A MACRON PIACE TANTISSIMO IL PESCE – LO CHEF MASSIMO BOTTURA RACCONTA COME HANNO REAGITO I LEADER DEL G7 AL SUO MENÙ: “ABBIAMO INIZIATO CON UN SEMPLICE PANE E POMODORO. TUTTI HANNO CAPITO, E SONO IMPAZZITI. POI IL MERLUZZO CON I PROFUMI MEDITERRANEI. IN TANTI SUGGERIVANO DI UTILIZZARE PESCI PIÙ NOBILI, MA MI SONO IMPOSTO: FIDATEVI DI ME, HO DETTO, E HO AVUTO RAGIONE. IL PRESIDENTE MACRON, DOPO QUEL PIATTO, MI SI È AVVICINATO E MI HA DETTO..."
Estratto dell’articolo di Valentina Dirindin per “la Repubblica”
EMMANUEL MACRON MANGIA FORMAGGI
[…] Massimo Bottura […] racconta il lavoro di chef del G7. […]
Come sta andando?
«È un'esperienza eccezionale. Il senso di responsabilità è grandissimo, sentiamo di dover fare qualcosa di speciale, perché rappresentiamo l'Italia».
Ora cosa state cucinando?
«Un piccolo fuori programma: una torta di frutta, che ci hanno chiesto di preparare per fare una sorpresa di compleanno a Olaf Scholz».
Come ha immaginato i menu di questi giorni?
«Abbiamo pensato a un viaggio attraverso i sapori dell'Italia, iniziato con un semplice pane e pomodoro. Un piatto contadino, che parla di materie prime povere ma preziose. Ursula von der Leyen, tra tutti, era davvero colpita. Ma come, pane e pomodoro in un'occasione del genere? Invece tutti hanno capito, e sono impazziti.
MASSIMO BOTTURA EMMANUEL MACRON
Poi il merluzzo con i profumi mediterranei. In tanti suggerivano di utilizzare pesci più nobili, ma io mi sono imposto: fidatevi di me, ho detto, e ho avuto ragione. Il presidente Macron, dopo quel piatto, mi si è avvicinato e mi ha detto "Ça c'est très bon"".
Al Papa ha preparato i tortellini...
«Sì, lo aveva anticipato la presidente Meloni: "Assaggeremo la pasta migliore del mondo". Abbiamo portato i tortellini del Tortellante (l'associazione creata dallo chef per insegnare un mestiere a giovani e adulti nello spettro autistico, ndr), cotti nel brodo e serviti con una crema di Parmigiano. Un piatto straordinario per quello che rappresenta: mettere gli anziani e i ragazzi in difficoltà, le due parti più marginalizzate, al centro della società».
MASSIMO BOTTURA AL G7 DI BORGO EGNAZIA
Qual è il piatto che ha apprezzato di più Meloni?
«A lei piace molto la pasta. Il primo giorno, prima di iniziare, abbiamo preparato uno spaghetto al pomodoro, con burrata e limone grattugiato: volevamo darci la carica mangiando una cosa tutti insieme. La presidente lo ha assaggiato con noi, e le è piaciuto da morire».
E Biden?
«Con lui non è stato facile. Non mangiava pesce, quindi gli abbiamo fatto un menu con tante verdure e un agnello meraviglioso che abbiamo trovato qui».
macron alle antille con maschioni 3
FRANCESCO LOLLOBRIGIDA - MASSIMO BOTTURA AL G7 DI BORGO EGNAZIAFRANCESCO LOLLOBRIGIDA - MASSIMO BOTTURA AL G7 DI BORGO EGNAZIA massimo botturaEMMANUEL MACRON MANGIA FORMAGGI