“IL MINISTRO ABODI? UN LAZIALE” – IL ROMANISTA MAURIZIO GASPARRI CONTRO TUTTI: “TAYLOR? ARBITRAGGIO INDEGNO. L’AGGRESSIONE? SBAGLIATA MA IMMAGINATE SE IO ANDASSI IN PIAZZA SAN GIOVANNI A ROMA A UNA MANIFESTAZIONE DELL’ESTREMA SINISTRA: CREDETE CHE MI LANCEREBBERO MARGHERITE?" - LA DIFESA DI MOURINHO: “GLI È SCAPPATA UNA PAROLA DI TROPPO. VOI NON L’AVETE MAI DETTO “CORNUTO” ALL’ARBITRO PER UN ERRORE?”
Estratto da corriere.it
Taylor? «Arbitraggio indegno». Mourinho? «L’Uefa ha aperto un’inchiesta su di lui, che ha il calcio nel sangue. Gli è scappata una parola di troppo... Ma poi, lei non l’ha mai detto: “Cornuto” all’arbitro per un errore?». Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia e ultrà giallorosso, è irrefrenabile al telefono: «Ho 66 anni e vado allo stadio da 60, questa è un’ingiustizia insopportabile». Sono trascorsi tre giorni dalla sconfitta della Roma in finale di Europa league, ma non ha ancora diluito l’arrabbiatura per «lo scandaloso» arbitraggio dell’inglese Anthony Taylor.
Senatore Gasparri, fermiamoci un attimo. Partiamo dall’episodio più grave: a Budapest Taylor è stato aggredito dai tifosi giallorossi in aeroporto, assieme alla sua famiglia, con la figlia in lacrime. Cosa ne pensa?
«L’assalto fisico è sbagliatissimo e lo condanno. Però bisogna considerare le circostanze. Taylor, dopo quanto aveva combinato in campo, andava tutelato di più dalle forze dell’ordine. Immagini lei sei io andassi in piazza San Giovanni a Roma a una manifestazione dell’estrema sinistra: crede che mi lancerebbero margherite?».
Su Twitter lei si lamenta anche del procedimento Uefa aperto contro Mourinho....
maurzio gasparri saluta massimo d alema foto di bacco (2)
«Piuttosto si occupino dell’arbitro».
(...)
Il ministro dello Sport Andrea Abodi ha detto che le «sconfitte non giustificano linguaggi inaccettabili». Che ne pensa lei?
«Conosco Andrea da 50 anni. Mettiamola così: il suo è un commento da laziale. E se lui è tifoso della Lazio, allora io faccio il tifoso della Roma (ride, ndr)».
Gasparri, dove affonda questa sua profonda fede giallorossa?
«Avevo 6 anni quando mio padre iniziò a portarmi allo stadio: andavamo a vedere entrambe le squadre. Lui era tifoso laziale, ma io scelsi la Roma. L’ho seguita ovunque. Oggi compro anche qualche abbonamento che regalo a dei giovani tifosi».
Fa proselitismo romanista.
«Esatto, proprio così».
Altre follie per la sua squadra?
maurizio gasparri roberto pruzzo abel balbo guido d ubaldo foto di bacco
«Sono talmente romanista che nel 1983, l’anno dello scudetto, mi dovevo sposare. Io vivevo a Roma e lei a Milano. Il campionato andava avanti e a un certo punto capii che avremmo vinto lo scudetto. Spostammo le nozze di una settimana: al 21 maggio, grazie alla comprensione di mia moglie. Ha portato anche fortuna: siamo ancora assieme, felici».
maurizio gasparri fa un selfie con ettore viola e massimo d alema foto di baccomaurizio gasparri roberto pruzzo foto di baccomaurizio gasparri simona rolandi massimo d alema foto di baccomaurizio gasparri sebino nela foto di bacco
maurizio gasparri foto di bacco (4)maurizio gasparri foto di baccomaurizio gasparri ettore viola massimo d alema foto di baccomaurizio gasparri foto di bacco