1. IL KU KLUX KLAN COME NON L’AVETE MAI VISTO: A CASA, IN CHIESA, NEI RITI DI INIZIAZIONE 2. NEL ‘900 L’OBIETTIVO DEL KLAN ERA AMMAZZARE NERI E MINORANZE. AVEVA MILIONI DI ADEPTI. OGGI SONO POCHE MIGLIAIA, MA CONTINUANO A PENSARE CHE LE RAZZE NON SI DEVONO MISCHIARE, A BRUCIARE LA CROCE PER “ILLUMINARE LE TENEBRE”, A METTERSI CAPPUCCI 3. IL FOTOGRAFO AMERICANO ANTHONY KEREN SI È SPECIALIZZATO NELL’IMMORTALARE I GRUPPI “AI MARGINI”: “NON SONO COMPLICE DEL KLAN. CERCO DI FARLI VEDERE IN PRIVATO, SONO PERSONE CHE VIVONO UNA VITA NORMALE. SI FIDANO DI ME, MA NON HO MAI EDULCORATO LA REALTÀ. ANCHE CHI MANTIENE TROPPO LE DISTANZE ESPRIME UN GIUDIZIO”

Dagotraduzione dal "Daily Mail"

Foto dal sito di Anthony Karen, fotogiornalista specializzato in "culture ai margini"

http://www.anthonykaren.com/

Il fotogiornalista americano Anthony Karen è un uomo abituato a muoversi ai margini della cultura americana. Ha raccontato estremisti di destra, i New Black Panthers e persino i membri della tanto vituperata Westboro Baptist Church (quella del pastore Terry Jones che brucia i corani).

Ora ha realizzato un book stupefacente del Ku Klux Klan, un'organizzazione per la supremazia bianca, nota per le sue vesti bianche con cappucci. Ha guadagnato la fiducia dei membri del KKK e gli è stato permesso di fotografarli in tutte quelle situazioni che danno una visione unica del mondo in cui vivono.

Il fotografo ha detto che nonostante le loro convinzioni, si sono mostrati come persone normali, nella loro vita giorno per giorno. "La maggior parte delle persone che ho incontrato non sono diverse da quelli che vivono nella porta accanto. Scopri che fanno parte del Klan solo se hanno deciso di dirtelo. Vivono una vita normale. C'è quello ricco e quello povero, quello più intelligente e quello meno intelligente ... proprio come in qualsiasi altra realtà".

Nel secolo scorso i membri del gruppo, originariamente formato da veterani confederati nel periodo successivo alla guerra civile americana, hanno commesso numerosi omicidi di matrice razziale. Quelli del KKK sostengono la separazione delle razze, affermando che l'incrocio tra etnie va contro la volontà di Dio (la religione è una parte fondamentale del loro credo). Nel 1920 il KKK raggiunge il culmine della sua potenza, con ben sei milioni di membri. Oggi si stima che siano tra i 5 e gli 8 mila.

Uno dei crimini più famosi del gruppo resta l'omicidio di tre attivisti per i diritti civili americani, James Earl Chaney, Andrew Goodman e Michael Schwerner, che sono stati uccisi nel giugno del 1964 dai Cavalieri Bianchi del Ku Klux Klan del Mississippi. I tre si battevano per spingere gli afro-americani ad andare a votare. L'FBI ha chiamato l'indagine 'Mississippi Burning' - che è stato successivamente utilizzato come titolo per un film del 1988 liberamente tratto dal caso.

La natura senza pretese delle immagini ha portato molti ad accusare Karen di aver fatto pubblicità al Klan, anche se il fotografo rispedisce le accuse al mittente. "Preferisco documentare il KKK mentre è a casa sua, in contrasto con l'immagine che esso dà di sé nelle manifestazioni pubbliche. Cerco di mostrare agli spettatori come vivono quelle persone mentre bevono soda, cucinano e appendono le foto di famiglia al muro. Non sto banalizzando nulla: mostro le cose esattamente come le ho osservate. L'obiettivo è presentare un progetto - quello di documentare il KKK - che è stato realizzato un milione di volte prima, ma in una luce diversa".

Nel 2005 ha partecipato per la prima volta a una cerimonia di "rogo della croce", ma dice che i membri trovano il termine offensivo. Preferiscono "accensione della croce", visto che "disperde le tenebre, [e] porta la verità e la libertà per il mondo". Simboleggia la luce di Cristo, secondo le loro convinzioni.

'La cerimonia di accensione della croce è considerata sacra per la gente del Klan. Lo stesso vale per gli abiti e i cappucci indossati'.

Sorprendentemente, data la reputazione del Klan per la violenza, Karen dice che non ha mai incontrato alcuna ostilità da parte dei membri, anche se racconta di una situazione in cui un piccolo gruppo di ubriachi razzisti-skinhead lo hanno fatto infuriare durante un weekend di raduno del Klan.

Karen è riuscito ad avvicinarsi moltissimo ai membri del Klan. Si è mai sentito troppo vicino, troppo amichevole con loro?
'Ogni volta che si guadagna accesso nello spazio intimo di una persona, si sta instaurando un rapporto basato sulla fiducia. Questo non vuol dire che io diventi complice del Klan e che sfrutti questa vicinanza, né significa che "censuro" volontariamente alcuni momenti più negativi per dare un quadro migliore della situazione".

"Ammetto che cerco di offrire una prospettiva che viene bilanciata dalle mie esperienze all'interno di organizzazioni emarginate, come il Ku Klux Klan per esempio, ma in effetti anche mantenere troppo le distanze creerebbe (o può creare) un giudizio da parte mia".

 

STATI UNITI UNA GIORNATA CON IL KU KLUX KLAN STATI UNITI UNA GIORNATA CON IL KU KLUX KLAN STATI UNITI UNA GIORNATA CON IL KU KLUX KLAN STATI UNITI UNA GIORNATA CON IL KU KLUX KLAN STATI UNITI UNA GIORNATA CON IL KU KLUX KLAN STATI UNITI UNA GIORNATA CON IL KU KLUX KLAN STATI UNITI UNA GIORNATA CON IL KU KLUX KLAN STATI UNITI UNA GIORNATA CON IL KU KLUX KLAN STATI UNITI UNA GIORNATA CON IL KU KLUX KLAN

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IN MONDOVISIONE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO, IN PRIMIS SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE GLI INVESTITORI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA