Paura di volare (con dsk) – SECONDO UN ANONIMO INFORMATORE CANADESE, L’AIR FRANCE (SUI VOLI IN CUI C’ERA ANCHE STRAUSS-KAHN) PIAZZAVA SOLO STEWARD PER EVITARE CHE LE HOSTESS FINISSERO VITTIMA DEL testosterone DELL’INFOJATO – LA STRADA VERSO l’udienza deL 23 AGOSTO SARà TUTTO UN RAVANARE nelle mutande di DSK E delLA DIALLO - GLI AVVOCATI DELLA CAMERIERA AVREBBERO IN MANO LA TESTIMONIANZA DI DUE DIPENDENTI DELLA COMPAGNIA AEREA MOLESTATE (sai che scoop)…
Anais Ginori per "la Repubblica"
Un famoso "frequent flyer", ma anche molestatore abituale. Nella guerra senza esclusioni di colpi che si combatte intorno a quanto accaduto nella suite 2806 del Sofitel di New York, ora spunta anche uno scandalo sessuale ad alta quota. Gli avvocati di Nafissatou Diallo, la donna che ha denunciato Dominique Strauss-Khan per tentato stupro, sostengono che il socialista dava spesso fastidio alle hostess durante i suoi viaggi tra gli Usa e la Francia e che Air France aveva dato disposizioni al riguardo. Per evitare spiacevoli incidenti, solo gli steward erano messi al suo servizio in prima classe.
La nuova rivelazione viene da una lettera anonima inviata dal Canada. Secondo il misterioso suggeritore, ci sarebbero "centinaia" di hostess «molestate, infastidite, aggredite» dall´allora direttore del Fondo monetario internazionale.
E poco importa che un portavoce della compagnia francese e il sindacato del personale di volo abbiano tentato ieri di smentire le accuse e il trattamento da "sorvegliato speciale" di Dsk. Ormai è chiaro che in vista dell´udienza del 23 agosto, quando il giudice di New York annuncerà se aprire il processo o se archiviare il caso, gli avvocati della cameriera del Sofitel stanno raccogliendo il maggior numero possibile di precedenti a carico di Strauss-Kahn per confermare la sua attitudine da maniaco sessuale.
Con il passare dei giorni, spuntano dettagli sempre più scabrosi sul passato dell´esponente socialista. Sono settimane che gli avvocati americani indagano su Strauss-Kahn, lanciando appelli a testimoniare. Secondo il quotidiano Le Parisien, che ha pubblicato la lettera anonima, i due legali, Kenneth Thompson e Douglas Wigdor, hanno invitato le impiegate della compagnia aerea francese a farsi avanti. Già due testimonianze sarebbero nelle loro mani.
Sembrerebbe d´altronde che l´ex capo del Fmi avesse un certo debole per le hostess. Pochi minuti prima di essere fermato dalla polizia newyorkese a bordo di un aereo per Parigi, Dsk avrebbe infatti rivolto apprezzamenti sul fondoschiena della giovane hostess che gli porgeva l´aperitivo di benvenuto. Un episodio mai smentito da Air France.
Nel dossier dell´accusa figurano altri casi.
Quello più famoso è il racconto della giornalista e scrittrice francese Tristane Banon, che solo ora si è decisa a denunciare un tentato stupro avvenuto otto anni fa. Numerose lettere sarebbero arrivate allo studio legale di New York, dove si sta valutando la loro affidabilità . Gli avvocati hanno anche contattato una certa Marie-Victorine, ex amante di Strauss-Kahn che vive a Los Angeles. «Mi hanno fatto domande molto spinte, quasi ginecologiche» ha raccontato per poi aggiungere: «Con Dominique c´è stata una relazione consenziente». Forse, però, non vale per tutte.





