matteo renzi vs ciriaco de mita si o no

''IO NON HO RABBIA VERSO DI TE, HO PIETÀ!''. VOLANO SCHIAFFONI TRA DE MITA E RENZI (QUI TUTTI I TWEET E LA PUNTATA INTEGRALE) - ALTRO CHE IL DEBOLE ZAGREBELSKI: IL VECCHIO LEONE DEMOCRISTIANO LE CANTA E LE SUONA AL DUCETTO DI RIGNANO. GENERANDO SCONFORTO IN CHI GUARDA: ''I TEMPI SONO DAVVERO MAGRI SE DE MITA DIVENTA UN EROE''

1. VIDEO - LA PUNTATA INTEGRALE DI ''SI O NO'', IL PROGRAMMA DI MENTANA CON RENZI E CIRIACO DE MITA

 

 

 

2. TWEET!

DAGOSELECTION

 

 

Anna Ascani ‏@AnnaAscani  9 h9 ore fa

Ma quindi adesso #DeMita è l'idolo della sinistra-sinistra e dei grillini? Ora ho capito cosa intendeva Dante per contrappasso.

renzi de mitarenzi de mita

#siOno

 

Franco Maria Fontana ‏@francofontana43  9 h9 ore fa

#SioNo

Quando un politico vero incontra un venditore di pentole, il venditore di pentole è un uomo morto

(Paraf.da Per un pugno di dollari)

 

Veronica Gentili ‏@gentilivero  9 h9 ore fa

Si vede che l'asfalto nella Prima Repubblica lo facevano meglio: perchè #DeMita stasera l'ha asfaltato davvero #siono

 

LaDurezza del vivere ‏@stat_wald  10 h10 ore fa

Un vecchio democristiano lotta come un leone ma poi soccombe contro De Mita. #siono

 

Franco Maria Fontana ‏@francofontana43  10 h10 ore fa

#SioNo De Mita: "credo che Renzi sia irrecuperabile: ha una consapevolezza di sé che non mette limiti alla sua arroganza"

È il colpo del KO

 

Alessandro Robecchi ‏@AlRobecchi  10 h10 ore fa

matteo renzi vs ciriaco de mita si o no  matteo renzi vs ciriaco de mita si o no

Beh, il faccia a faccia Sbirulino-Sofocle è stato interessante. Sbirulino ce l'ha messa tutta, e Sofocle ha provato pietà per lui

#SioNo

 

Andrea Marcucci ‏@AndreaMarcucci  10 h10 ore fa

Debito pubblico che la generazione di De Mita ci ha lasciato, lo paghiamo noi ed i nostri figli #Renzi #Siono

 

claudiovelardi ‏@claudiovelardi  10 h10 ore fa

#siono In un confronto senza storia, @matteorenzi ha tatticamente sbagliato a citare le giravolte di De Mita. Non ce n'era bisogno.

 

danielecina ‏@danielecina  11 h11 ore fa Rome, Lazio

Ed esattamente come le altre volte, le ragioni del NO si riducono all'antirenzismo. #siono

 

marco esposito ‏@betman  11 h11 ore fa

Mentana a De Mita: "Perché lui è riuscito dove voi avete fallito per 30 anni?". E finisce tutto qui. Possono chiudere le telecamere #siono

 

claudiovelardi ‏@claudiovelardi  11 h11 ore fa

#siono Abbiamo fatto la riforma agraria. Nel 1950. Evviva.

 

Matteo Renzi e Ciriaco De MitaMatteo Renzi e Ciriaco De Mita

nonleggerlo ‏@nonleggerlo  12 h12 ore fa

"La riforma è scritta male, con periodi lunghississimi. Napoleone diceva: le leggi devono essere brevi e oscure"

 

(De Mita a #SioNo)

 

Azioni utente  

 Segui

 

figuredisfondo

‏@figuredisfondo

#comunicazionediservizio i tempi sono davvero magri se #DeMita diventa un eroe.

 

andrea montanari ‏@IlMontanari  10 h10 ore fa

Che lezione di stile e di politica. #DeMita chapeau #siono

 

Christian Rocca ‏@christianrocca  10 h10 ore fa Milan, Lombardy

E comunque aveva ragione Craxi.

#DeMita

 

Giampaolo Galli ‏@GiampaoloGalli  11 h11 ore fa

Ci mancava solo #DeMita che difende le Province. Anche quelle difende, proprio tutto.

#siono

 

 

enrico mentana enrico mentana

 Alessandra Moretti ‏@ale_moretti  11 h11 ore fa

Commissione #DeMita Iotti lavorava a superamento bicameralismo paritario. Perché ora non va bene? @matteorenzi #siono @bastaunsi

 

Giampaolo Galli ‏@GiampaoloGalli  12 h12 ore fa

Ecco che #DeMita  difende la 1a Repubblica. Hanno rinviato tutto, sempre, per questo oggi abbiamo un enorme debito pubblico

 

#siono

 

Antonio Gentile ‏@antgentile  12 h12 ore fa Rome, Lazio

Per #DeMita la riforma costituzionale è stata frettolosa. Come dargli torto, sono solo 30 anni che ci provano. #siono #bastaunsi

 

 

3. STILETTATE IN TV TRA RENZI E DE MITA SULLA RIFORMA COSTITUZIONALE

Maria Corbi per www.lastampa.it

 

matteo renzi vs ciriaco de mita si o no    matteo renzi vs ciriaco de mita si o no

Matteo Renzi, classe 1975, Ciriaco De Mita classe 1928, uno di fronte all’altro, arbitro Enrico Mentana su La 7, a discutere di referendum, di si è del no, mettendo a confronto non solo le ragioni di oggi ma anche quelle di due epoche storiche. De Mita difende il “prima”, se stesso la prima Repubblica, pezzi di storia, perché «il rischio per i rivoluzionari è quello di pensare solo al presente».

 

Renzi “il rivoluzionario”, ascolta e quando parla ha la verve del rottamatore: «Ci avete rubato il presente, adesso speriamo che non succeda lo stesso con il presente». La sua scure si abbatte sempre dove il dente duole, ossia sul debito accumulato negli anni ’80. “In quel decennio li avete fatto la Cicala costringendo noi a fare la formica”.

 

Il Referendum diventa quasi un pretesto per un duello in parallelo tra prima Repubblica e il renzismo. Il leone democristiano si fa innervosire e non cela irritazione quando Renzi lo incalza a macchinetta. «Mica sono del Pd dove parla solo lui», si lamenta . Nel merito della discussione il vecchio leone democristiano è lapidario: «Riforma frettolosa poco motivata, scritta male. Se io fossi giurista avrei grossa difficoltà a leggerla così come è, con periodo lunghissimi. E le norme costituzionali devono essere brevi. Fare un periodo lungo tre colonne ê una cosa che non si è mai vista». «Io avrei tolto il Senato o lo avrei fatto con i notabili, persone che rappresentano la società cresciuta, insomma il patrimonio culturale che si esprime in una comunità e dà consigli».

ciriaco de mitaciriaco de mita

 

«Dissento nel modo più radicale», si difende Renzi. «E’ una riforma attesa nel dibattito politico da decenni». Spiega che la camera delle autonomie era voluta dal Pci e che nessuna classe politica fini ad oggi era riuscita a imporla.

De Mita ricorda che «da parlamentare ho avuto grande curiosità per le istituzioni, da prima che tu nascessi. Non sono d’accordo quando tu dici che c’è stato un ritardo infinito e adesso c’è la luce». E ricorda «una norma di Moro molto bella: “la riforma costituzionale e la casa di tutti”».

 

Renzi contesta “la lettura di De Mita” e gli ricorda come sia finita la collaborazione con Forza Italia nella scrittura della riforma costituzionale, causa elezione di Sergio Mattarella al Quirinale. E quando Renzi ricorda che «voi non siete riusciti a fare la riforma delle istituzioni»., De Mita lo avverte: «Chi te lo ha detto che ce la farai? Cautela». 

 

La posta in gioco è alta e il giovane leader non concede niente all’anziano leader. Gli dice: «Non credo che tu la abbia letta tutta questa riforma». De Mita non crede alle sue orecchie. Si sfiora la rissa. Una partita che prosegue su due campi. Passato e presente. «È una cosa antiestetica mettere tra i punti della riforma. la riduzione dei costi della politica queste cose si fanno, non si enunciano», dice De Mita.

 

matteo renzi vs ciriaco de mita si o no   matteo renzi vs ciriaco de mita si o no

«Sarà anche antiestetico, ma è etico», ribatte Renzi. «Va fatto non va scritto in una norma costituzionale, la mia sensazione è che tu abbia sostituito il vigore del pensiero con la quantificazione delle notizie», ribatte De Mita che risponde anche agli attacchi che Renzi fa alla sua resistenza sul campo politico: «Quando la politica è mestiere deve essere breve, quando la politica è pensiero può durare fino alla morte». E arriva la frattura insanabile.

 

Renzi: «L’idea che sia pensiero la politica tua che cambi partito quando ti levano un seggio nel 2008». De Mita: «Questa è una volgarità che non mi aspettavo e soprattutto detta da chi in politica le ha inventate tutte. Hai fatto un partito dove parli da solo e le tue relazioni in direzione andrebbero pubblicate per capire a cosa si è ridotta la politica. È un mestiere che vuoi gestire in maniera autoritaria». E ancora: «Io non ho rabbia per te, ho pietà, non sarò mai di quelli che cambiano partito. Sono nato e muoio democristiano tu non so».

matteo renzi vs ciriaco de mita si o no matteo renzi vs ciriaco de mita si o no

 

Mentana cerca di sedare gli animi. Alla fine però Renzi insiste: «Mi dispiace che non hai letto la riforma». De Mita: «Forse sei stanco alla tua età». In questo match si sono scontrate le ragioni dei rottamati e de rottamatori, sul filo della storia. Il referendum può aspettare.

 

enrico mentana   enrico mentana

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...