“CON I REPUBBLICANI È A RISCHIO GRAN PARTE MIA POLITICA ESTERA” - JOE BIDEN AVVISA ZELENSKY SUL RISCHIO DI UN BLOCCO AI FINANZIAMENTI VERSO KIEV: “I REPUBBLICANI ALLA CAMERA? GLI ESTREMISTI SONO CIRCA IL 40% DEL GRUPPO E NON INTENDONO SOSTENERE MOLTI CAPITOLI DI POLITICA ESTERA. HO INCONTRATO LO SPEAKER KEVIN MCCARTHY. SI È SEDUTO CON ME E HA DETTO COSA FAREMO? E IO GLI HO RISPOSTO 'TI INVIERÒ IL MIO BUDGET IN DETTAGLIO IL 9 MARZO, TU INVIA IL TUO E NEGOZIEREMO MA…”
(ANSA) - WASHINGTON, 15 MAR - Joe Biden ha proposto allo speaker della Camera Kevin McCarthy di negoziare il prossimo budget ma ha avvisato che i repubblicani alla House, dove "gli estremisti sono circa il 40% del gruppo", non intendono sostenere molti capitoli della sua politica estera. Un monito implicito anche sull'Ucraina.
ABBRACCIO TRA ZELENSKY E BIDEN
"Ho incontrato lo speaker della Camera", ha raccontato ieri sera ad una raccolta fondi in California. "Non è - ha proseguito - una cattiva persona. È una persona rispettabile. Si è seduto con me e ha detto cosa faremo? E io gli ho risposto 'ti invierò il mio budget in dettaglio il 9 marzo, tu invia il tuo e negozieremo". "Non ho nemmeno avuto tempo di parlare di politica estera, ma il punto di fondo è che queste persone stanno parlando di non finanziare così tanti pezzi della nostra politica estera", ha aggiunto.