virginia raggi casal bruciato

RAGGI ULTRAVIOLETTI – DI MAIO È MOLTO IRRITATO DAL “TEATRINO” DI CASAL BRUCIATO, CON LA SINDACA RAGGI CHE HA FATTO VISITA ALLA FAMIGLIA ROM ASSEGNATARIA DI UNA CASA POPOLARE CHIEDENDO DI RESISTERE PER QUALCHE MESE – OSANNATA DALLA SINISTRA E DALLA FRONDA DI FICO, MA NON DALLA DIRIGENZA GRILLINA, CHE TEME RIPERCUSSIONI IN CAMPAGNA ELETTORALE – TRA METRO CHIUSE E UNA CITTÀ AL COLLASSO, LUIGINO DOPO IL 26 MAGGIO VUOLE PRESENTARE IL CONTO A VIRGY… – VIDEO

 

1 – L' IRA DI DI MAIO: CHE TEATRINO E VIRGINIA RESTÒ SOLA

Mauro Favale per “la Repubblica”

 

virginia raggi visita la famiglia rom a casal bruciato 14

«Mi spieghi perché hai voluto montare questo teatrino? Proprio oggi, poi, nel giorno in cui abbiamo vinto su Siri. Hai sbagliato tutta la gestione della vicenda». Luigi Di Maio affida la sua irritazione agli ufficiali di collegamento che nel Movimento tengono i rapporti con Virginia Raggi. Per tutto il giorno i due, vicepremier e sindaca di Roma, non si sentono.

virginia raggi luigi di maio

 

«Non c' è nulla da chiarire», dicono in Campidoglio provando a stemperare le tensioni. Ma è evidente che l' uscita del capo politico del M5S ha colto di sorpresa la prima cittadina della capitale. Non se l' aspettava. Anzi, dopo il precedente di un mese fa, sempre a Casal Bruciato, quando anche Di Maio aveva preso posizione contro CasaPound chiedendone lo sgombero, la sindaca aveva pensato che bisognasse metterci la faccia e difendere i legittimi assegnatari di una casa popolare.

raggi casal bruciato

 

Adesso, invece, Raggi sa che il gelo di ieri potrebbe essere solo il preludio del conto salatissimo che i vertici del M5S sono pronti a presentarle dopo il 26 maggio. C' è solo calcolo elettorale in vista del voto alle Europee nell' ira di Di Maio, il terrore che «gesti impopolari» (e la visita a una famiglia rom, seppure assediata dai fascisti, nella cerchia del vicepremier è stata interpretata come tale) possano affossare il consenso del M5S.

 

NICOLA MORRA SERVE LE PIZZE

A maggior ragione a Roma che, da delizia per una conquista storica nel 2016, si è rapidamente trasformata in una croce quotidiana per i 5 Stelle, tra rifiuti, buche e due stazioni della metro ("Spagna" ha riaperto l' altro ieri) chiuse da mesi. «Raggi pensi a questi problemi, ai romani e agli italiani prima dei rom», è il ragionamento del vicepremier.

 

CASAL BRUCIATO - SENADA SEJDOVIC ASSEDIATA DALLA FOLLA

E così, la sindaca resta sola, sostenuta dalla sua maggioranza in Aula Giulio Cesare e, a livello nazionale, solo da Nicola Morra, presidente della commissione Antimafia, e da qualche deputato vicino a Roberto Fico. Poi basta. E questo nonostante gli insulti ricevuti nella visita di ieri mattina nel complesso di case di via Sebastiano Satta. Un' uscita, quella della sindaca, nata dopo le frasi agghiaccianti ascoltate il giorno prima contro la madre della famiglia rom assediata da CasaPound.

luigi di maio roberto fico napoli

 

Un passaggio con questura e prefettura per organizzare la visita, poi un altro con Caritas e diocesi: così Raggi ha deciso di difendere la famiglia e, con lei, il "piano rom" messo a punto dalla sua giunta, la cosiddetta "terza via" (né ruspe né campi nomadi) messa in crisi nelle ultime settimane. Prima, a inizio aprile, la retromarcia a Torre Maura, con 70 rom sparpagliati in altre strutture di accoglienza. Poi, pochi giorni dopo, sempre a Casal Bruciato, con una famiglia costretta a rinunciare all' appartamento a cui aveva diritto in quella zona sempre a causa della rivolta cavalcata dall' estrema destra.

virginia raggi visita la famiglia rom a casal bruciato 13

 

E così, stavolta, si è spesa direttamente Raggi per convincere Senada, suo marito Imed e i loro 12 figli a restare nella casa di via Satta «almeno per qualche mese». Per tenere il punto e non cedere alle proteste. Poi, eventualmente, ci sarà tempo per trovare un' altra soluzione. Nel frattempo, però, arriva la promessa di modificare i criteri di assegnazione delle case popolari fissati nel 2012. «Il super bonus alle famiglie rom è un' eredità di Alemanno», fanno sapere dal Campidoglio. Quei 18 punti in più che fanno schizzare gli ospiti dei campi nomadi e le famiglie numerose in testa alle graduatorie saranno decurtati «entro l' anno». L' ultima mossa della Raggi per non restare isolata.

 

virginia raggi visita la famiglia rom a casal bruciato 12

2 – MA IL MOVIMENTO SI SPACCA PER L' USCITA CONTRO LA SINDACA

Dino Martirano per il “Corriere della Sera”

 

A metà giornata si è verificato un cortocircuito, tra Palazzo Chigi e il Campidoglio, che ha fatto sbandare paurosamente l' oliata macchina della comunicazione grillina. Alle 13, quando il vicepremier Luigi Di Maio scendeva soddisfatto in sala stampa a Palazzo Chigi dopo aver portato a casa il «licenziamento» del sottosegretario leghista Armando Siri indagato per corruzione, a Casal Bruciato la sindaca Virginia Raggi era in procinto di entrare nella casa popolare assegnata alla famiglia di nomadi assediata da Casapound e dal vicinato.

CASAL BRUCIATO - DONNE ITALIANE CONTRO I ROM

 

I tempi scelti dalla prima cittadina, che non poteva far mancare ai rom la sua personale solidarietà dopo il linciaggio subito negli ultimi giorni, hanno disturbato il capo politico del Movimento Cinque Stelle che, di nuovo, si è sentito il fiato sul collo di Matteo Salvini: tanto che lo staff della comunicazione di Palazzo Chigi ha poi veicolato l'«irritazione» del vicepremier Di Maio per «la tempistica» dell' iniziativa del Campidoglio. E lo ha fatto scimmiottando lo slogan «prima i romani», tanto caro alla Lega.

 

Ma col passare delle ore, davanti al volto tirato della sindaca Raggi, alcuni esponenti del M5S hanno preso coraggio e non hanno assecondato Di Maio, schierandosi piuttosto con «la battaglia di civiltà» della prima cittadina. Salvini, noncurante che a Casal Bruciato la polizia avesse dovuto fare muro anche per evitare aggressioni fisiche alla sindaca Raggi, non si è lasciato sfuggire l' occasione: «Dove governa la Lega le case vanno prima a chi risiede in Italia da anni...».

RAGGI DI MAIO

 

E sarà anche per questo eterno, e talvolta ambiguo, braccio di ferro sui diritti tra M5S e Lega che i pentastellati hanno preso coraggio. Il più energico è stato il senatore Nicola Morra, presidente della commissione parlamentare Antimafia: «Mafia è negare i diritti, legalità è affermare e praticare il diritto. Raggi lo ha dimostrato con coraggio e determinazione. Non esistono primi o secondi, ma esistono i diritti stabiliti dalla legge».

virginia raggi visita la famiglia rom a casal bruciato 11

 

La giornata, però, si è comunque complicata per i grillini romani stretti intorno alla Raggi. Al gelo di Di Maio e degli altri ministri del M5S si sono aggiunti altri due elementi scomodi per il Campidoglio: la piena solidarietà espressa dal Partito democratico e da Nicola Zingaretti per la sindaca e l' ostilità feroce di molti residenti di Casal Bruciato che alle Comunali e alle Politiche hanno votato in massa per il M5S.

 

beppe grillo con roberto fico e virginia raggi

«Provo una profonda vergogna per ciò che sta accadendo nella periferia romana», ha detto il deputato Luigi Gallo che di solito interpreta il pensiero del presidente della Camera Roberto Fico: «Una civiltà non è degna di essere chiamata tale se ostacola con tale veemenza e ingiurie legittimi assegnatari, persone oneste che lavorano e che secondo chi li offende dovrebbero andare via solo perché rom». Dunque, è la conclusione di Gallo che è anche presidente della commissione Cultura della Camera, «tutta la mia solidarietà alle 14 persone e alla sindaca Raggi».

 

presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 14

«Siamo tutti a fianco di Virginia Raggi che ha ricevuto pesanti minacce durante la sua visita a Casal Bruciato», ha detto il vicesindaco Luca Bergamo. Messaggi di solidarietà anche dai deputati Sergio Battelli e Francesca Businarolo: «Virginia - ha spiegato la presidente della commissione Giustizia della Camera - afferma i principi dello Stato di diritto, sfidando pregiudizi e spinte razziste».

roberto fico e virginia raggiCARLA RUOCCO - DI BATTISTA - VIRGINIA RAGGI - LUIGI DI MAIODI MAIO RAGGI LOMBARDIvirginia raggi visita la famiglia rom a casal bruciato 3presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 19presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 28presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 29casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 6casal bruciato proteste contro i rom 12casal bruciato proteste contro i rom 1casal bruciato proteste contro i rom 2casal bruciato proteste contro i rom 3casal bruciato proteste contro i rom 7casal bruciato proteste contro i rom 6casal bruciato proteste contro i rom 5casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 13casal bruciato proteste contro i rom 13casal bruciato proteste contro i rom 11casal bruciato proteste contro i rom 10casal bruciato proteste contro i rom 8casal bruciato proteste contro i rom 9casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 15casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 14casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 16casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 7casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 12casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 10casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 11casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 5casal bruciato tensione tra casapound e usb 5casal bruciato tensione tra casapound e usb 4casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 4presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 7casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 2casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 3casal bruciato tensione tra casapound e usb 3casal bruciato tensione tra casapound e usb 2casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 8casal bruciato tensione tra casapound e usb 1casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 1casal bruciato la prima notte della famiglia rom nella casa popolare tra le proteste dei residenti 9presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 6presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 15presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 5presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 3presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 17presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 16presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 4presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 12presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 13presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 1presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 39presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 11presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 38presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 10presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 42presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 2presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 44presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 43presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 41presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 40presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 45presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 20presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 46presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 21presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 35presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 34raggi casal bruciatopresidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 36presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 22presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 23presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 37presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 9presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 33presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 27presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 26presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 32presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 8presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 18presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 24presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 30presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 31presidio di casa pound contro l'assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom a casal bruciato 25raggi casal bruciatovirginia raggi visita la famiglia rom a casal bruciato 2virginia raggi visita la famiglia rom a casal bruciato 9virginia raggi visita la famiglia rom a casal bruciato 1virginia raggi visita la famiglia rom a casal bruciato 4virginia raggi visita la famiglia rom a casal bruciato 5virginia raggi visita la famiglia rom a casal bruciato 7virginia raggi visita la famiglia rom a casal bruciato 6virginia raggi visita la famiglia rom a casal bruciato 8virginia raggi visita la famiglia rom a casal bruciato 10

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…