colloqui riad volodymyr zelensky vladimir putin

L’EUROPA NON CONTA UNA MAZZA E LA PACE SI FA A RIAD – WASHINGTON ANNUNCIA UN “PRIMO PASSO IMPORTANTE” VERSO LA PACE CON LA RUSSIA: I DUE PAESI ISTITUIRANNO “SQUADRE DI ALTO LIVELLO” PER I NEGOZIATI. "PARTE FONDAMENTALE" DELL'ACCORDO È METTERE SUL TAVOLO LA TESTA DI ZELENSKY E UN CAMBIO ALLA GUIDA DELL'UCRAINA CON NUOVE ELEZIONI – LAVROV ESULTA: ORA GLI USA CI ASCOLTANO MEGLIO”, IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO, MARCO RUBIO, TIRA LE ORECCHIE ALL’UNIONE EUROPEA “DOVRÀ ESSERE AL TAVOLO A UN CERTO PUNTO”. MA L’UE È PRONTA AD APPROVARE IL NUOVO PACCHETTO DI SANZIONI DELLA RUSSIA…

COLLOQUI USA-RUSSIA A RIAD

USA, PRIMO PASSO IMPORTANTE DOPO COLLOQUI CON MOSCA. 'DECISA CONSULTAZIONE SU ELEMENTI IRRITANTI DELLE RELAZIONI'

(ANSA-AFP) - Washington accoglie con favore un "primo passo importante" dopo i colloqui con la Russia, oggi a RIAD. Lo afferma il dipartimento di Stato americano in una nota. Il dipartimento di Stato afferma che il segretario di Stato americano Marco Rubio ha concordato con i funzionari russi di istituire un "meccanismo di consultazione per affrontare gli elementi irritanti nelle relazioni tra Stati Uniti e Russia".

 

MARCO RUBIO – AUDIZIONE AL SENATO

UCRAINA: RUBIO, A UN CERTO PUNTO ANCHE UE DOVRÀ SEDERSI AL TAVOLO ROMA

(LaPresse) - In merito al conflitto "l'Unione Europea dovrà essere al tavolo a un certo punto, perché anche lei ha imposto sanzioni", alla Russia. Lo ha affermato il Segretario di Stato americano, Marco Rubio, al termine dei colloqui fra Usa e Russia di Riad in Arabia Saudita. "L'obiettivo è porre fine a questo conflitto in un modo che sia equo, duraturo, sostenibile e accettabile per tutte le parti coinvolte. Questo è ciò di cui ci occuperemo", ha aggiunto.

 

USA, CON MOSCA NOMINEREMO SQUADRE ALTO LIVELLO SULL'UCRAINA

(ANSA-AFP) - Washington e Mosca nomineranno squadre "di alto livello" per negoziare la fine del conflitto. Lo affermano gli Usa in un comunicato al termine del primo round di colloqui con i russi a RIAD.

COLLOQUI USA-RUSSIA A RIAD

 

UCRAINA: MOSCA, FINITI COLLOQUI CON USA A RIAD SONO ANDATI BENE ROMA

(LaPresse) - I negoziati tra le delegazioni di Russia e Stati Uniti sulll'Ucraina a Riad in Arabia Saudita "sono terminati e sono andati bene". Lo ha affermato Yuri Ushakov, consigliere diplomatico del Cremlino. "C'è stata una conversazione molto seria su tutte le questioni che volevamo sollevare", ha affermato. Lo riportano le agenzie russe. L'incontro è durato oltre quattro ore.

 

lavrov putin

Shakov ha spiegato che "la Russia e gli Stati Uniti hanno concordato di tenere in considerazione i reciproci interessi e di promuovere le relazioni bilaterali, poiché entrambe le parti sono interessate a ciò". Inoltre le parti "hanno illustrato reciprocamente i loro approcci fondamentali alla situazione in Ucraina". Inoltre "a tempo debito team separati di negoziatori russi e statunitensi inizieranno i contatti sull'Ucraina". E' ancora "difficile" dire "se le posizioni di Mosca e Washington convergano" ma "a Riad se ne è parlato", ha concluso.

 

USA ELENCANO GLI OBIETTIVI FISSATI NEI COLLOQUI DI RIAD

(ANSA) - "Stabilire un meccanismo di consultazione per affrontare gli elementi irritanti per le nostre relazioni bilaterali con l'obiettivo di adottare le misure necessarie per normalizzare il funzionamento delle nostre rispettive missioni diplomatiche": e' il primo degli obiettivi concordati nei colloqui a Riad tra Usa e Russia, secondo una nota del dipartimento di stato americano.

DONALD TRUMP MARCO RUBIO

 

Tra gli altri obiettivi "nominare i rispettivi team di alto livello per iniziare a lavorare su un percorso per porre fine al conflitto in Ucraina il prima possibile in un modo che sia duraturo, sostenibile e accettabile per tutte le parti" e "gettare le basi per una futura cooperazione su questioni di reciproco interesse geopolitico e opportunità economiche e di investimento storiche che emergeranno da una conclusione positiva del conflitto in Ucraina".

 

"Le parti degli incontri odierni si impegnano a rimanere impegnate per garantire che il processo proceda in modo tempestivo e produttivo", si legge ancora nella nota, secondo cui "una telefonata seguita da un incontro non è sufficiente per stabilire una pace duratura. Dobbiamo agire e oggi abbiamo compiuto un importante passo avanti".

VOLODYMYR ZELENSKY DONALD TRUMP VLADIMIR PUTIN

 

UCRAINA: MEDIA, IN PIANO PACE DISCUSSO FRA USA E RUSSIA ANCHE ELEZIONI A KIEV ROMA 

LaPresse) - Nuove elezioni a Kiev sarebbero una "parte fondamentale" dell'accordo di pace per mettere fine alla guerra in Ucraina che Usa e Russia hanno iniziato a discutere nell'incontro avvenuto oggi a Riad in Arabia Saudita. Lo riporta Fox News citando fonti diplomatiche.

 

UCRAINA: RUBIO, A UN CERTO PUNTO ANCHE UE DOVRÀ SEDERSI AL TAVOLO ROMA

SERGEI LAVROV VLADIMIR PUTIN

(LaPresse) - In merito al conflitto "l'Unione Europea dovrà essere al tavolo a un certo punto, perché anche lei ha imposto sanzioni", alla Russia. Lo ha affermato il Segretario di Stato americano, Marco Rubio, al termine dei colloqui fra Usa e Russia di Riad in Arabia Saudita. "L'obiettivo è porre fine a questo conflitto in un modo che sia equo, duraturo, sostenibile e accettabile per tutte le parti coinvolte. Questo è ciò di cui ci occuperemo", ha aggiunto.

 

RUBIO, TUTTE LE PARTI DEVONO FARE CONCESSIONI PER LA PACE

(ANSA) - Il segretario di Stato Usa Marco Rubio ha affermato a Riad che tutte le parti devono fare concessioni per far finire la guerra in Ucraina e risolvere il conflitto in maniera accettabile per tutti.

VOLODYMYR ZELENSKY E VLADIMIR PUTIN COME PUGILI SUL RING - FOTO CREATA CON GROK

 

USA-RUSSIA: MOSCA E WASHINGTON RIPRISTINERANNO PERSONALE AMBASCIATE RIAD (ARABIA SAUDITA)

(LaPresse/AP) - Il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha dichiarato che i funzionari presenti ai colloqui tra Stati Uniti e Russia hanno concordato di ripristinare il personale delle ambasciate. Rubio ha affermato che le azioni degli ultimi anni hanno ridotto la capacità operativa delle missioni diplomatiche di entrambi i Paesi. "Avremo bisogno di missioni diplomatiche dinamiche in grado di funzionare normalmente per poter continuare a fungere da canali di comunicazione.

putin zelensky macron

 

LAVROV, 'ORA GLI USA CI ASCOLTANO MEGLIO'

(ANSA) -La Russia ha ragione di ritenere che gli Usa hanno cominciato ad ascoltare meglio le posizioni di Mosca. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, citato dall'agenzia Ria Novosti, dopo i colloqui di Riad.

 

PRESIDENZA UE, NUOVE SANZIONI A MOSCA SETTIMANA PROSSIMA FONDAMENTALE ADOTTARLE PER IL 3/O ANNIVERSARIO DELL'AGGRESSIONE

VOLODYMYR ZELENSKY VLADIMIR PUTIN

(ANSA) - "Il 16esimo pacchetto di sanzioni Ue alla Russia è sul tavolo e ci aspettiamo che venga adottato la prossima settimana. È fondamentale. Vogliamo che venga adottato prima del terzo anniversario di questa brutale aggressione". Lo ha detto Andrzej Domanski, ministro delle Finanze polacco, alla presidenza di turno Ue.

ARMI ALL UCRAINA - VIGNETTA BY ANDREA BOZZO - IL GIORNALONE - LA STAMPA VOLODYMYR ZELENSKY E VLADIMIR PUTIN COME PUGILI SUL RING - FOTO CREATA CON GROK

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?