1. LUCY ANNUNZIATA SCALPITA A ‘’BALLARÒ” CONTRO I SEI MILIONI DI STIPENDIO ANNUI DEL CAPO DELL’ENI PAOLO SCARONI CHE NON VENGONO TAGLIATI CON LA SPENDING REVIEW 2. IL MINISTRI GUIDI LE RICORDA QUELLO CHE L’ANNUNZIATA SA BENISSIMO, OVVERO CHE SI TRATTA DI UNA SOCIETÀ QUOTATA, MA L’ANNUNZIATA VUOLE CHE “IL PUBBLICO SAPPIA” 3. IL PUBBLICO SAPPIA ANCHE CHE TRA IL 2007 E IL 2012 LA GIORNALISTA CAMPANA HA DIRETTO IL PATINATISSIMO MENSILE “OIL”, RICEVENDO DALL’ENI LA BELLEZZA DI 990 MILA EURO 4. “PECUNIA NON OILET”, DIREBBERO OGGI I LATINI. MA SOPRATTUTTO, NON DIMENTICA (BEI TEMPI QUANDO L’ENI, I SOLDI, LI INVESTIVA IN PRESTIGIOSE COLLABORAZIONI GIORNALISTICHE)
1. VIDEO - LA PUNTATA DI "BALLARÃ" DELL'8 APRILE 2014
DAGOREPORT
Puntata di Ballarò di ieri sera, su Rai Tre, minuto 49. Il ministro dello Sviluppo Federica Guidi sta magnificando come da contratto i tagli annunciati dal governo Renzi agli alti papaveri della Pubblica amministrazione. Di fronte a lei, l'ex presidente di Viale Mazzini Lucia Annunziata scalpita già da qualche minuto e le piazza il domandone facendo un po' la finta tonta: "La mia domanda era veramente un dettaglio, solo per capire. Lo stipendio più alto che si cita sempre è quello dell'amministratore delegato dell'Eni, ecco che penso sia sei milioni, sei milioni e qualcosa. Il prossimo amministratore delegato prenderà lo stesso stipendio, più o meno? L'Eni è fuori?"
La Guidi insorge e spiega quello che le sembra ovvio: "Ma l'Eni è un'azienda quotata, è una partecipata dal Tesoro...". L'ex direttore del Tg3 lo sa benissimo, ma ci tiene a far passare comunque il suo concetto: "No, io faccio la domanda per capire, perché vorrei che il pubblico capisse che non si vanno a toccare i quattro stipendi più alti che noi citiamo (Eni, Enel, Finmeccanica e Terna, ndr). Quindi questi stipendi che fanno parecchi milioni non c'entrano e non si toccano".
Un'insistenza, quella della Annunziata sui maxi-stipendi del Cane a sei zampe, che le fa davvero onore. Perché tra il 2007 e il 2012 la giornalista campana ha diretto il patinatissimo mensile "Oil", ricevendo dall'Eni la bellezza di 990 mila euro. "Pecunia non oilet", direbbero oggi i latini. Ma soprattutto, non dimentica.
LUCIA ANNUNZIATA A BALLARO FEDERICA GUIDI COL PANDORO IN TESTA E LUCIA ANNUNZIATA A BALLARO Lucia Annunziata Walter Veltroni lucia annunziata