salvini di maio

TE LO DO IO IL REDDITO – LA LEGA VUOLE INSERIRE PALETTI ALLA MISURA SIMBOLO DEI 5 STELLE: VUOLE CHE IL SUSSIDIO POSSA ESSERE RINNOVATO UNA SOLA VOLTA, E I RICHIEDENTI ASILO DOVRANNO AVER LAVORATO PER ALMENO 2 ANNI NEGLI ULTIMI 10 – I GRILLINI INVECE VORREBBERO RENDERE PIÙ GENEROSO L’ASSEGNO. RISCATTO DELLA LAUREA E FAMIGLIE NUMEROSE: ECCO LE MISURE SU CUI LEGA E M5S LITIGANO

Paolo Baroni per “la Stampa”

 

Di Maio come il mago Silvan by GianBoy

Mentre le Regioni lamentano l'«invasione di campo» sull' assunzione senza concorso dei 6 mila «navigator» da parte dell' Anpal e minacciano il ricorso alla Consulta, tra Lega e 5 Stelle è iniziato un vero e proprio tiro alla fune sul reddito di cittadinanza. Il partito di Salvini, in particolare, con una serie di emendamenti presentati in Senato (quasi 1600 in totale, una settantina quelli di maggioranza) vuole inserire nuovi paletti a carico della norma simbolo voluta dai 5 Stelle. Che a loro volta puntano invece a renderla molto più generosa.

 

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 32

Come prima cosa, per i senatori leghisti il reddito di cittadinanza «può essere rinnovato una sola volta per un periodo pari alla prima erogazione», mentre oggi è previsto un tetto di 18 mesi per la prima erogazione e la possibilità di proroghe senza limiti con uno stop di un mese prima di ciascun rinnovo.

 

MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE

Inoltre per accedere ai sussidi i richiedenti dovranno aver lavorato per almeno 24 mesi anche non continuativi negli ultimi 10 anni mentre ai cittadini di Paesi extra-Ue viene invece chiesto di produrre una certificazione ad hoc dai luoghi di provenienza per la verifica dei requisiti patrimoniali e comprovare la reale composizione del nucleo familiare. Altra novità prevede l' obbligo di un anno di servizio civile universale dei richiedenti il reddito di cittadinanza di età tra i 18 e i 28 anni.

 

giuseppe conte luigi di maio e la card per il reddito di cittadinanza

In chiave anti-furbetti si introduce poi l' obbligo di lavori socialmente utili per 36 ore settimanali invece di 8 e la possibilità di girare al Comune di residenza il 10% dell' assegno mensile se un componente del nucleo familiare è debitore Imu, Tasi, Tari o del servizio idrico.

 

Quindi la Lega propone di togliere la possibilità di cumulare il contributo per l' assunzione dei beneficianti dell' Rdc con quello per l' assunzione degli under 35 destinato alle imprese del Sud.

recessione di maio salvini

Una iniziativa che «lascia basita e quasi sconcertata» il ministro per il Sud Barbara Lezzi che per questo ha protestato formalmente.

 

I 5 Stelle vanno in direzione opposta e puntano ad ampliare in maniera significativa i sussidi destinati alle famiglie più numerose introducendo una nuova scala di equivalenza attraverso cui calcolare l' importo degli assegni, aumentando il peso dei figli minorenni ed il tetto massimo dei contributi in modo tale da arrivare erogare 1530 euro anziché 1330 (compresi i 280 euro dell' eventuale contributo per l' affitto).

 

DI MAIO E LA CARD PER IL REDDITO DI CITTADINANZA BY LUGHINO

Anche sul riscatto della laurea Lega ed M5S la pensano in maniera differente: per gli uomini di Salvini, a cui questa misura sta particolarmente a cuore, va cancellato il tetto dei 45 anni in modo da rendere possibile a tutti il riscatto a prezzi scontati, 5200 euro l' anno anziché 13-15 mila. I grillini sono d' accordo ad alzare il tetto di età a patto però di aumentare i contributi col salire dell' età: fino a 45 anni per ogni annualità che si riscatta si dovrebbero versare 5 mila euro, 7500 da 45 a 50, 10 mila tra 50 e 55 e ben 12.500 sopra quest' ultima soglia. Entro il 19 il decretone arriva in aula: di qui ad allora ne vedremo insomma delle belle.

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 15LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI GIUSEPPE CONTE

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO