MAI DIRE MAY: LA COZZA DI FERRO ANDRÀ DALLA REGINA ALLE 13.30 PER FORMARE IL GOVERNO. SERVONO 326 SEGGI, I TORY NE HANNO 318, MA HANNO INCASSATO IL SOSTEGNO DEGLI UNIONISTI NORDIRLANDESI CHE CON I LORO 10 PARLAMENTARI GARANTISCONO UNA MICRO-MAGGIORANZA - KENSINGTON ANCORA IN BALLO: IL QUARTIERE ULTRA-RICCO SPACCATO TRA LABOUR E CONSERVATORI
THERESA MAY ANNUNCIA ELEZIONI ANTICIPATE
1.GB: MAY ANDRÀ DA REGINA ALLE 13.30 PER FORMARE GOVERNO
(ANSA) - La premier conservatrice Theresa May andrà dalla regina a Buckingham Palace alle 12.30 locali (le 13.30 in Italia) per chiedere l'autorizzazione di formare un governo. Lo riferisce Downing Street.
2.MEDIA, MAY HA SOSTEGNO UNIONISTI DUP
(ANSA) - La premier britannica Theresa May ha il sostegno degli unionisti del Dup per la formazione di un governo. Lo riporta Sky News citando fonti dentro il partito unionista nordirlandese.
3.GB: 318 SEGGI AI TORY, 261 AL LABOUR,MA MANCA ULTIMO SPOGLIO
(ANSA) - Quando manca un solo seggio da scrutinare su 650, i risultati del voto politico in Gran Bretagna consegnano al partito conservatore di Theresa May 318 seggi in Parlamento, dove ne perde 12 e non raggiunge la maggioranza assoluta. Il Labour di Jeremy Corbyn ne ottiene 261 (29 seggi in più). Lo riferisce la Bbc. Manca il risultato nella circoscrizione di Kensington a Londra dove è testa a testa tra la candidata conservatrice, Victoria Borwick, e quella laburista, Emma Dent Coad, e il conteggio è stato sospeso.
Il risultato è atteso più tardi nella giornata di oggi o addirittura domani. Brusca frenata per gli indipendentisti scozzesi di Nicola Sturgeon che perdono 21 deputati fermandosi a 35. Dodici seggi ai Lib-Dem (+4), mentre gli unionisti nordirlandesi del Dup ottengono 10 seggi (+2) su cui i Tory potrebbero contare per formare un governo.