grillo

CONTRODISCORSO, CHE FLOP! - L'ECLISSI MEDIATICA DI BEPPE GRILLO CERTIFICATA DALLA DÉBACLE DELL’APPUNTAMENTO CHE AVEVA CONTRIBUITO A CREARNE IL MITO: IL SUO DISCORSO DI FINE ANNO, CONTRAPPOSTO E IN SIMULTANEA AL QUIRINALE, HA RACCOLTO POCO PIÙ DI 2MILA LIKE SU FACEBOOK E HA RACIMOLATO 361 COMMENTI – LA VIRALITÀ DEL COMICO È RIDOTTA AL LUMICINO ED È ORMAI OSCURATA DALLE SUE CREATURE… (VIDEO)

Domenico Di Sanzo per "www.ilgiornale.it"

 

beppe grillo con corpo del figlio rocco

Se da personaggio televisivo popolare ti diverti a distruggere computer da un palco e in seguito, da star mondiale del web, ti scagli contro la Tv, impedendo ai tuoi adepti di apparire in video perché «i talk show uccidono», corri il rischio di scomparire da entrambi gli schermi.

 

Potrebbe essere questa la morale della favola dietro l'eclissi mediatica di Beppe Grillo: prima celebre comico catodico, poi visionario profeta di internet, infine eremita da pochi like.

 

Rocco Grillo da Instagram

L'ultima débacle è stata certificata durante uno degli appuntamenti tradizionali, che negli anni ha contribuito a creare il «mito» del grillismo: il «controdiscorso» di fine anno, contrapposto e in simultanea al messaggio del presidente della Repubblica.

 

Mentre Mattarella, dalle stanze del Quirinale, smontava implicitamente punto per punto la narrazione del «governo del cambiamento», Grillo parlava di «singolarità» col viso incorniciato da un iPad, il corpo nascosto dai muscoli di un culturista.

 

Rocco Grillo da Instagram

Oscurato dalle sue creature Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista e dall'alleato dei grillini Matteo Salvini, in poco più di un minuto e mezzo ha evitato di affrontare ogni argomento di attualità politica. Pochissimi titoli di giornali, viralità ridotta al lumicino. 2mila e 617 mi piace su Facebook, 361 commenti, 395 condivisioni, di cui quasi nessuna da parte dei parlamentari M5s.

 

Prendendo la pagina ufficiale di Di Maio, con il filmato di auguri fatto con Di Battista, il confronto è impietoso: 14mila 670 like, 1.565 commenti, 1.114 condivisioni. Ma il vero megafono ormai è Dibba. Per il video sul ritorno dalla spedizione sudamericana, pubblicato il 23 dicembre, l'ex deputato ha raccolto poco meno di 24mila e 500 mi piace, 5.206 commenti, 4.775 condivisioni.

 

grillo 2

Le stesse considerazioni si possono fare paragonando le performances attuali di Grillo con quelle del suo glorioso passato. Nel 2013, anno dell'arrivo in Parlamento dei pentastellati, il messaggio di fine anno del fondatore ottenne 11mila 452 like, 1.441 commenti e 4.310 condivisioni.

 

Numeri ancora più significativi se si considera che, all'epoca, i social network erano popolati da molti meno utenti rispetto a oggi. Cinque anni fa gli italiani iscritti a Facebook erano circa 24 milioni, nell'anno appena trascorso hanno superato di poco i 31 milioni. Senza scomodare il «controdiscorso» di Capodanno, nel 2018 la maggior parte dei post della pagina del comico ha avuto reazioni nell'ordine delle centinaia, oltrepassando a volte le tre cifre.

salvini grillo

 

Su Twitter i risultati sono ancora più bassi: per il messaggio del 31 dicembre Grillo ha totalizzato 758 like, 248 retweet e 483 commenti. Di Maio, con la foto con Di Battista e il piccolo Andrea, ha avuto 5.545 like, 988 retweet e 2.042 commenti. E il capo politico, sul social di Mark Zuckerberg, ha superato i «mi piace» della pagina del fondatore: 2 milioni e 159mila pollici alzati contro 2milioni.

 

Tutto è più grave se pensiamo che, nel 2009, Grillo si piazzava al settimo posto mondiale nella classifica delle web-celebrità stilata dalla rivista Forbes, unico italiano presente. Il periodico americano, per assegnarli quella posizione di rilievo, si era basato sui dati di traffico del Blog analizzati da Google e Alexa, società del gruppo Amazon specializzata nel ranking dei siti web.

beppe grillo no tav

 

La stessa Alexa ora certifica il crollo del Blog, non più gestito dalla Casaleggio Associati. Nella classifica planetaria, il sito di Grillo è al posto numero 53mila e 707 e negli ultimi tre mesi ha perso 3mila 958 posizioni. E rispetto a gennaio 2018 è scivolato di circa 30mila posti. Proprio ora che il fondatore ha cominciato a farsi chiamare «l'Elevato».

grilloBEPPE GRILLO CON LA MANINABEPPE GRILLO CON LA MANINA BEPPE GRILLO CON LA MANINA GRILLO COMMENTA DI MAIO SULLA COPERTINA DI FORBESBEPPE GRILLO INTERVISTATO SU SKYTG24 DA ANDREA BONINIBEPPE GRILLO CON LA MANINA BEPPE GRILLO

 

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…