guido bertolaso con attilio fontana e letizia moratti

LA LOMBARDIA ORMAI È UN'ECCELLENZA SOLO QUANDO SI PARLA DI MORTI PER VIRUS - LA REGIONE CON PIÙ VITTIME (QUASI 30 MILA) È IN FONDO ALLE CLASSIFICHE DELLA VACCINAZIONE: HA SOMMINISTRATO APPENA IL 75,8% DELLE DOSI CONSEGNATE, L'INOCULAZIONE AGLI OVER 80 VA A RILENTO E MANCA ANCORA UN PIANO PER I FRAGILI - SE CERCATE RISPOSTE, NON CHIAMATE IL CENTRALINO ANTI-COVID: AL MASSIMO VI DIRANNO CHE "CI SONO DEI RITARDI" E CHE "MANCA UN DATABASE" (MORATTI E BERTOLASO, SIAMO MESSI BENISSIMO)...

1 – CENTRALINO DELLE OVVIETÀ

Paolo Colonnello per “La Stampa

 

LETIZIA moratti ATTILIO fontana GUIDO bertolaso

Il centralino per le vaccinazioni anti-Covid della Regione Lombardia ha qualcosa di surreale: rispondono dopo un'attesa leggermente snervante dicendo che se un anziano ancora non è stato chiamato è «perché ci sono dei ritardi».

 

Chi l'avrebbe mai detto? E se si chiede di sbirciare almeno una data possibile, la risposta è ancor più sconfortante: «Non abbiamo un database». Cioè, nel 2021, la Regione Lombardia, organizza un centralino per le ovvietà e senza un database. Ma che lo si paga a fare?

 

2 – PRENOTAZIONI IN TILT E TROPPI RITARDI, I TEMPI LUMACA DELLA LOMBARDIA

Chiara Baldi per “La Stampa

 

GUIDO BERTOLASO ATTILIO FONTANA LETIZIA MORATTI

C'è chi aspetta un messaggio per l'appuntamento da oltre un mese; chi, pur avendolo ricevuto e con una certa età, ha dovuto farsi accompagnare per 200 chilometri tra andata e ritorno per vedersi somministrare la sua dose di vaccino; c'è chi addirittura di convocazioni ne ha ricevute due lo stesso giorno in due luoghi e orari diversi.

 

E poi c'è la notevole lentezza delle prime settimane, che ha portato la Lombardia a essere spesso in fondo alla classifica per dosi di vaccino anti-Covid somministrate. Una lentezza che, con difficoltà, si cerca ora di colmare: a oggi, delle 1.414.040 dosi consegnate, ne sono state somministrate 1.071.357, il 75,8 per cento.

 

VACCINO LOMBARDIA

Nel Lazio è oltre l'83 per cento, lo stesso in Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte, Puglia e Campania. La campagna vaccinale in Lombardia - la regione più popolosa d'Italia e anche la più colpita dal Covid con quasi 30 mila morti - procede non senza difficoltà. Il blocco di AstraZeneca ha stoppato le somministrazioni al personale sanitario, già partite in ritardo l'8 marzo, diverse settimane dopo altre regioni.

 

VACCINO ANTI COVID REGIONE LOMBARDIA

Sono stati cancellati 33.500 appuntamenti, che verranno riprogrammati. Le somministrazioni si sono fermate a 51.800 su una platea di circa 250 mila persone. E non va meglio alla categoria più colpita dal virus, quella degli over 80. Che in Lombardia sono circa 726 mila, di cui 58 mila già vaccinati nelle case di cura. Al 15 marzo, ultimo giorno disponibile, la Regione ha somministrato 222.201 dosi, tra prima e seconda, ai 592.198 anziani che si sono prenotati.

 

VACCINO ANTI COVID REGIONE LOMBARDIA

Per Samuele Astuti, consigliere regionale del Partito democratico, il rapporto tra popolazione target e dosi è ancora troppo basso: «Siamo solo al 30 per cento del rapporto fra le dosi inoculate agli over 80 e la popolazione complessiva del cluster, mentre altre regioni hanno fatto molto meglio. Basti pensare al Lazio dove il rapporto è al 55 per cento e alle Marche che sono al 48. A mancare - conclude Astuti - non sono i vaccini, come dicono sempre Bertolaso, Moratti e Fontana, ma l'organizzazione».

 

GUIDO BERTOLASO CON ATTILIO FONTANA E LETIZIA MORATTI

Un'altra nota dolente è l'avvio della campagna per i fragili, circa 400 mila lombardi con gravi patologie, come per esempio i dializzati, gli oncoematologici, i trapiantati e i disabili gravi che non frequentano centri diurni, né vivono in residenze. Ieri il Consiglio Regionale ha approvato una mozione per inserirli tra le priorità.

 

Ma la data di inizio non è ancora chiara: «In settimana», dicono dalla Regione, spiegano che «stanno aspettando le liste dalle varie Asst». Intanto qualche giorno fa alcune associazioni come Fish e Ledha, che rappresentano le famiglie disabili, hanno chiesto che vengano inseriti anche i 50 mila caregiver presenti in Lombardia tra le categorie prioritarie: anche su questo fronte Moratti ha dato rassicurazioni sebbene una data - di nuovo - non sia stata finora pronunciata.

 

attilio fontana col pallottoliere dopo i conti sbagliati sui casi covid in lombardia

Da Palazzo Lombardia spiegano che i problemi finora riscontrati dagli utenti tra prenotazioni, messaggi mancanti o doppi, appuntamenti lontanissimi dal luogo di residenza sono dovuti al malfunzionamento della piattaforma fornita da Aria Spa, la centrale unica di acquisti regionale, con cui è in essere un contratto da 22 milioni di euro per gestire - fino a luglio - le prenotazioni dei vaccini.

 

Ma sia Guido Bertolaso, consulente per la campagna vaccinale massiva, sia Letizia Moratti hanno silurato Aria per sostituirla con Poste Italiane. «Tuttavia», chiariscono dalla Regione, «i problemi continueranno ancora per qualche giorno, almeno fino a fine mese, quando sarà avvenuto il passaggio da Aria a Poste Italiane».

lombardia lockdownlombardia lockdownATTILIO FONTANA ANNUNCIA CHE LA LOMBARDIA PASSA IN ZONA GIALLA

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…