SEDUTI PER TUTTA LA NOTTE: MORETTI CANCELLA I VAGONI LETTO - GLI SMONTEZEMOLATI DI CUNEO SI ALLEANO CON DI PIETRO - BALDUCCI “MORTIFICATO” DAL PM (“BISIGNANI? ME LO PRESENTÒ MASI”) - PETRONI LE DÀ DEL LEI (LORENZA) E LE NEGA L’AUMENTO - I “GIOVANI” DI NAPOLITANO: ETÀ MEDIA 69 ANNI - IL CSM SALVA LOMBARDO - AL “RIFORMISTA” NON CANTANO MESSA (PAOLO) - I RUINATI DIMENTICATI DA BAGNASCO - ONOREVOLI CACCIATORI…

Da "Panorama"

1. MORETTI CANCELLA I VAGONI LETTO...
Costretti a viaggiare seduti nonostante avessero prenotato il vagone letto: sono decine le lettere di reclamo inviate a Trenitalia da passeggeri che per tutta l'estate si sono visti cancellare le carrozze letto dai treni notturni. A causare l'interruzione del servizio, secondo quanto spiegato dall'azienda a Panorama, è il contenzioso fra la ditta della manutenzione (la Rsi) e il suo personale.

Finita l'estate sono stati ripristinati appena una ventina di treni dotati di vagone letto, previsti però solo fino al 23 ottobre. Cosa accadrà dopo non è chiaro. Il servizio è sovvenzionato dallo Stato perché strutturalmente in perdita e l'amministratore delegato Mauro Moretti, concentrato sull'alta velocità, punterebbe addirittura a eliminarlo. (S.C.)

2. MONTEZEMOLO SCENDE IN CAMPO CON DI PIETRO...
Luca Cordero di Montezemolo sceglie Cuneo per scendere in campo. Capeggiata dall'europarlamentare biellese Gianluca Susta (eletto con il Pd), Italia futura in Piemonte nel 2012 presenterà liste e candidati sindaco ad Asti e Cuneo. E proprio a Cuneo Montezemolo avrebbe scelto di allearsi con l'Idv di Antonio Di Pietro approfittando della grave crisi del centrosinistra locale. (G.P.)

3. BALDUCCI: «IL PM MI HA MORTIFICATO»...
«La frase sulla cricca e sul sistema gelatinoso mi ha mortificato» ha detto Angelo Balducci nell'interrogatorio a porte chiuse davanti al gup di Perugia il 19 settembre. Balducci ha riferito che fu Mauro Masi a presentargli Luigi Bisignani e ha detto di avere percepito in 10 anni redditi per 16-17 milioni, in parte finiti in Lussemburgo. (E.B.)

4. GIOVANI AMMINISTRATORI CRESCONO...
Amministratori in erba a scuola da politici di successo. È il senso della September School spa (Scuola per amministratori) promossa dal deputato del Pdl Francesco Paolo Sisto ad Alberobello (Ba). I 70 corsisti sono andati «a lezione» da Beppe Fioroni, Maurizio Lupi, Raffaele Fitto e Lorenzo Cesa in veste di docenti per i politici di domani.

5. AI SINDACI PIACE IL MONEY-TRANSFER...
Le agenzie di money-transfer potrebbero aiutare i comuni più colpiti dall'immigrazione. Lo propongono il sindaco di Pavia, Alessandro Cattaneo, e l'assessore all'Immigrazione di Prato, Giorgio Silli. Gli amministratori locali vorrebbero che parte della tassa del 2 per cento, prevista dalla manovra finanziaria sui trasferimenti di denaro che gli immigrati fanno partire verso l'estero con queste agenzie, finisse nelle casse delle amministrazioni locali.

In Italia nel 2010, attraverso i canali dei money transfer, sono usciti oltre 5 miliardi di euro. E solo da Prato verso la Cina ogni giorno partono 1,5 milioni di euro. Questo genere di sportelli finanziari sono passati dai 687 del 2002 agli oltre 34 mila del 2010. Nel 2009 c'è stato un incremento di 6.500 sportelli, più di tutti quelli dell'intero gruppo Intesa Sanpaolo messi insieme. (Cristina Manetti)

6. LEI VUOLE L'AUMENTO MA PETRONI NON CI STA...
Con «appena» 400 mila euro l'anno il direttore generale della Rai, Lorenza Lei l, guadagna meno dei suoi vicedirettori. Ma per l'aumento dovrà penare. La ostacola Angelo Maria Petroni, consigliere d'amministrazione di area tremontiana, l'unico a tenere le distanze dal dg dandole del lei. Il consiglio propone un aumento fino al termine del mandato, la dg lo vorrebbe invece permanente. Contrario Petroni: avrebbe detto che Lei deve adeguarsi al tetto fissato per i vertici delle aziende pubbliche, 330 mila euro. (A.P.)

7. NAPOLITANO APRE AI «GIOVANI»: 69 ANNI L'ETÀ MEDIA DEL SUO STAFF...
Il più giovane è Pasquale Cascella, 59 anni. I più anziani Carlo Guelfi e Salvatore Sechi, 74. Prima ci sono Arrigo Levi (85), che è un consulente, e Gaetano Gifuni (79), segretario generale, ma onorario: fra i due estremi, l'età media dei consiglieri del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si attesta a 69 anni. Contro i 53 dello staff del presidente francese Nicolas Sarkozy e di quello del presidente Usa, Barack Obama. Sale a 55 l'età media del gabinetto del polacco Bronislaw Komorowski ed è 53,6 in Grecia come fanno sapere, precisi, dall'ufficio del presidente Karolos Papoulias. (D.M.)

8. IL CSM SALVA LOMBARDO: I PM PERDONO IL RICORSO...
Il plenum del Csm dà ragione al procuratore reggente di Catania, Michelangelo Patanè, che ha revocato a quattro pm l'inchiesta sul governatore siciliano, Raffaele Lombardo. Volevano rinviarlo a giudizio per concorso esterno alla mafia mentre Patanè gli ha contestato solo il voto di scambio. A perdere il round del ricorso al Csm è anche Giuseppe Gennaro (Unicost), candidato al vertice della procura catanese, con Giovanni Tinebra (Mi) e Giovanni Salvi (Md). E il 5 ottobre il Csm dovrà scegliere il nuovo procuratore di Catania. (A.M.G.)

9. AL «RIFORMISTA» NON CANTANO MESSA...
Salvataggio più lontano per il Riformista, diretto da Emanuele Macaluso. Enrico Cisnetto non ha ripreso i contatti finalizzati a rilevare la gestione della testata, avviati un anno fa. Mentre il fondatore di Formiche, Paolo Messa, continua a fare visita al quotidiano di via delle Botteghe Oscure, ma solo nell'ipotesi di una collaborazione fra le due testate.

10. DON CAMILLO VUOL DIVENTARE PEPPONE...
Don Camillo vorrebbe diventare Peppone. Il parroco di Vairano Scalo (6 mila abitanti, in provincia di Caserta), Luigi De Rosa, aspira a candidarsi a sindaco. Su Facebook ha annunciato di avere chiesto la dispensa ai propri superiori. Il suo programma: fare piazza pulita dei politici del passato. Don Luigi aspetta l'ok dall'alto, ma sulla sua bacheca di Fb le ambizioni politiche sono scomparse dopo poche ore e in tanti già prevedono un passo indietro. (C.P.)

11. BAGNASCO, COLPO DI SPUGNA SUL PASSATO...
Un colpo di spugna sul passato e un occhio al futuro del centrodestra. Forum delle famiglie, Retinopera, Scienza e vita: le iniziative del predecessore Camillo Ruini hanno perso l'interesse di Angelo Bagnasco. Il presidente della Cei guarda più al Forum promosso da Cisl, Mcl, Compagnia delle opere, Acli, Coldiretti, Confartigianato e Confcooperative. Il Forum ha già promosso il «manifesto per la buona politica» e il 17 ottobre a Todi sarà in conclave con intellettuali, imprenditori, leader di associazioni e sindacati, tra cui Corrado Passera, Raffaele Bonanni, Lorenzo Ornaghi. L'obiettivo, spiega il presidente dell'Mcl, Carlo Costalli, è «tornare a pensare insieme per dare un segnale di discontinuità».

12. CAMERA NASCOSTA...
BELCASTRO E LA MISS - Il sottosegretario all'Ambiente, il calabrese Elio Vittorio Belcastro (Noi Sud), è stato tempestato di telefonate: peggio di un tornado. Tutti volevano felicitarsi con lui perché è stato il primo a credere nell'elezione a Miss Italia della corregionale Stefania Bivone. Piccole donne (del Sud) crescono.

CACCI A CHE TI PASSA Sono molti gli onorevoli che, con i chiari di luna anticasta, cercano di non cadere in depressione trovando qualche hobby. Se il «responsabile» Massimo Calearo spara al fagiano in Veneto, Mario Valducci e Antonino Salvatore Germanà (Pdl) vanno in Romania. Obiettivo: le quaglie.

CAST A AL CAVIALE - Il presidente della Federazione italiana tiro a volo, il pdl Luciano Rossi, ha festeggiato il matrimonio della figlia Angelica, sposa a Teheran con Arash, architetto e rampollo di una storica famiglia locale. A qualche collega il deputato umbro ha portato in dono del caviale grigio iraniano, il «top». Casta al caviale.
(Giancarlo Mazzuca, parlamentare Pdl)

 

Mauro Moretti LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO DI PIETRO SI DISSETA Angelo Balducci LORENZA LEI ANGELO MARIA PETRONI GIORGIO NAPOLITANO RAFFAELE LOMBARDO 4ser06 emanuele macaluso x

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...