L’APE REGINA MEJO DELLA BINDI! - “IL MIO SILVIO HA SBAGLIATO A DARE TROPPA FIDUCIA ALLE DONNE CHE HANNO USATO LUI PER GIOCHI LORO - TANTISSIME PERSONE SONO ARRABBIATI PERCHÉ NON ACCETTANO CHE QUESTE PERSONE PRENDONO 15 MILA EURO AL MESE E NON SONO ALL’ALTEZZA DELLA POLITICA. NON POSSIAMO METTERE IN LISTA UNA NICOLE MINETTI CHE SI GONFIA DALLA MATTINA ALLA SERA DAL CHIRURGO ESTETICO. GABRIELLA CARLUCCI? HA SPUTATO NEL PIATTO DOVE HA MANGIATO FINO A DUE GIORNI FA”…

Marco Lillo per "il Fatto Quotidiano"

Sabina Began segue le ultime ore dell'era berlusconiana con un misto di tristezza e di sollievo: "Mi sento un po' male a vedere queste immagini. Chiamarlo buffone è un po' eccessivo. Non se lo merita davvero dopo tutto quello che ha fatto nella sua vita. Anche se credo che lui sicuramente ha fatto tanti errori e si è circondato delle persone sbagliate".

Anche Sabina Began vede gli errori del suo Silvio. Dove ha sbagliato?
Innanzitutto ha sbagliato a dare troppa fiducia alle donne e poi anche alle persone vicine a lui, insomma tutti quelli che hanno usato lui per giochi loro.

Perché Berlusconi secondo lei ha sbagliato con le donne?
Le donne che entrano in politica devono occuparsi del paese. Con questa crisi ci vogliono persone che abbiano veramente a cuore le persone comuni.

Proprio lei punta il dito contro le troppe veline candidate?
Non puoi stare in politica e frequentare solo i giri mondani. La politica vera è quella che sta in mezzo alla gente. Io ci resto male quando vedo queste ragazze che sono in politica e non hanno interesse per le persone comuni, e la pensano così tantissime persone.

Insomma sono le donne la principale ragione della sconfitta del Cavaliere ?
Sì anche se Silvio è in buona fede. Lui crede davvero nel potere, nella forza delle donne. Le ha messe in politica perché pensava potessero avere una marcia in più.

Ma Berlusconi ha sbagliato a candidare le sue amiche?
Se avessi saputo che finiva così, glielo avrei impedito. Mi sarei messa a urlare e a piangere. Gli avrei fatto una testa come una montagna. È stato questo il suo errore. Io ho tanti amici. E sento che sono arrabbiati perché non accettano che queste persone prendono 15 mila euro al mese e non sono all'altezza della politica. Io amo Silvio, lo adoro. Ma su questa cosa ha sbagliato. Non possiamo mettere in lista una Nicole Minetti che si gonfia dalla mattina alla sera dal chirurgo estetico. Dai... non farmi parlar male delle altre persone.

Anche il fatto che abbia candidato Barbara Matera dicendo che era raccomandata da Letta per le sue qualità e poi si scopre che le pagava 20 mila euro di bonifico al mese, non lo ha aiutato.
Certo che non lo ha aiutato. Lui nella sua buona fede ha sempre pensato che queste donne fossero in gamba. Lui ha creduto davvero nelle donne.

Cosa pensa di Gabriella Carlucci?
Penso che ha mangiato nel suo piatto fino a due giorni fa. Lei gli è stata davvero molto vicino per anni. E quello che ha fatto non è bello per lei né per Berlusconi. Come faccio a fidarmi di una che ha tradito la persona che gli ha dato tutto?

Salva almeno i maschi?
Non c'è una sola persona che mi sembra si possa dire in gamba. Tra i politici forse salvo solo Angelino Alfano e mi piace anche quello di Firenze, come si chiama... Matteo Renzi.

Renzi? Ma è di sinistra!
E che vuol dire? Io penso con la mia testa e vedo in faccia le persone. Renzi mi trasmette qualcosa di pulito. Gran parte delle persone in politica mi sembrano arrabbiate, negative. Invece lui mi trasmette serenità.

A quando una cena con Renzi, dopo quella con Bocchino?
No (ride). Ho detto che mi piace, ma ora non esageriamo.

Basta che stavolta lei non chiami i fotografi . . .
Non li ho chiamati io ma, vabbé lasciamo perdere, però Bocchino non mi trasmette serenità. Gliel'ho detto: Italo se sei arrabbiato dentro non puoi fare del bene. Io sono spirituale.

E Berlusconi cosa c'entra con la spiritualità? A occhio sembra corpo e materia.
Sembra. Io conosco di lui una parte che nessuno ha conosciuto. Lui mi ha sempre rispettato alla grande. Lui è uno sciaimano.

Sciamano o caimano?
Sciaimano, sciaimano, non si dice così?

No, si dice sciamano, però anche sciaimano, nel suo caso, non sta male. Comunque lo sciamano con lei è stato generoso, dal punto di vita materiale, intendo.
Mah molto poco, io non chiedevo tanto. Tutti si meravigliavano del fatto che io ero così vicina a Berlusconi eppure vivevo una vita normale. Ma questa è sempre stata la mia forza. Io non volevo il denaro da lui. Volevo altre cose.

Magari una casa da Onassis, come diceva Tarantini?
Un giorno vi inviterò tutti a prendere un tè a casa mia e vi renderete conto di dove vivo.

E quei bonifici di 73 mila euro dal conto di Berlusconi a tal Berganovic in soli tre mesi da marzo a giugno 2008? Non erano destinati a lei?
Io mi chiamo Beganovic.

Vuol dire che c'è una sua quasi omonima alla quale fa bonifici ingenti dallo stesso conto e dalla stessa società usata per pagare i figli?
Quando lo vedo glielo chiedo.

Anche lei è una donna giovane e per lui hai organizzato feste con decine di ragazze...
Lui può fare quello che vuole della sua vita. A me però dispiace leggere sui giornali che queste persone sono andate lì senza rispetto della sua generosità e se ne sono approfittate. Lui è stato una vittima. Queste donne sono per me il diavolo incarnato in un corpo femminile.

Addirittura .
Io non ho rispetto di una donna che è pronta a vendersi per qualsiasi cosa.

Ma il Cavaliere ora che fa? Prende l'aereo e va ad Antigua?
No, Silvio Berlusconi non può morire così. Lui farà grandi cose anche fuori dalla politica come hanno fatto altri ex capi di Stato prima di lui.

Cosa gli consiglierà?
Io lo abbraccerò e non gli dirò nulla. Potrebbe occuparsi di costruire ospedali, aiutare le persone povere. Questo potrebbe dare qualcosa di bello alla sua anima. Questo gli consiglierei di fare .

 

SABINA BEGAN CORRE DAVANTI AL BUNGA BUNGA BARSABINA BEGAN DA VANITY FAIR SABINA BEGAN DA VANITY FAIR SABINA BEGAN DA VANITY FAIR SABINA BEGAN DA VANITY FAIR Begansabina beganBERLUSCONI SABINA BEGAN GEORGE CLOONEYNICOLE MINETTI CON IL TATUAGGIO SIGNORE PIETA GABRIELLA CARLUCCI

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…