IL METRO DEL GIUDIZIO - DOPO ANNI E ANNI DI LAVORI E DI DISAGI PER AVERE FINALMENTE UN PROLUNGAMENTO DI METROPOLITANA ROMANA, LA GLORIA INAUGURALE È DURATA 24 ORE - APERTA IERI, OGGI È RIMASTA FERMA PER 40 MINUTI PER UN GUASTO TECNICO! - E PENSARE CHE QUEST’OPERA DI 4 KM DOVEVA ESSERE IL VANTO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE: AD ALE-DANNO NON GLIENE VA UNA GIUSTA…

Da "il Messaggero"

La metro B1 (la tratta Bologna-Conca d'Oro), inaugurata ieri a Roma, a causa di un inconveniente legato all'infrastruttura si è fermata per circa 40 minuti a partire dalle 12.La linea B1 è entrata in funzione ieri. Il sindaco Gianni Alemanno ha parlato di un «disservizio temporaneo».

Le cause del disservizio. Agenzia per la mobilità ha parlato di un «inconveniente legato all'infrastruttura» e informa che Atac ha «immediatamente attivato il servizio navetta tra la stazione di Bologna e Conca d'Oro». Alle 12.44 il servizio è ripreso. Secondo quanto si è appreso dai primi accertamenti tecnici il breve blocco potrebbe essere stato causato da un malfunzionamento dello scambio che porta dalla stazione Bologna a quella di Annibaliano.

Lo scambio, come tutte le infrastrutture della metropolitana, sono nuove e sono state poco prima dell'inaugurazione ad Atac. Oltre al malfunzionamento del deviatore, l'interruzione della B1 potrebbe essere stata causata dall'assenza dell'operatore di linea, ovvero al tecnico addetto allo scambio dei treni. Atac starebbe verificando anche quest'ipotesi che avrebbe ritardato la segnalazione dell'inconveniente ed il tempestivo intervento.

Un percorso sotterraneo di 3,9 chilometri, tre nuove fermate (Sant'Agnese-Annibaliano, Libia e Conca d'Oro) e la possibilità di trasportare 24mila passeggeri l'ora. Questi i numeri della B1, la nuova linea metropolitana di Roma. La diramazione del metrò blu collega piazza Bologna con piazza Conca d'Oro e potrà essere utilizzata da mezzo milione di cittadini residenti nel quadrante nord-est della capitale. In particolare i quartieri Bologna-Nomentano, Trieste-Africano e Montesacro.

Polemiche. «È passato appena un giorno dall'apertura della metro B1 e già il servizio ha subito il primo blocco per un guasto tecnico» dichiara in una nota il consigliere comunale del Pd Massimiliano Valeriani. «Ieri gufi, oggi avvoltoi. Al Pd non pare vero di potersi gettare a corpo morto sul disservizio temporaneo» ribatte in una nota Ludovico Todini, consigliere Pdl di Roma Capitale.

«La fretta è cattiva consigliera. Forse Alemanno ha tagliato il nastro un po' troppo presto, tanta era la smania di portare a casa almeno un risultato tangibile, dopo quattro anni e mezzo di amministrazione» afferma il capogruppo Udc in campidoglio Alessandro Onorato.

 

GIANNI ALEMANNO metrob1-fermata2GIANNI ALEMANNO Cantiere Metro Roma

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…