua degli scrittori, dei musicisti, dei professori universitari, visto che si legge: “Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero (0), poiché trattasi di servizio di natura esclusivamente intellettuale”.

 

Roberto Gualtieri

Il concetto viene anche ripetuto, nel caso a qualcuno fosse andato di traverso il caffè e il maritozzo: “Tenuto conto della natura intellettuale del servizio oggetto della presente procedura, l’operatore economico sarà individuato sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa”.

 

Tanto che un parlamentare del Pd non ci pensa due volte e dice: “Manca solo l’iscrizione alla Siae e il pagamento dei diritti d’autore. Cercheranno autisti tra i poeti? Che ne pensano al Mef di Roberto Gualtieri? Di cosa si tratta? Errore? Sarà un caso, ma il presidente di Sace si chiama Rodolfo Errore...”

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…