“L’ECONOMIA E’ COME UNA DONNA, BISOGNA SAPERLA STIMOLARE” - IN CILE IL LEADER DEGLI IMPRENDITORI REGALA UNA BAMBOLA GONFIABILE AL MINISTRO DELL' ECONOMIA, LE DONNE INSORGONO - INTERVIENE LA PRESIDENTE BACHELET: “INACCETTABILE. UN EPISODIO CHE DIMOSTRA COME SIANO ANCORA MOLTO DIFFUSI IL MASCHILISMO, IL SESSISMO E LA MISOGINIA”
Omero Ciai per “la Repubblica”
La scena era l' annuale cena di saluti natalizi organizzata dal ministero dell' economia, a Santiago, in Cile. Durante la serata, al momento dello scambio dei regali, il presidente di Asexma, che in Cile è un' associazione di imprenditori, Roberto Fantuzzi, ha regalato al ministro dell' economia, Luis Felipe Céspedes, una bambola gonfiabile che aveva all' altezza della bocca un cartellino con scritto «L' economia è come una donna, bisogna saperla stimolare ».
Il ministro l' ha presa in braccio, la bambola, e si è fatto quattro grasse risate davanti ai fotografi insieme alla maggior parte dei presenti alla cena. Ma in poche ore l' episodio ha scatenato un' ondata di proteste, prima sui social, poi su giornali e tv.
In molti, soprattutto donne, hanno manifestato la loro indignazione. Tanto che la mattina successiva - la cena s' è svolta martedì sera - il ministro Céspedes s' è dovuto affrettare a chiedere scusa a tutte le donne del Cile e la presidente Michelle Bachelet è dovuta intervenire per affermare che si era trattato di un episodio «inaccettabile, che dimostra come in Cile siano ancora molto diffusi il maschilismo, il sessismo e la misoginia».
Nonostante le immagini che mostrano le grandi risate del ministro mentre abbraccia la bambola gonfiabile, Bachelet lo ha difeso assicurando che in realtà «era molto sorpreso» e che «adesso è molto dispiaciuto per l' accaduto». Céspedes, da parte sua, ha detto che si è trattato di «un incidente», di qualcosa che non avrebbe dovuto succedere e si è scusato più volte per la mancanza di rispetto «alla dignità delle persone e in particolare delle donne».
Anche l' autore del gesto che, dopo le polemiche, tutti i presenti alla cena si sono affrettati a definire «maldestro e di pessimo gusto », ha chiesto perdono. «Ho una moglie, delle figlie e delle nipoti, era solo uno scherzo non volevo offendere le donne, non mi sono reso conto delle conseguenze. Perdonatemi».
Ora, non è detto che le scuse siano sufficienti. Molti collettivi femministi e anche alcune personalità della politica cilena chiedono una condanna pubblica più dura per Fantuzzi e le dimissioni del ministro. «È stato un atto vergognoso», è quello che dicono tutti, soprattutto in un Paese, come nel resto dell' America Latina, dove la violenza contro le donne è molto diffusa.
Roberto Fantuzzi, 73 anni, è un industriale manifatturiero, soprattutto chimica e alluminio, che in passato è stato anche deputato per un partito di destra vicino all' ex presidente Sebastian Piñera. E non è nuovo a questo genere di azioni goliardiche. L' anno scorso, sempre al ministro dell' economia, regalò una bicicletta «per rimettere in marcia l' economia». Anni fa ad un altro ministro regalò un test di gravidanza. Ad un senatore Dc, un coniglio.
CILE BAMBOLA GONFIABILE BACHELET
E poi boomerang, cassette di yogurt, creme solari. Ma questa volta «il simpatico» Fantuzzi ha evidentemente passato di molto il segno. Travolto dalle proteste, Fantuzzi ha provato a chiudere il guaio combinato scrivendo sui social: «Dicono che a tutte le età si può apprendere dai propri errori e questo è giustamente quello che è successo anche a me».