1- ANCHE IN RUSSIA C’È “LA CASTA”: ARRIVA “PUTIN: VITA DI UNO SCHIAVO DA GALERA” 2- COSÌ SI ERA DEFINITO LO ZAR VLADIMIR E COSÌ SI INTITOLA IL REPORT DI UN EX VICE-PRIMO MINISTRO CHE DOCUMENTA TUTTO IL LUSSO SFRENATO A DISPOSIZIONE DEL PRESIDENTE 3- 20 TRA PALAZZI, VILLE E DACIE, 15 ELICOTTERI, 2 YACHT DA PAPPONE (UNO DA 5 PIANI, L’ALTRO DI 54 METRI), 43 AEREI. DI CUI UNO ARREDATO DA GIOIELLIERI PER LA MODICA CIFRA DI 18 MILIONI DI DOLLARI E COMPRENSIVO DI CESSO IN ORO DA 75MILA $ 4- “SPERO CHE IL POPOLO SI ACCORGA DEI LADRI E TRUFFATORI CHE CI GOVERNANO” 5- MA I SOVIETICI FANNO SPALLUCCE: “DA SEMPRE I NOSTRI LEADER NAVIGANO NELL’ORO. COI COMUNISTI ERA UGUALE”. E PUTIN SI TIENE LA POLTRONA (ALMENO) FINO AL 2018

Dagoreport dal "Daily Mail"

Palazzi, yacht, orologi in oro bianco e un gabinetto da 75mila dollari sul suo aereo sono solo alcuni dei benefit presidenziali di cui gode Vladimir Putin, secondo un report appena pubblicato.

Nel 2008, il presidente appena rieletto, definì il suo ruolo come quello di "uno schiavo da galera". Ma ora una lista di privilegi lussuosi è stata rivelata da Boris Nemtsov, un ex vice primo ministro russo che negli anni è diventato un nemico di Putin. Secondo Nemtsov, solo il mantenimento delle residenze, dei jet privati e delle auto costa ogni anno ai contribuenti russi 1,6 miliardi di sterline (2 miliardi di euro).

Nel report di 32 pagine sono documentati 58 aerei e elicotteri, 20 residenze arredate con ogni lusso e accessorio, per non parlare di 11 orologi che da soli valgono molte volte lo stipendio annuale di Putin.

Pubblicato con il titolo ironico "La vita di uno schiavo da galera", denuncia le spese folli del presidente, considerati un'offesa a milioni di russi che vivono in povertà totale. Ecco alcuni dei benefit presidenziali elencati nel documento:

20 palazzi e ville
15 elicotteri
43 aerei a disposizione, tra cui un Airbus , due jet Dassault Falcon e un Ilyushin II-96 con una cabina da 18 milioni di dollari disegnata e arredata da gioiellieri, compreso un bagno da 75mila dollari
1 yacht da 54 metri: interni lussuosi, piscina idromassaggio, cascata, cantina con centinaia di vini
1 yacht con cinque ponti: jacuzzi, barbecue, colonnata di legno d'acero, bagni in marmo
11 orologi di lusso.

Secondo gli autori, "una delle ragioni per cui Putin non rinuncerebbe mai al potere, è il lusso a cui si è ormai abituato. In un paese in cui più di 20 milioni di persona a malapena arrivano alla fine del mese, è uno schiaffo al popolo russo"

Nove residenze ultra-lusso sono state aggiunte al "parco" del presidente da quando è diventato capo di stato nel 2000. Dal mare alla montagna, tutte sono attrezzate con saune, biliardi, chiese private.

Il report non analizza il patrimonio personale del presidente, che secondo molti è molto cresciuto da quando è al potere, ma solo i "benefit" di cui dispone (molti dei quali sono stati decisi da lui stesso) da 12 anni.

"Spero che dopo la pubblicazione di questo report", attentamente documentato e frutto di anni di ricerche, "il numero di persone che si è convinto che Putin e i suoi alleati sono ladri e truffatori, arrivi al 70%", ha detto Nemtsov.

Molti altri capi di stato godono di benefit notevoli, ma nessuno si avvicina alla dotazione dello zar del terzo millennio. Nemtsov, che è stato vice-primo ministro negli anni Novanta, è diventato uno dei critici più aspri del governo di Putin, ed è uno dei leader delle proteste popolari che si sono diffuse in Russia nell'ultimo anno.

Secondo alcuni, però, nonostante il numero incredibile di lussi che si concede il presidente, il documento non basterà a rinforzare il movimento anti-Putin abbastanza da farlo cadere. Per molti russi, vedere i propri leader nuotare nell'oro mentre loro affogano nel letame, è un'abitudine che risale ai primi anni del regime comunista. Vecchi e giovani interpellati dai media occidentali sono rassegnati: "Sono 70 anni che chi è al potere gode di lussi sfrenati. A noi interessa solo che faccia bene il suo lavoro".

La risposta del portavoce del presidente? "Tutti i beni descritti nel report sono di proprietà del governo e il presidente Putin li usa legittimamente". Ma, negli ultimi sondaggi, una maggioranza degli interpellati vedrebbe bene un nuovo politico al comando nel 2018. Dopo 18 anni, un leader ingombrante come Vladimir dovrebbe essere bollito. Ma in Italia sappiamo che questo non basta a farlo desistere...

 

VILLA SUL MAR NERO A DISPOSIZIONE DI PUTIN UNA DELLE VILLE DI PUTIN IL JET ULTRA LUSSO COMMISSIONATO DA PUTIN BAGNI NEI JET DI PUTIN ROLEX IN DOTAZIONE A PUTIN PUTIN PUTIN SULLO YACHT VILLA DI PUTIN SUL LAGO VALDAL

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA