alessandro di battista

“DIBBA”, PIACIONE A CINQUESTELLE - ORA CHE DI MAIO E’ IN PURGATORIO, ALESSANDRO DI BATTISTA E’ NEL CUORE DEI MILITANTI M5S - MA ADRIANO ZACCAGNINI, EX GRILLINO, ORA DEPUTATO DI SEL, RICORDA: “CON LUI FECI LA CAMPAGNA ELETTORALE DEL 2013 E MI CI VOLLE POCO PER CAPIRE CHE AVEVA UN SOLO OBIETTIVO: ESSERE ELETTO PER DIVENTARE FAMOSO”

ALESSANDRO DI BATTISTA 2aALESSANDRO DI BATTISTA 2a

Fabrizio Roncone per il “Corriere della Sera”

 

Arriva per ultimo, tutto fresco, sbarbato, abbronzato, la camminata ciondolante, piacionesca, e i basettoni, basettoni anni Settanta: il casco in mano. Ragazzi, guardatemi il casco. Il casco del tour Costituzione CoastToCoast (4141 chilometri in un mese, 28 comizi, The Times: «Di Battista accolto come una rockstar»). I cronisti intorno. Lui, l'aria un po' sprezzante, soffia una mezza frase. «Vi risponderò quando chiederete alla ministra Boschi se fosse a conoscenza che suo padre incontrava il massone Flavio Carboni…».

 

LUIGI DI MAIO - ALESSANDRO DI BATTISTALUIGI DI MAIO - ALESSANDRO DI BATTISTA

Si infila dentro l'hotel Forum, va su. Lo aspettano Beppe Grillo e tutti gli altri; Luigi Di Maio seduto in un angolo, pallido, stordito, dice che ha l'influenza, occhiaie e sudore freddo come l'altra sera, sul palco di Nettuno: dopo aver visto la folla ondeggiare eccitata - «Dibba! Dibba! Dibba!» - e Di Battista in felpa movimentista arringare sicuro sotto lo sguardo soddisfatto del capo, gli è toccato andare al microfono e chiedere scusa, nel silenzio calato improvviso, per i tremendi pasticci degli ultimi giorni.

 

ALESSANDRO DI BATTISTA SERVE LE PIZZE ALESSANDRO DI BATTISTA SERVE LE PIZZE

Qualcosa in più di un' umiliazione. Così ha pure sbagliato due congiuntivi: «Come se presentassi 20 esposti contro Renzi, lo iscrivessero al registro degli indagati, poi verrei in questa piazza e urlerei Renzi è indagato…». Sul web, le immagini: con Di Battista che si accorge dell'errore e mette su una smorfia eloquente.

 

ALESSANDRO DI BATTISTA SERVE LE BIRREALESSANDRO DI BATTISTA SERVE LE BIRRE

I due hanno sempre giocato partite diverse dentro il M5S: Di Maio in ghingheri, perfettino, sorriso indecifrabile, modi che sarebbero piaciuti molto al Berlusconi di venti anni fa, l'incarico di vicepresidente della Camera, la non celata ambizione di poter correre, un giorno, da candidato premier. Di Battista in eskimo nella parte del grillino gruppettaro di vera lotta, i toni duri, alla tivù sempre in polemica, molte certezze su tutto, una collezione di dichiarazioni a dir poco avventate.

 

luigi di maio alessandro di battista roberto fico   luigi di maio alessandro di battista roberto fico

Il Foglio lo definisce «mitomane a 5 stelle». Il New York Times lo inserisce tra i politici «ballisti» quando dal palco del Circo Massimo afferma che «il 60% del territorio della Nigeria è controllato da Boko Haram e il resto da Ebola». Non soddisfatto, Dibba rilancia auspicando un dialogo con i jihadisti iracheni di Isis. L'ambasciatore iracheno a Roma Saywan Barzani replica promettendogli un visto per entrare nel Paese e andare a trattare con i tagliatori di teste. Lui, allora, precisa: «Ma io non pensavo a Isis, pensavo ad Hamas».

 

Ricorda Adriano Zaccagnini, ex grillino, ora deputato di Sel: «Con Alessandro feci la campagna elettorale del 2013 e mi ci volle poco per capire che aveva un solo obiettivo: essere eletto per diventare famoso». Tutto sommato, non ci ha messo molto. Alcuni cenni biografici sono già piuttosto noti: catechista nella parrocchia di Santa Chiara, in zona Vigna Stelluti, dove nasce da famiglia benestante.

alessandro di battista alessandro di battista

 

Molto legato alla madre e alla sorella Titti, insegnante di educazione fisica; rapporto un po' complesso con il padre, piccolo imprenditore ramo sanitari che ad un raduno M5S afferma: «Io di destra? No, di destra proprio no. Sono fascista. È un' altra cosa». A casa, entrando, su una consolle, il busto di Mussolini.

 

ALESSANDRO DI BATTISTAALESSANDRO DI BATTISTA

A 25 anni - adesso Di Battista ne ha 38 - uno zio che gestisce un'associazione di volontariato lo strappa alla carriera di animatore nei villaggi turistici e lo spedisce per un anno in Sudamerica. Guatemala, Colombia, Bolivia. La suggestione di Ernesto Guevara de la Serna detto il Che. Si appassiona al mito. Legge qualche libro.

 

Poi va al cinema e vede I diari della motocicletta , un film del 2004 diretto da Walter Salles e ispirato all'avventuroso viaggio per attraversare l'America Latina intrapreso nel dicembre del 1951 da Guevara e dal suo amico Alberto Granado, in sella a una sgangherata e rombante motocicletta, pomposamente battezzata «Poderosa».

ALESSANDRO DI BATTISTAALESSANDRO DI BATTISTA

 

Il problema di Di Battista, ormai diventato deputato, è che ha la patente per guidare solo gli scooter. Decide che può bastare. Così s'inventa il suo tour contro la riforma della Costituzione. Parte il 7 agosto, da Orbetello. Subito, la prima notte, posta una foto di lui a letto che legge: tipo insomma la famosa immagine del Che che legge Goethe. Poi cede all'egocentrismo: e posta la foto di quando fa flessioni appoggiato ad un guard-rail. Ovunque lo aspettano a centinaia. Il sindaco di Jesolo osa negargli la piazza e riceve minacce sul web: «Andresti ucciso a colpi di lupara».

 

La chiusura del tour, a Nettuno. Dentro polemiche roventi per il caso Raggi. Ecco, appunto. Sulla sua pagina Facebook (efficiente come nemmeno quella di Gianni Morandi) Elena Fanti gli scrive: «Dibba, ma perché non ti sei candidato tu a sindaco di Roma?». Buona domanda.

Alessandro Di Battista e Stefano Rodota Alessandro Di Battista e Stefano Rodota alessandro di battistaalessandro di battistaALESSANDRO DI BATTISTA BECCATO A GUARDARE LA PARTITA A MONTECITORIO ALESSANDRO DI BATTISTA BECCATO A GUARDARE LA PARTITA A MONTECITORIO

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...